Ciao a tutti, sono in possesso di due processori intel xeon x5570 (lga1366) e vorrei costruire un pc da gaming e per uso professionale con queste due cpu, qualcuno sa se ci sono ancora in giro schede madri di forma atx per poter ospitare due processori? o ci vuole una scheda madre apposita e di conseguenza un case diverso da quelli "standard"? Vorrei anche includere una buona scheda video se non due, quindi escludo già le motherboard per server..
Ho cercato in giro e non ho trovato nulla, potete aiutarmi in qualche modo per favore?
Grazie a tutti,
Mario
Ciao :)
Le scheda madri lga1366 sono vecchie e da svariati anni non si trovano più nuove. Si trovano solo usate.
Non serve assolutamente la piattaforma lga1366 per giocare. Poi in più consuma parecchio e scalda.
Tra l' altro tutti quei core sono completamente ma completamente inutili in gaming.
Le cpu X5570 sono parecchio vecchie dato che sono del 2009 e non ha proprio senso usarle
Non esistono e non sono mai esistite schede madri ATX lga 1366 con dual socket. Le schede madri Dual socket 1366 sono più grandi ed avevano o il formato E-ATX oppure formati specifici e quindi servono case più grandi o case per server che ovviamente costano di più.
Le scheda madri lga 1366 dual socket costavano parecchio di più rispetto ad una scheda madre per pc o ad una scheda madre a singolo socket 1366.
Le scheda madri lga1366 erano per server e per workstation.
Poi solo certi tipi di alimentatori sono compatibili con le schede madri lga 1366 dual socket dato che servono più connettori EPS. Poi costano di più.
Però leggo che vuoi mettere una scheda video per giocare e quindi addirittura due e quindi l' alimentatore costerà tanto.
Poi ti servono ram per server che costano di più di quelle per pc. Insieme agli Xeon ci vanno ram per server/workstation e non quelle per pc.
Le ram per server/workstation sono più lente rispetto a quelle per pc
A livello economico, consumi, calore, prestazioni, non conviene assolutamente una configurazione dual socket su lga1366.
Nemmeno se vuoi fare un server o un game-server conviene una configurazione del genere.
Dici che vuoi un pc e poi vai su componenti per server/workstation.
Se vuoi un pc ti servono componenti per pc.
Se vuoi un server ti servono componenti per server.
Se vuoi una workstation ti servono componenti per workstation.
Poi solo pochi giochi supportano lo SLI o il CrossFire. Ci sono più svantaggi che vantaggi. Poi già la piattaforma scalda e consuma parecchio pensa un po' quanto scalderà e quanto consumerà con l' aggiunta di 2 schede video in SLI o in CrossFire.
Non hai pensato alla bolletta della luce.
Lascia proprio perdere questa idea perchè è pura follia.
L' unica cosa da fare è fare una nuova configurazione a singola Cpu adatta per il gaming e per uso professionale. Costerà di meno, consumerà molto di meno, farà meno calore, sarà più prestante e sarà longeva.
Se mi dici il tuo budget massimo ti faccio una configurazione recente.