PROBLEMA Scheda madre in fin di vita?

mrjack89

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti,

ho la seguente configurazione, il tutto acquistato verso la fine dell'estate 2012:

Scheda madre: ASUS 9X79 Pro (BIOS originale, mai aggiornato)
CPU: Intel i7 3820
Scheda video: ATI Radeon HD 7970
RAM (edit: ho trovato il modello esatto): 2x 4GB Gskill F3-12800 CL9D
HD originale (il primo acquistato): WD Caviar (non ricordo che colore, credo il black) da 1 TB
HD successivo (ce l'ho da novembre 2013): SSD Samsung 840 Pro 256 GB
Alimentatore: Corsair AX 1200 Gold


Non ho MAI avuto nessun problema, ma a partire da qualche mese di tanto in tanto (in media 1 avvio su 30) in fase di avvio la scheda madre non emetteva nessun suono, sullo schermo non appariva nessun segnale, il tutto nonostante da un punto di vista elettrico stesse funzionando tutto apparentemente senza problemi. Era sufficiente riavviare e poi filava tutto liscio, quindi non ci ho dato molto peso.
Negli ultimi 3-4 giorni ha cominciato, in apparenza senza un motivo particolare, a farlo con molta più frequenza, quando oggi a pranzo ho acceso il computer (spento ieri sera senza nessun problema) e non c'era verso di far emettere suoni alla scheda madre e di farlo avviare normalmente.

Ho eseguito una pulizia del case e dei componenti, erano un po' impolverati ma niente di che e ovviamente non è servito a nulla.
Ho staccato, alternativamente, i seguenti componenti: CPU, scheda video, uno dei due banchi di RAM, ma all'avvio la scheda madre NON si accorgeva di nulla e continuava a non emettere nessun suono.
Ho quindi provvedo ad azzerare il CMOS usando l'apposito bottoncino rosso sulla scheda madre, ed è partito.
Ho poi ri-spento il PC, ma al momento di accenderlo si è ripresentato il problema, ma è stato sufficiente togliere corrente a tutto il PC, ri-accendere ed ha funzionato, ma mi fa sospettare che il problema non sia del tutto sparito.

Cosa potrebbe essere? Scheda madre in fin di vita, o magari la batteria della stessa quasi scarica/difettosa?


---------------------------------------------------------------------

Versione breve (TL;DR):

Computer fisso con neanche 2 anni di vita, ha sempre funzionato perfettamente. Da qualche giorno, all'accensione, la scheda madre non emette nessun suono e a monitor non compare nessun segnale. Eseguita pulizia del PC ed isolamento alternato delle principali componenti senza successo. Eseguito reset del CMOS tramite apposito bottoncino e ha funzionato, anche se il problema si è ripresentato nuovamente.

---------------------------------------------------------------------

Cosa potrebbe essere: Scheda madre da buttare, oppure un qualche altro problema?
Da un punto di vista diagnostico, cosa mi consigliate di fare? Stress test della RAM? Comprare una nuova batteria? Aggiornare il BIOS?

Grazie in anticipo ;)
 
Ultima modifica:

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
l'orario e la data sono sballati nel bios? la batteria non si dovrebbe scaricare cosi in fretta
 

mrjack89

Nuovo Utente
5
0
l'orario e la data sono sballati nel bios? la batteria non si dovrebbe scaricare cosi in fretta
Adesso si, sono sballati perchè ho resettato il CMOS.... (Devo ancora sistemarli, come ho scritto si è ri-presentato il problema, e adesso non ho ancora spento per evitare poi che non mi si accenda nemmeno più)
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
no io intendevo prima di fare il clear cmos, quando sono iniziati i problemi hai notato che gli orari erano sballati?
in teori puoi provare a sostituire la batteria con una nuova cosi escludi che sia a priori quello il problema
 

mrjack89

Nuovo Utente
5
0
no io intendevo prima di fare il clear cmos, quando sono iniziati i problemi hai notato che gli orari erano sballati?
in teori puoi provare a sostituire la batteria con una nuova cosi escludi che sia a priori quello il problema
(Ora comunque si è sistemato da solo l'orario del BIOS, probabilmente se l'è preso da internet o qualcosa del genere)

Comunque non saprei dirti se fosse sballato prima del reset CMOS, non ci faccio caso all'orario del BIOS, comunque quello del sistema è sempre stato giusto...
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
ammo è lo stesso di windows, quindi il problema no sembra essere la batteria..
hai provato anche a formattare?
 

mrjack89

Nuovo Utente
5
0
ammo è lo stesso di windows, quindi il problema no sembra essere la batteria..
hai provato anche a formattare?
"Ammo"? Sarebbe?

Comunque il fatto che la MB non emettesse nessun suono all'avvio del PC mi fa presupporre che sia un problema hardware relativo alla stessa oppure ad uno dei suoi componenti...
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
:asd: ammo è dialetto romagnolo praticamente significa "guarda che" non è nulla di offensivo (chiedo scusa a volte mi scappa qualche parola in dialetto)

potrebbe essere un componente hw però quando è cosi di solito la mobo parte e via senza piu segno di vita
potresti porvare ad aggiornare il bios e vedere se il problema persiste
 

mrjack89

Nuovo Utente
5
0
:asd: ammo è dialetto romagnolo praticamente significa "guarda che" non è nulla di offensivo (chiedo scusa a volte mi scappa qualche parola in dialetto)

Ah ok, tranquillo :asd:

potrebbe essere un componente hw però quando è cosi di solito la mobo parte e via senza piu segno di vita
potresti porvare ad aggiornare il bios e vedere se il problema persiste

Sicuro sicuro al 100% che la MB sia solo o perfettamente funzionante, oppure totalmente scassata (= morta)? :P
Temo che vi siano mille sfacettature in mezzo, e magari anche qualche segnale che siamo prossimi alla morte, e vorrei poterlo sapere...
Nei prossimi giorni valuto un aggiornamento del BIOS, nel mentre, ritieni che possa essere sensato testare altre componenti?
Se proprio dev'esserci qualcosa di difettoso spero siano le RAM (i componenti meno costosi :D ), mi consiglieresti uno stress test? Se si, con quale software? Sono ignorante in merito (ho messo il modello delle mie RAM in OP)

Grazie :birra:
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
ma in teoria le ram se fossero di difettose dovrebbe bippare dall'inizio o comunque dare problemi tutte le volte
il pc oltre per pulirlo non lo hai mai aperto/toccato?
come stress test prova a fare aida64 o occt che entrambi testano un po tutte le componenti
per testare l'hardware ti dovresti procurare un'altra mobo o andare da qullcuno con un pc fuzionante
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili