Ciao a tutti,sono nuovo e spero di non aver spagliato sezione dove esporre il mio problema.
Ho un pc lenovo H50-50 e in quanto mi occupo di grafica ( blender e ue4) e anche programmazione ho deciso di spendere qualche soldino per potenziare notevolmente il mio pc.
Ho acquistato da Amazon la ram corsair vengeance 2*8 gb oltre che la scheda grafica rog strix-gtx1070-o8g gaming 8gddr5 e un nuovo alimentatore da 650w EVGA SuperNova.
Il prblema che ho riscontrato e per il quale sono qua è che pur entrando nel bios non trovo la voce per aumentare la ram a 1600 Mhz in quanto di default me la setta a 1300..ho cercato sul forum e su altre pagine ma nulla..sembra quasi che sia l'unico ad avere questa scheda madre..
I pc assemblati dai grossi produttori, come Lenovo, non concedono nulla o quasi agli utenti, riguardo la possibilità di modificare le impostazioni del bios che interessano l'hardware. Il tuo processore supporta ufficialmente memoria di tipo ddr3 1600, è corretto, ma per poter impostare questa frequenza è indispensabile che la ram possa impostarla in automatico.
Come viene impostata la ram? La scheda madre, all'avvio del pc, legge i chip SPD presenti su ciascun modulo di ram; all'interno di questi chip sono programmati diversi profili di impostazioni, i quali permettono alla scheda madre di impostare la memoria secondo le proprie possibilità. I moduli di ram possono infatti (tu ne sei la prova) funzionare anche a frequenza inferiore alla massima prevista: i primi pc supportavano memoria ddr3 con frequenza massima di 1333 o addirittura di 1066 MHz, i moduli devono potersi adattare a queste frequenze, e per questo scopo possiedono diversi profili di impostazioni. I profili sono di due tipi: quelli standard, detti "profili JEDEC" (dal nome del consorzio dei produttori di memoria, il quale detta gli standard) e quelli ad alta prestazione, detti profili XMP. I profili JEDEC sono obbligatori, sono presenti in tutti i moduli in commercio e sono gli unici che la scheda madre legge e imposta in automatico; i profili XMP, invece, sono facoltativi, possono essere presenti oppure no, e devono essere impostati a mano dall'utente nel bios, in automatico la scheda li esclude.
Il problema nasce da questo: i moduli Vengeance possiedono profili JEDEC per il funzionamento fino a 1333 MHz; le frequenze superiori sono racchiuse in un profilo XMP. Se il tuo pc fosse basato su di una scheda madre retail, cioè quelle che si comprano come componenti nei negozi di informatica, avrebbe un bios completamente sbloccato e configurabile a piacimento, e sarebbe sufficiente entrare nel setup del bios, attivare il profilo XMP, e la ram funzionerebbe a 1600. Il problema è che i bios degli assemblati, come detto all'inizio, non consentono questo genere di manovre, ecco perché la tua memoria funziona a 1333 e non è possibile fare altrimenti. :sisi:
L'unico modo per poter impostare 1600 sul tuo pc è quello di installare memoria che possieda questa frequenza direttamente implementata in un profilo JEDEC standard; in questo caso, la scheda madre lo potrebbe leggere e impostare, visto che il processore lo consente. Restituisci il kit Vengeance e prendi questo:
https://www.amazon.it/Kingston-HyperX-Memorie-DDR-III-16/dp/B00J8E8YES
Le Kingston HyperX Fury hanno come caratteristica proprio quella di avere le impostazioni tutte contenute in profili JEDEC standard, in modo da impostarsi automaticamente alla massima frequenza. ;)