Scheda madre non mi permette di aprire il BIOS

Enrico Brasiello

Nuovo Utente
38
3
CPU
Ryzen 5 3600 OC
Dissipatore
Stock ryzen
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming
HDD
Seagate baracuda 1 tb ssd kingston 240gb, crucial 500 e ssd M.2 SP Silicon Power Nvme
RAM
corsair vengance 32gb 3200mhz XMP en
GPU
RTX 3060 Zotac twin edge
Audio
non ho scheda audio
Monitor
Samsung C24FG73 Monitor Curvo VA da Gaming, 24" full Hd 144hz
PSU
Thermaltake Smart RGB Alimentatore da 600 W
Case
DeepCool Matrexx 55
Periferiche
Mouse: glorius model O e tastiera : DREVO Tyrfing V2 switch blue otemu
Net
Tim Fibra 200 mega
OS
Windows 10
Ciao a tutti, premetto che recentemente la mia Gigabyte AB350 gaming mi dava problemi, come le porte usb che non funzionavano in maniera completamente casuale, recentemente ho comprato un ssd M2 per ampliare il mio spazio, dopo aver rispedito un altro tipo indietro, mi sono reso conto che mi dava problemi anche con quello appena acquistato, cercando di entrare nel bios l'impresa si rivela completamente ardua, dato che pur premendo i tasti f2 o del, le usb non riconoscevano i dispositivi ad essa collegati. Non mi rimase altro che scollegare il disco locale per cercare di accedere al bios, nulla, anzi ho peggiorato la situazione ottenendo la schermata a cui allego il file. Ho privato pure a staccare e riattaccare la batteria cmos ma nulla. Vi prego datemi qualche dritta, se proprio devo comprare un altra scheda madre datemi qualche dritta. Ho un ryzen 5 3600 con 16 gb di ram e una gtx 1660 Ti
Edit: non riesco a mandare la foto, mi da il seguente errore: Reboot and select proper boot devices pr inserti boot media in Selected boot devices and press a key

Inviato da SM-A750FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, prova con una tastiera ps2 dato che hai detto che hai problemi alle porte usb possono essere loro la causa.
o prova qualche altra porta usb per la tastiera e stacca tutto il resto collegato alle usb, mouse compreso.
 

Enrico Brasiello

Nuovo Utente
38
3
CPU
Ryzen 5 3600 OC
Dissipatore
Stock ryzen
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming
HDD
Seagate baracuda 1 tb ssd kingston 240gb, crucial 500 e ssd M.2 SP Silicon Power Nvme
RAM
corsair vengance 32gb 3200mhz XMP en
GPU
RTX 3060 Zotac twin edge
Audio
non ho scheda audio
Monitor
Samsung C24FG73 Monitor Curvo VA da Gaming, 24" full Hd 144hz
PSU
Thermaltake Smart RGB Alimentatore da 600 W
Case
DeepCool Matrexx 55
Periferiche
Mouse: glorius model O e tastiera : DREVO Tyrfing V2 switch blue otemu
Net
Tim Fibra 200 mega
OS
Windows 10
Ho risolto la sera stessa, ho creato (in un ultimo disperato tentativo di ripristinare la scheda madre) una chiavetta con windows sopra. In qualche modo la scheda madre ha rilevato le porte usb e mi ha fatto accedere al BIOS, resetto tutto e accedo in windows, ok ho risolto il problema, ma adesso devo pensare al mio ssd m2 che non viene rilevato. Cerco soluzioni su soluzioni quando ad un certo punto mi viene in mente "perché non aggiornare il bios?"
Vado sul sito della gigabyte e scarico il nuovo bios f50d, il mio pc rinasce dalle ceneri come una fenice! Ogni singolo problema che presenta la MOBO viene risolto, tra ssd non riconosciuti e porte usb non funzionanti. Completo l'opera e installo win sul mio ssd m2 appena inserito. Grazie comunque :)
EDIT:Chiedo agli admin di chiudere la discussione dato che il problema è stato risolto. Grazie.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili