PROBLEMA Scheda madre non legge SSD con S.O istallato

Pubblicità

ErBani

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, mi sono iscritto perchè ho visto, facendo infatti ricerche del mio problema (senza trovare soluzione) che siete sempre attivi e rispondete a tutti.
Vi espongo il mio problema: Pc nuovo,Windows 7 64 bit, usa sera dopo un pomeriggio che era in sospensione, dopo circa una settimana di utilizzo, faccio per ripristinare la sessione e mi si blocca la schermata del desktop ed esce poco dopo la schermata blu lunghissima di cui non ho immagini. Lo riavvio manualmente, il led rosso della scheda madre rimane acceso e mi esce la finestra con scritto:
no bootable device is detected
System will enter the bios setup utility
Vado a letto e lo spengo, il giorno dopo me lo rifà, lo riavvio e riparte. Ogni giorno che passa ci mette sempre di più a leggerlo. Oggi tipo ci ho messo 20 minuti (riavviando sempre il pc ogni volta che parte il boot) e alla fine lo ha letto. Anticipo che ho solo l'hard disk SSD, il mio case ha i cassetti dove inseriri gli hard disk quindi non ci sono cavi, dentro l'hard disk ho messo il sistema operativo (alcuni dicono che dentro gli ssd non andrebbe messo). Per problemi con l'hard disk normale adesso mi ritrovo solo con quello. (Non ho nemmeno il lettore CD perchè non ha l'ingresso sata, pensavo che l'avrei preso poco dopo)
Componenti:

RAM DDR3 8GB/2000Mhz Corsair 2x4GB CL9
Scheda Video ATI Asus EAH6870 DC/2DI2S/1GD5 1024MB
AM3+ ASUS Sabertooth (990FX/ATX)
Alimentatore Corsair GS800 - 800 W
SSD Ocz 64GB Petrol
AMD FX-6200 6-Core 3.8GHz AM3+ 14MB Cache 125W retail
Case Thermaltake Level 10 GTS Midi Tower BK ret

Apro il bios ogni tanto (quello nuovo che funziona con il mouse :asd:), vado su avanzate, configurazioni sata e vedo che non me lo legge.
Non ho la possibilità di controllare il funzionamento del SSD perchè non ho altri pc con ingresso SATA.

Spero di essermi spiegato :vv:
 
I dischi SSD sono fatti praticamente apposta per installarci sopra il sistema operativo, quindi chi ti ha detto il contrario si sbaglia. Potresti provare a togliere il disco SSD dal cassettino e collegarlo provvisoriamente con un cavo sata e vedere se il rilevamento. Prova anche a cancellare la memoria CMOS: spegni il pc, togli il cavo di alimentazione, poi apri il case, togli la batteria della scheda madre per una trentina di secondi, quindi rimettila, riavvia il pc, entra nel bios e carica i valori di default.
 
Ti ringrazio per la tua risposta ma c'è una cosa in più che ho fatto dopo il post, ho provato ad aggiornare i driver per le porte sata della scheda madre:
Sono andato qua: ASUS - Schede Madri- ASUS SABERTOOTH 990FX
Ho cliccato su sata e ho scaricato questo: AMD AHCI Driver V1.2.1.292 for Windows Vista/7 32bit & 64bit.(WHQL)
Installo il tutto ( ovviamento quello per windows 7 x64) e finita l'installazione mi dice che l'installazione è completata ma c'è un errore:
Pacchetti per l'installazione
Driver AHCI SATA AMD
Stato finale:Errore
Versione dell'elemento:1.2.001.0292
Dimensione:1 Mbyte
Non credo affatto che sia normale

PS: L'hard disk è installato come AHCI
 
Ultima modifica:
Ho fatto e non ha funzionato. Ho provato a staccare i collegamenti sata e le alimentazioni dei cassetti, ho preso quelle del primo e le ho attaccate direttamente all'hard disk accendo e windows si avvia! Ok, magari i collegamenti via "cassetti" non sempre fan ben contatto. beh riavvio il pc sempre con l'hard disk collegato direttamente e... non mi legge di nuovo l'hard disk. Ogni tanto legge e ogni tanto no... Stranissimo...
 
Dovresti a questo punto provare il disco SSD su di un'altra scheda madre, per vedere se è difettoso, oppure se il problema è dovuto a incompatibilità. Visto che non hai altri pc, dovrai chiedere a qualche amico.
 
Ho provato il mio hard disk nel computer di un mio amico ed è andato 1 volta su 4, poi ho provato l'hard disk del mio amico nel mio pc ed è sempre andato. Direi ormai che è l'hard disk.. Lo ridò indietro dato che è ancora in garanzia...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top