scheda madre non dà segnali di vita microstar N1996

Pubblicità

jailCC

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, il pc di mia sorella sembra non dare più segnali di vita:

aspire M1641
cpu Intel E2180
3gb ram transcend ddr2 800
scheda madre micorstar N1996

In seguito probabilmente ad un aggiornamento di vista la scheda video (geforce 9300...) aveva smesso di funzionare, e allora temporaneamente l'avevo tolta e il pc andava con l'integrata della mobo.

Fatto sta che ora di punto in bianco (mia sorella dice forse in seguito ad una usbkey) non c'è più segnale di vita dal pc, niente beep iniziale, l'alimentatore e la ventola del procio partono, se inserisco un'altra scheda video 7300le (non dovrebbe essere alimentata dalla mobo?):boh: la ventola della schedavideo parte ma niente di più...

Che devo fare? La mobo è andata di sicuro o c'è possibilità di fare qualche prova per recuperarla? Non ho trovato manuali online.

In caso me ne consigliate una a costo vicino allo zero con vga integrata (serve solo per internet e roba tipo office)...

Grazie a tutti:ok:

asus p5kpl-am costa meno di 40€ nuova, altrimenti una asrock.
sono le mobo piu economiche!

prima di comprare una nuova scheda madre però secondo me dovresti escludere che ad essersi rotto non sia proprio la cpu o le ram

L'unica maniera per saperlo è montare cpu e ram su un'altra piattaforma giusto?

Potrei metterle su un packard bell di cui al momento non ricordo la mobo, ma che monta un E5200 quindi in teoria con il socket ci siamo, bisogna vedere la ram???

La scheda la dò definitivamente come andata?
perchè la ventola della geforce 7300 mi parte quando l'attacco alla mobo, è una possibilità o non c'entra niente? :doh:

Prova il processore e la ram sull'altro, sono sicuramente compatibili entrambi; se funzionano, hai la certezza che la scheda madre è guasta. Il fatto che la ventola della scheda grafica parta significa che elettricamente la scheda madre funziona ancora, ma ci sono molti componenti che possono guastarsi e rendere una scheda madre inutilizzabile... :sisi:
Prova il processore e la ram e avrai la risposta.

grazie velocissimi come sempre ;) stasera o domani quando torno a casa provo procio e ram, per intanto ultima domanda,

è possibile (visto che qlc passa per quella mobo) che se ne sia andato il bios? in quel caso sarebbe possibile recuperarlo in qualche maniera?

normalmente il bios si "guasta" per altri motivi, e anche fosse non penso che la riparazione possa costarti meno di comprare una scheda madre nuova (a meno che il chip del bios sia estraibile e tu possa flasharlo a caldo).
Resta comunque il fatto che nessuno ti darà mai la certezza possa essere quello, dunque rischi di buttare soldi a vuoto.

testa le componenti, se funzionano tutte e due perfettamente direi che è il caso di cambiare mobo e non pensarci piu

Ok testato tutto il resto e funziona tutto quanto :),
ultimissimo dubbio il fatto che le ram siano un kit 2+1 GB mi cambia qualcosa oppure buona la prima scheda madre che mi viene a tiro?

Ok testato tutto il resto e funziona tutto quanto :),
ultimissimo dubbio il fatto che le ram siano un kit 2+1 GB mi cambia qualcosa oppure buona la prima scheda madre che mi viene a tiro?
Tutte le schede sono dual channel, quindi non hai nessun problema. Prendi una Asus P5KPL-AM, te la cavi con una quarantina di euro. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro