Scheda Madre Mini Itx Con Boot Con Nvme, Cosa Offre Il Mercato?

Pubblicità

Stefano1989

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
38
Buongiorno! Ho il pc da rifare diciamo (tengo solo la GTX 1070 presa da poco) e ho l'estremo bisogno di portabilità. Avendo ora una CPU amd (fx8370E) voglio aggiornare mobo e passare a intel o aspetto di vedere ZEN cosa tira fuori. ma il punto è questo: mi sono innamorato del case DAN A4 SFX perché è il più piccolo case mini itx che esiste e aspettando un mesetto che esca sul mercato stavo pensando a che scheda madre prendere.. perché io terrei anche l'FX che ho ma dalle ricerche che ho fatto mobo mini itx per AMD sembra non esserci nulla.. quindi ho paura mi toccherà orientarmi su intel.. un'altro requisito però visto che cambio mobo è la possibilità di usare una NVME come hard disk del pc visto la velocità incredibile rispetto alle SSD e la comodità di non avere "l'ingombro" della ssd e cavi collegati. quindi la mia domanda è: quale mobo mi consigliate che sia pur mini itx e che mi faccia il boot da NVME? grazie! :search::thanks:

Buongiorno! Ho il pc da rifare diciamo (tengo solo la GTX 1070 presa da poco) e ho l'estremo bisogno di portabilità. Avendo ora una CPU amd (fx8370E) voglio aggiornare mobo e passare a intel o aspetto di vedere ZEN cosa tira fuori. ma il punto è questo: mi sono innamorato del case DAN A4 SFX perché è il più piccolo case mini itx che esiste e aspettando un mesetto che esca sul mercato stavo pensando a che scheda madre prendere.. perché io terrei anche l'FX che ho ma dalle ricerche che ho fatto mobo mini itx per AMD sembra non esserci nulla.. quindi ho paura mi toccherà orientarmi su intel.. un'altro requisito però visto che cambio mobo è la possibilità di usare una NVME come hard disk del pc visto la velocità incredibile rispetto alle SSD e la comodità di non avere "l'ingombro" della ssd e cavi collegati. quindi la mia domanda è: quale mobo mi consigliate che sia pur mini itx e che mi faccia il boot da NVME? grazie! :search::thanks:
Molti modelli di schede mini-ITX con chipset socket 1151 possiedono lo slot per SSD M.2 PCI Express, e ovviamente tutte sono in grado di avviare da esso. Per esempio:

https://www.amazon.it/Gigabyte-GA-H170N-WIFI-S-1151-Scheda-Madre/dp/B015CQ8D9Q

Se il case che ti interessa non è ancora sul mercato, a gennaio usciranno i nuovi processori di settima generazione, con relativa nuova generazione di chipset; ormai siamo abbastanza vicini, se puoi aspettare ancora, sarebbe meglio, a questo punto.

Grazie, a gennaio esce la settimana generazione di intel ma non resta il socket 1151? se prendessi quella li per esempio un i7-7700k ipotetico mi andrebbe bene lo stesso no?

Grazie, a gennaio esce la settimana generazione di intel ma non resta il socket 1151? se prendessi quella li per esempio un i7-7700k ipotetico mi andrebbe bene lo stesso no?
Sì, però c'è un piccolo possibile impedimento: il bios. Se esso non è aggiornato a sufficienza, potrebbe non riconoscere correttamente il nuovo processore; in alcuni casi, quando avviene questo, la scheda non avvia il pc, rendendo impossibile l'aggiornamento del bios. Se invece tu acquistassi una scheda con la nuova serie 200 di chipset, non avresti alcun problema; immaginiamo un modello simile a quello che ti ho indicato, potrebbe chiamarsi H270N-WIFI: se decidi di attendere i nuovi processori, è meglio attendere anche queste nuove schede, che usciranno assieme ad essi. ;) Se poi decidi di prendere un modello "K" (per il gaming potrebbe bastare un i5-7600K), dovrai anche prendere una scheda con chipset Z270, quella che ti ho indicato monta il chipset H170 e non consente l'overclock nemmeno degli attuali 6600K/6700K.

Ah caspita, questa mi è nuova (stando da una vita su AMD sai com'è) :inchino: quindi la sigla "H" non puoi overcloccare e invece "Z" si.. mentre 170 o 270 è il chipset che monta il processore.. giusto? quindi aspettare mi va bene e dovrò orientarmi su un Z270 .. se a ZEN mi fanno le schede madri mini itx forse starò su quelle senno un a Z270.. ok! mi ispira molto ma molto anche la mini itx di asrock con LGA 2011-3 (l'unica) ma la prossima estate uscire il nuovo socket x299 quindi non ha senso spendere molto di più per poi tra mezzo anno non poter più aggiornare la CPU. spero di aver capito tutto, gentilissimo:brindiamo:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro