Scheda Madre H81 Sharkbay

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

grepolis

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti,sono nuovo e spero di non aver spagliato sezione dove esporre il mio problema.
Ho un pc lenovo H50-50 e in quanto mi occupo di grafica ( blender e ue4) e anche programmazione ho deciso di spendere qualche soldino per potenziare notevolmente il mio pc.
Ho acquistato da Amazon la ram corsair vengeance 2*8 gb oltre che la scheda grafica rog strix-gtx1070-o8g gaming 8gddr5 e un nuovo alimentatore da 650w EVGA SuperNova.
Il prblema che ho riscontrato e per il quale sono qua è che pur entrando nel bios non trovo la voce per aumentare la ram a 1600 Mhz in quanto di default me la setta a 1300..ho cercato sul forum e su altre pagine ma nulla..sembra quasi che sia l'unico ad avere questa scheda madre..

Allegati

• ScreenShot_20161026185124.webp
    ScreenShot_20161026185124.webp
    26.8 KB · Visualizzazioni: 176
  • ScreenShot_20161026185106.webp
    ScreenShot_20161026185106.webp
    12.2 KB · Visualizzazioni: 194
Ciao a tutti,sono nuovo e spero di non aver spagliato sezione dove esporre il mio problema.
Ho un pc lenovo H50-50 e in quanto mi occupo di grafica ( blender e ue4) e anche programmazione ho deciso di spendere qualche soldino per potenziare notevolmente il mio pc.
Ho acquistato da Amazon la ram corsair vengeance 2*8 gb oltre che la scheda grafica rog strix-gtx1070-o8g gaming 8gddr5 e un nuovo alimentatore da 650w EVGA SuperNova.
Il prblema che ho riscontrato e per il quale sono qua è che pur entrando nel bios non trovo la voce per aumentare la ram a 1600 Mhz in quanto di default me la setta a 1300..ho cercato sul forum e su altre pagine ma nulla..sembra quasi che sia l'unico ad avere questa scheda madre..
I pc assemblati dai grossi produttori, come Lenovo, non concedono nulla o quasi agli utenti, riguardo la possibilità di modificare le impostazioni del bios che interessano l'hardware. Il tuo processore supporta ufficialmente memoria di tipo ddr3 1600, è corretto, ma per poter impostare questa frequenza è indispensabile che la ram possa impostarla in automatico.
Come viene impostata la ram? La scheda madre, all'avvio del pc, legge i chip SPD presenti su ciascun modulo di ram; all'interno di questi chip sono programmati diversi profili di impostazioni, i quali permettono alla scheda madre di impostare la memoria secondo le proprie possibilità. I moduli di ram possono infatti (tu ne sei la prova) funzionare anche a frequenza inferiore alla massima prevista: i primi pc supportavano memoria ddr3 con frequenza massima di 1333 o addirittura di 1066 MHz, i moduli devono potersi adattare a queste frequenze, e per questo scopo possiedono diversi profili di impostazioni. I profili sono di due tipi: quelli standard, detti "profili JEDEC" (dal nome del consorzio dei produttori di memoria, il quale detta gli standard) e quelli ad alta prestazione, detti profili XMP. I profili JEDEC sono obbligatori, sono presenti in tutti i moduli in commercio e sono gli unici che la scheda madre legge e imposta in automatico; i profili XMP, invece, sono facoltativi, possono essere presenti oppure no, e devono essere impostati a mano dall'utente nel bios, in automatico la scheda li esclude.
Il problema nasce da questo: i moduli Vengeance possiedono profili JEDEC per il funzionamento fino a 1333 MHz; le frequenze superiori sono racchiuse in un profilo XMP. Se il tuo pc fosse basato su di una scheda madre retail, cioè quelle che si comprano come componenti nei negozi di informatica, avrebbe un bios completamente sbloccato e configurabile a piacimento, e sarebbe sufficiente entrare nel setup del bios, attivare il profilo XMP, e la ram funzionerebbe a 1600. Il problema è che i bios degli assemblati, come detto all'inizio, non consentono questo genere di manovre, ecco perché la tua memoria funziona a 1333 e non è possibile fare altrimenti. :sisi:
L'unico modo per poter impostare 1600 sul tuo pc è quello di installare memoria che possieda questa frequenza direttamente implementata in un profilo JEDEC standard; in questo caso, la scheda madre lo potrebbe leggere e impostare, visto che il processore lo consente. Restituisci il kit Vengeance e prendi questo:

https://www.amazon.it/Kingston-HyperX-Memorie-DDR-III-16/dp/B00J8E8YES

Le Kingston HyperX Fury hanno come caratteristica proprio quella di avere le impostazioni tutte contenute in profili JEDEC standard, in modo da impostarsi automaticamente alla massima frequenza. ;)

Perfetto grazie mille! sei stato super esauriente! ora continuando a cercare su internet stavo pensando di cambiare scheda madre direttamente per il fatto che mi sta venendo il dubbio che con quella che ho la 1070gtx risulti un bel po bloccata, con una scheda madre z97( come questa :
Asrock 90-MXGTW0-A0UAYZ Z97 Killer Scheda Madre, Nero/Rosso)
, tu che ne dici?il budget è di 100 euro piu o meno, forse qualcosina di piu perchè comunque sto facendo un pc che mi dovrà durare e lo trovo uno spreco se mi metto problemi per comprare magari una scheda madre buona..tu che ne dici??

stavo pensando anche a questa che costa anche di meno:
Asus 90MB0JP0-M0EAY5 Z97-P Scheda Madre, Nero

Ultima modifica:
Perfetto grazie mille! sei stato super esauriente! ora continuando a cercare su internet stavo pensando di cambiare scheda madre direttamente per il fatto che mi sta venendo il dubbio che con quella che ho la 1070gtx risulti un bel po bloccata, con una scheda madre z97( come questa :
Asrock 90-MXGTW0-A0UAYZ Z97 Killer Scheda Madre, Nero/Rosso)
, tu che ne dici?il budget è di 100 euro piu o meno, forse qualcosina di piu perchè comunque sto facendo un pc che mi dovrà durare e lo trovo uno spreco se mi metto problemi per comprare magari una scheda madre buona..tu che ne dici??

stavo pensando anche a questa che costa anche di meno:
Asus 90MB0JP0-M0EAY5 Z97-P Scheda Madre, Nero
Con un processore "non K", cioè non overcloccabile, non è necessario acquistare una scheda Z97, va benissimo una scheda H97 come questa:

https://www.amazon.it/Gigabyte-GA-H97-HD3-Scheda-Madre-Nero/dp/B00K872GHU

si ma pensavo che comunque tra alcuni mesi mi sarei comprato anche il processore, per questo ho scelto il z cosi faccio la spesa una volta e basta..:sisi:consigliami tu,anche perche non si sta parlando di piccole cifre..è per me un investimento a lungo termine.Poi l'asus costa qualche euro in piu..quindi non sarebbe male.

si ma pensavo che comunque tra alcuni mesi mi sarei comprato anche il processore, per questo ho scelto il z cosi faccio la spesa una volta e basta..:sisi:consigliami tu,anche perche non si sta parlando di piccole cifre..è per me un investimento a lungo termine.Poi l'asus costa qualche euro in piu..quindi non sarebbe male.
Se stai pensando di cambiare scheda e processore, allora aspetta, lascia perdere questo socket, perché a questo punto è meglio aggiornare la piattaforma e prendere una scheda Z170 e un Core i7-6700K, con 16 o anche 32 GB (non è più una spesa folle ;)) di ram ddr4, visti i programmi che usi penso che li potresti sfruttare. ;) Oppure, se puoi attendere ancora circa 3 mesi, prendere direttamente una nuovissima piattaforma Kaby Lake, con scheda madre Z270 e processore Core i7-7700K, la piattaforma sarà annunciata a gennaio e nel giro di circa 1 mese, anche meno, si potrà acquistare. :sisi:

perfetto,allora aspetterò!:asd: tanto per ora va bene cosi,rispedisco la memoria ram e prendo quelle consigliate da te per ora e poi con l arrivo della nuova piattaforma spenderò quei soldi in maniera piu proficua:love: speriamo solo che nel montare la 1070 non ci siano problemi haahahah:hihi::varie13:

perfetto,allora aspetterò!:asd: tanto per ora va bene cosi,rispedisco la memoria ram e prendo quelle consigliate da te per ora e poi con l arrivo della nuova piattaforma spenderò quei soldi in maniera piu proficua:love: speriamo solo che nel montare la 1070 non ci siano problemi haahahah:hihi::varie13:
L'unico possibile problema, con la 1070, è l'alimentatore, ma a questo hai già provveduto. ;)

sisi, sono andato anche a controllare il consumo totale in alcuni siti e va benissimo il 650w, comunque grazie di tutto! se vuoi puoi chiudere poi quando comprerò il nuovo processore sicuramente avrò qualche problema hahaha e mi farò risentire:hihi: grazie di tutto e buona giornata!:thanks::thanks::thanks:

Eccomi ancora..ho un problema forse di incompatibilità tra l'alimentatore e la scheda madre..l'uscita è di 20+4 pin è più grande della porta che ha la mia Mb, sapete come potrei risolvere??

Eccomi ancora..ho un problema forse di incompatibilità tra l'alimentatore e la scheda madre..l'uscita è di 20+4 pin è più grande della porta che ha la mia Mb, sapete come potrei risolvere??
Acquistare componenti standard (come l'alimentatore) per pc realizzati dai grossi assemblatori è sempre un rischio: questi si fanno realizzare i componenti su misura, secondo le loro esigenze, e a volte capitano problemi come questo. Ho fatto una ricerca, la tua attuale scheda madre ritengo che utilizzi un connettore da 14 pin, totalmente fuori standard; conta i pin del connettore e vedi se è così. Se confermi che il connettore ha 14 pin, esistono degli adattatori (per fortuna):

https://www.amazon.it/Pink-Lizard-24pin-alimentazione-lenovo/dp/B01I015TEW

grazie infatti ho preso un adattatore e ho fatto prima:luxhello: ascolta ho letto molte pagine in internet e sul forum ma come si fa a sleevare un cavo che ha i fili uniti :muro: perche li avrei presi anche gia fatti ma non li trovo reattivi alla luce UV e compatibili con il super nova 650 sg:suicidio:

grepoli ho anche io un pc preassemlato lenova ,in 2 parole !!!in pratica dobbiamo cambiare scheda video!!!!non è delle migliori,visto che è una delle poche so no l'unica ad ad avere alimentazione a 14 pin,quindi senza adattatore il pc non si accende,visto che gli alimentatori di adesso portano solo 20+4 pin,ho da una settimana alimentatore evga 550 80 plus gol e scheda video gtx 1060 6gb buttate sul comodino per via dei ladri italiani che vondono adattatore con 5 fili a 30 euro,lo trovato in germania 5 giorni lavorativi era a casa al modico prezzo di 6.90e spedizione gratis(dalla GERMANIA)ho detto tutto,un salutto a tutti ciao.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro