Scheda madre M4A785TD-V EVO quale RAM?

Pubblicità

gawen

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao, vorrei cambiare pc e sto per prendere questa scheda madre M4A785TD-V EVO con un Phenom II 945 95W ma sono indeciso sulla ram ho letto ke supporta ddr3 ma visto il budget limitato avrei intenzione di montare 2 banchi da un giga ddr2 da 800 o al max 1066 e volevo sapere se sono compatibili.
Secondo voi faccio una buona scelta con questa scheda e processore? (prossimamente aggiungerò altri 2 giga e una scheda video nel frattempo mi acconterò di quella integrata ke non mi sembra male!)
Gia che ci sono vorrei chiedervi un parere sull'ali, un LC-POWER Green Power LC-6600GP V2.3 600W (ricordate il budget limitato!
blum2.gif
)

Quella scheda madre supporta solo memorie DDR3 e quindi non puoi montarci le DDR2.
Se vuoi utilizzare le DDR2 devi prendere l'Asus M4A785D-M PRO che ha il medesimo chipset 785G / SB710 e quindi anche lo stesso chip per la grafica, il 4200. Sui 65/70 euro.:)

ma sulle caratteristiche trovo scritto così:

Memory
4 x DIMM (Max. 16 GB combined)
Support DDR3 1800 / 1600 / 1333 / 1066 / 800
ECC, Non-ECC, Un-buffered Memory
Dual channel memory architecture

significa che ci sono ddr3 anke da 800? :look:

capisco, ma tu mi consigli di spendere 20 euro in meno e prendere la scheda ke hai detto tu o spendere 20 euro in più e prendere la evo e le memorie ddr3 da 1333?

e x l'ali va bene?

capisco, ma tu mi consigli di spendere 20 euro in meno e prendere la scheda ke hai detto tu o spendere 20 euro in più e prendere la evo e le memorie ddr3 da 1333?

e x l'ali va bene?
Guarda, questo boost prestazionale da ddr2 a ddr3 non c'è mai stato quindi è del tutto irrisorio. Un ali da 600 watt se non hai troppe pretese va bene.

e x l'ali va bene?
l ali è ok...
spendi 20€ in più....su un sistema nuovo è inutile prendere prodotti vecchi!anche se tra ddr2 e ddr3 in prestazioni c'è poco differenza!;)

l ali è ok...
spendi 20€ in più....su un sistema nuovo è inutile prendere prodotti vecchi!anche se tra ddr2 e ddr3 in prestazioni c'è poco differenza!;)
Quoto! Tra l'altro 20 € nel computo totale della spesa è una percentuale in più quasi irrisoria...

ok allora opto per la M4A785TD-V EVO e le ddr3 ma ho ancora un dubbio, per adesso userò la grafica integrata ma poi prenderò una scheda dedicata e vorrei sapere come funziona il discorso crossfire o hybrid crossfire che scheda video dovrei abbinare x usufruire di queste caratteristiche? potrei usare la scheda intergrata e dedicata contemporaneamente? o usare 2 schede dedicate?

ok allora opto per la M4A785TD-V EVO e le ddr3 ma ho ancora un dubbio, per adesso userò la grafica integrata ma poi prenderò una scheda dedicata e vorrei sapere come funziona il discorso crossfire o hybrid crossfire che scheda video dovrei abbinare x usufruire di queste caratteristiche? potrei usare la scheda intergrata e dedicata contemporaneamente? o usare 2 schede dedicate?
L'Hybrid Crossfire funziona solo con schede di fascia bassa della serie 2000 e 3000, con qualsiasi altra scheda non è attivabile, e sinceramente non è una grossa mancanza.
Semplicemente installando una scheda grafica PCI Express la grafica integrata viene disabilitata.

scusami ma non ho capito, la M4A785TD-V EVO ha una ati 4200 integrata, che tipo di scheda dovrei mettere per sfruttare hybrid crossfire? e se volessi usare solo il crossfire dovrei prendere 2 schede uguali, ma quali? per forza ati? non c'è una lista di schede compatibili? ho guardato sul sito dell'asus ma non trovo nulla! pensa che su asus italia non c'è nemmeno la M4A785TD-V EVO..

L'Hybrid Crossfire prevede come schede grafiche più "avanzate" le ATI HD 3450/ 3470... Non sono stati mai dichiarati compatibili modelli più recenti.
Non ti far ingannare dalle sigle, una scheda integrata per forza di cose è meno potente della classe di schede video cui nominalmente appartiene: mi spiego meglio, qualsiasi scheda grafica serie HD 4000 e anche le schede grafiche top della precedente generazione (3870, 3850) sono più performanti della 4200 integrata.
Per effettuare il Crossfire devi per forza prendere ATI, è una tecnologia ATI... Ma secondo me se volessi potenziare il PC ti potresti "accontentare" benissimo di una scheda come la 4770, si trova a meno di 100 € e fornisce prestazioni adeguate fino alla risoluzione di 1680x1050.

adesso è più chiaro, ma, scusami la domanda insulsa, sarebbe più performante una scheda come quella da te suggerita oppure 2 schede da 50 usate in crossfire? e poi sapresti dirmi se c'è una lista dove posso trovare i modelli compatibili per entrambe le tecnologie?

scusami se ti stresso con mille domande!

Secondo me è sempre meglio optare per una singola scheda: invece che 2 schede da 50 € in Crossfire è meglio una scheda di classe superiore da 100 €, tanto per fare un esempio.
Il Crossfire sempre a mio modesto parere andrebbe lasciato a chi intende giocare ad alta risoluzione (da 1920x1200 o 1920x1080 in su, quindi monitor da 22-24 pollici e oltre) con dettagli massimi, è in queste circostanze che si vede la differenza tra scheda singola e due schede in Crossfire.
Invece a risoluzioni più basse è sempre meglio cercare una soluzione a scheda singola: non dimenticare che il lavoro di coordinamento delle due schede è affidato al driver video, il quale per forza di cose introduce una certa latenza nella gestione dell'immagine 3D risultante. In parole povere, a bassa risoluzione un gioco può addirittura arrivare ad essere più lento in configurazione a doppia scheda rispetto a una configurazione a scheda singola più potente, proprio per queste latenze inevitabili che derivano dalla gestione del doppio flusso video.
Per quanto riguarda la compatibilità con Crossfire, attualmente tutti i modelli ATI in commercio possono essere accoppiati con un altra scheda identica per creare un setup Crossfire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro