scheda madre lga1151 da 60€?

• Autore discussione Autore discussione Ansem
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Ansem

Utente Èlite
Reazioni
31
Punteggio
58
Salve a tutti.
devo prendere una scheda madre atx o micro-atx da massimo 60€.
Se possibile mi piacerebbe che avesse più di 4 porte sata.
Per il resto mi importa solo che supporti il Wake up on lan.
Verrà utilizzata per un media center, quindi non mi interessa molto delle altre caratteristiche.
Pensavo quindi ad una entry level con socket b150, visto che ha 6 porte sata, contro le 4 dell'h110. O ci sono comunquemotivi per preferire h110 a b150?
Non ho preferenze di marche od altro :)

Ultima modifica:
Salve a tutti.
devo prendere una scheda madre atx o micro-atx da massimo 60€.
Se possibile mi piacerebbe che avesse più di 4 porte sata.
Per il resto mi importa solo che supporti il Wake up on lan.
Verrà utilizzata per un media center, quindi non mi interessa molto delle altre caratteristiche.
Non ho preferenze di marche od altro :)

Il numero di porte SATA non è casuale ma dettato dal chipset che montano.
Per avere più di 4 porte SATA hai due strade:

1) Prendi una scheda madre estremamente economica su chip H110 e poi aggiungi altre porte SATA acquistando un controller PCI a parte
2) Spendi un po' di più e hai sin da subito le porte di cui hai bisogno.

Io andrei con la numero 2.

Tieni a mente che i limiti per chip dovrebbero essere questi:

- H170 e Z170: 6 porte SATA, ma schede su questi chip da massimo 60€ non mi vengono in mente al momento
- H110: 4 porte ma rientri nei 60€ più facilmente perché schede di questo tipo partono da 45€ in su. Dovrai aggiungerne altre con una scheda.
- Tutti i chip business (Q150, B150 e Q170): 6 porte. Tuttavia, schede su Q150 e Q170 economiche non ne conosco, mentre sul chip B150 si trovano. Ad esempio AsRock B150M HDV, AsRock B150M Pro4S/D3. Però occhio che non tutte le schede con chip B150 hanno realmente 6 porte SATA, ad esempio la B150M-HDS dovrebbe averne solo 4. Sono solo alcuni esempi esistono altre schede simili prodotte da Gigabyte e MSI, più complicato trovarne di così economiche da parte di Asus. Ad esempio la MSI B150M PRO-VD.

Detto questo, ricontrolla ovviamente prima di ordinarne una le caratteristiche tecniche sul sito ufficiale perché è pur sempre l'una e mezza e potrei aver scritto qualche fesseria. Sulla funzione WOL, di solito è presente nelle caratteristiche elencate sulle schede tecniche relative (ma immagino che ormai dovrebbero averla un po' tutte...)

dando un'occhiata in giro direi che AsRock B150M Pro4S/D3 è l'opzione migliore. In alternativa anche la Gigabyte B150M-HD3 DDR3 non è niente male.
Cambia qualcosa tra le due marche per cui convenga orientarsi sull'una o sull'altra?
Inoltre non ho capito cosa cambia tra un chipset business e uno non. Cosa dovrebbe cambiare a parte il numero di linee PCI-E e di porte sata?

dando un'occhiata in giro direi che AsRock B150M Pro4S/D3 è l'opzione migliore. In alternativa anche la Gigabyte B150M-HD3 DDR3 non è niente male.
Cambia qualcosa tra le due marche per cui convenga orientarsi sull'una o sull'altra?
Inoltre non ho capito cosa cambia tra un chipset business e uno non. Cosa dovrebbe cambiare a parte il numero di linee PCI-E e di porte sata?

Questione di gusti, metti a confronto le schede tecniche e decidi quale prendere, per me una marca vale l'altra. Le mie preferite erano Abit e Asus, quindi ormai resta solo Asus, ma in questo caso non ce ne sono quindi prendi quella che più ti garba.
Tra un chipset e l'altro cambiano non tanto le prestazioni (almeno non direttamente) quanto la dotazione di partenza. Una scheda madre basata su un certo chip non può avere una dotazione maggiore rispetto a quella che il chip è in grado di gestire a meno che il costruttore non la personalizzi aggiungendo altri controller, cosa che di solito su questi prodotti si guarda bene dal fare. Non farti ingannare dalla denominazione "business", in teoria dovrebbe avere una dotazione orientata a questo segmento (e alcune features ne giustificano la definizione) ma di fatto va bene per farci qualsiasi cosa, anche giocare se risponde alle tue esigenze.

Ad esempio il chip H110 è l'entry level e quindi porterà sulle schede madre nelle quali è montato, un kit di funzionalità "base". Una schede H110 ad esempio supporta il PCIE 2.0 e non il 3.0 (anche se poi una VGA 3.0 puoi montarcela comunque, specie se di fascia bassa poi non noterai differenze), non supporta M.2 o SATA Ex, non ha più di 4 porte SATA native (ovviamente un chip che ne può portare 6 non è detto che poi le monti, rappresenta il numero massimo non il numero standard).

Le B150 e in generale i chip "business" rappresentano spesso un buon compromesso per chi vuole giocare senza svenarsi perché portano dietro più features di una H110 e costano meno di una H170. Le B150 non supportano l'OC (così come le H170) ma supportano il PCIE 3.0, quindi chi vuol giocare senza fare OC, non avrà problemi. Ha qualche porta USB in meno delle H170 ma comunque supporta fino a 6 dischi SATA III, in più si avvale di tecnologie proprie assenti altrove come il pacchetto dell'Intel Small Business Advantage. Roba che probabilmente non userai mai ma, hey, c'è :)

capito grazie mille! a questo punto andrò su una b150! devo decidere se con ddr4 o 3, ma direi 3 per riasparmiare qualcosa di ram.
Tanto per un nas/mediacenter da ddr3 a 4 dubito cambi qualcosa!

capito grazie mille! a questo punto andrò su una b150! devo decidere se con ddr4 o 3, ma direi 3 per riasparmiare qualcosa di ram.

Per una roba del genere c'è chi usa quelle piattaforme che integrano già la cpu sulla scheda madre, risparmiando bei soldini e completamente passivi (e che consumano praticamente nulla). Utili se hai un case mini-ITX, tipo questa o questa anche se nel secondo caso (AMD) la cpu va presa a parte.

Chiaramente partire da una piattaforma come questa ti limita (vedi porte SATA) un po'. Assemblarlo da zero su una scheda madre B150 ti offre maggiori possibilità a fronte di una spesa più alta. Per lo scopo che ti prefiggi comunque, spenderai poco lo stesso.

In Nas cambia qualcosa visto che i consumi sono leggermente più bassi.

Le cpu Skylake sono compatibili solo con ram ddr3L o ddr4. Le ram ddr3 non sono compatibili e a lungo andare danneggiano la Cpu.

Purtroppo i produttori delle scheda madri non hanno dato retta ad Intel ed hanno fatto una grossa cavolata fregando i consumatori che vogliono risparmiare e che sono inesperti.

Se prendi skylake prendi le ddr4 altrimenti prendi le Cpu Haswell + le ddr3.

In Nas cambia qualcosa visto che i consumi sono leggermente più bassi.

Le cpu Skylake sono compatibili solo con ram ddr3L o ddr4. Le ram ddr3 non sono compatibili e a lungo andare danneggiano la Cpu.

Purtroppo i produttori delle scheda madri non hanno dato retta ad Intel ed hanno fatto una grossa cavolata fregando i consumatori che vogliono risparmiare e che sono inesperti.

Se prendi skylake prendi le ddr4 altrimenti prendi le Cpu Haswell + le ddr3.
per ddr3l intendi quelle a 1,35v no? a questo punto non vedo il problema basta prenderle a basso voltaggio.

per ddr3l intendi quelle a 1,35v no? a questo punto non vedo il problema basta prenderle a basso voltaggio.

Ci sono le ram ddr3 e le ram ddr3L. Le ram ddr3L sono a basso voltaggio e c'è scritta la lettera L per identificarle.
Non ha proprio senso prendere una Cpu Skylake, ram ddr3L e schede madre che non è compatibile con le ram ddr4.

Prendi una Cpu Haswelle ed una scheda madre con socket 1150 e ram ddr3. Non vedrai differenze tra una scheda madre 1150 ed una scheda madre 1151.

Sei proprio costretto a comprare queste cose ora?

Se aspetti un pochino prendi una Cpu Skylake, una scheda madre 1151 ddr4 e ram ddr4 che sono recenti e non vai a spendere soldi per le ram ddr3l o ddr3 che sono una vecchia tecnologia.

Che succede se aspetti un pochino a comprare questi componenti?

semplicemente voglio farmi un media center casalingo. e visto che la scheda madre monterà un g4400, a tra i modelli ddr3 e ddr4, di solito passano 5/10€, a cui poi ci va aggiunto che la ram ddr4 costa di più.
Diciamo che preferirei risparmiare il più possibile.

semplicemente voglio farmi un media center casalingo. e visto che la scheda madre monterà un g4400, a tra i modelli ddr3 e ddr4, di solito passano 5/10€, a cui poi ci va aggiunto che la ram ddr4 costa di più.
Diciamo che preferirei risparmiare il più possibile.
Prendi una scheda con ddr4. In futuro è possibile che la ddr3 diventi difficile da reperire, mentre la ddr4 ha sicuramente un'aspettativa di longevità superiore. I costi sono ormai praticamente gli stessi; esempio:

Kingston KVR16LN11K2/8 Memoria RAM da 8 GB, 1600 MHz, DDR3L, Non-ECC CL11 DIMM, 1.35 V Kit (2x4 GB), 240-pin: Amazon.it: Informatica

Kingston KVR21N15S8K2/8 ValueRAM Memoria DDR4 da 8 GB, 2133 MHz, Non-ECC CL15 DIMM, 2x4 GB, Verde/Nero: Amazon.it: Informatica

5 € di differenza non mi pare sia un grosso problema, pur volendo risparmiare al massimo. Personalmente ho realizzato un pc casalingo basato su questo hardware:
- Gigabyte H110M-S2H
- Pentium G4400
- 2x4 GB Kingston ddr4 2133 (quelle indicate qui sopra)
Il tutto funziona egregiamente. ;)

State facendo i conti senza l'oste.

Una scheda madre Skylake o supporta le ddr3/ddr3l o le ddr4 e una b150 che supporti le ddr4 a quel prezzo rischia di non trovarla.

Quindi o sale di budget e prende una scheda madre per ddr4 + kit ddr4 oppure ci si accontenta di una più economica + ddr3l.
Prendere oggi una haswell + ddr3 non ha senso perché se domani potrebbe essere difficile trovare delle ddr3l sostitutive, sarà impossibile a maggior ragione trovare una scheda socket 1150 sostitutiva in caso di guasto dell'ultima o di una CPU per quel socket.
Lui poi non può prendere una h110 perché ha bisogno di più di 4 porte SATA.

Detto questo, SE devi spenderci il meno possibile e SE si tratta di un sistema "a perdere" cioè non soggetto ad upgrade futuri, non ha senso porsi tanti problemi, prendi ciò di cui hai bisogno ora spendendo il meno posibile e tanti saluti sapendo che sicuramente domani sarà più difficile trovare pezzi sostitutivi per una 1150 che delle nuove ddr3l dato che almeno per tutta la durata di questo socket saranno supportate e quindi prodotte.

State perdendo di vista il budget fissato dall'utente.
Se avesse voluto spendere 70+ € avrebbe preso una H170 e tanti saluti.

Poi che differenza dovrebbe esserci tra ddr3l e ddr4 in un media-center / NAS devo ancora capirlo.

Se pensa un giorno di riciclarlo per giocare aggiornando ance la CPU ok, va bene, altrimenti è inutile svenarsi per una piattaforma che morirà così com'è. Puntare su haswell non conviene per i motivi sopraccitati, a meno di trovare un bel blocco mobo+CPU+RAM usati ad un prezzaccio (e questa potrebbe essere una via interessante eventualmente). Ma nuovi non direi...

Avete presente l'hardware di un NAS/HTPC qual'è? Un Pentium G e 4 Gb di RAM sono già sovradimensionati e di parecchio, quindi figuriamoci se ha senso star lì a far le pulci alle RAM.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro