SCHEDA MADRE & MEMORIA x i5 (o i7?)!

Pubblicità

Benedict

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
SCHEDA MADRE & MEMORIA x i5!

Salve,

1)Devo assemblare un pc x uso esclusivamente di lavoro (immagini - video - audio editing) e vorrei qualcosa di molto prestante risparmiando sulla scheda video (visto che non verrà usato per giocare). Possibilmente quindi vorrei consigli su una buona scheda madre che abbia gia video integrato con uscita che supporti full HD (il minimo indispensabile per vedere un film blue ray se capita) oppure una soluzione equivalente x processore i5

2)Dato che il lavoro di editing è piuttosto "pesante" e necessito di memorie e processore prestante, secondo voi il processore i5 sfrutterebbe appieno delle memorie DDR3 1600? ho letto che senza overclock di base sfrutta appieno al max delle DDR3 1333, dato che il pc non verra overcloccato mi consigliate queste ultime?

grazie

1) Attualmente per la piattaforma Core i5/i7 (comprendendo anche il socket 1366) non esistono schede madri con grafica integrata: per avere sistemi del genere si dovrà attendere i primi mesi del 2010 quando usciranno i processori Core i5 dual core serie 600 con core grafico integrato, ma saranno processori di fascia medio-bassa. Con una piattaforma Core i5/i7 è quindi indispensabile acquistare una scheda grafica a parte, esistono diverse soluzioni a partire da 50-60 € che possono fare al caso tuo, una Ati 4650 per esempio.
2) Se il lavoro è impegnativo, io punterei sul Core i7 920 e su 3x2 GB di ddr3 1600, ovviamente con un sistema operativo a 64 bit, esempio Windows 7 Professional x64. La differenza in termini di prestazioni tra dual e triple channel è comunque minima, la vera differenza la fa la piattaforma completa (un Core i7 è più potente e gestisce in maniera nativa la ddr3 1600).
3) I Core i5 non possono sfruttare nativamente la ddr3 1600, al massimo gestiscono la ddr3 1333: per sfruttare la ddr3 1600 è necessario overcloccare il processore. Ovviamente una volta overcloccato, un i5 sfrutta bene anche la 1600.

grazie, puntuale anche qui, come al solito. in base al budget disponibile mi orientero su una delle due soluzioni proposte.

avete dei suggerimenti in particolare sulla mobo da usare per i5 e i7 rispettivamente? vorrei andare sul sicuro perchè ho letto in giro che non è raro acquistare mobo per queste piattaforme che vengono rispedite subito in rma per difficolta nel riconoscere le memorie...

Per socket 1156 (Core i5 e Core i7 serie 800) direi Asus P7P55D o Gigabyte GA-P55-UD4, per socket 1366 (Core i7 serie 900) Asus P6T o Gigabyte GA-EX58-UD4, di questi modelli non ho sentito o letto che abbiano particolari problemi. Escluderei le schede della serie ROG di Asus (Rampage II, Maximus III), queste sì che possono dare problemi, oltre a essere inadatte per il tuo target di utilizzo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro