PROBLEMA Scheda madre gigabyte 1Long 2short con RX580 Nuova

De_Train of pain

Nuovo Utente
27
9
CPU
Amd Ryzen 1500x 4.0Ghz
Dissipatore
Corsair H100x 280mm
Scheda Madre
Msi B350 Gaming Plus
HDD
SSD Kingston 120Gb, 1Tb WD Blue
RAM
2x8DDR4 3200Mhz
GPU
Rx580 8Gb Sapphire Nitro+
Audio
SoundBlaster ZX
Monitor
Viewsonic XG2402, Benq GL2450
PSU
EVGA 600W
Case
Corsair Obsidian 650D Obsidian Airflow Edition
Periferiche
Tastiera Sharkoon Skiller Red, Mouse UtechSmart 16400Dpi programmabile
Net
200Down 20UP
OS
Windows 10 Pro
Un'amico si è appena preso una scheda video nuova, La Rx580 Sapphire Nitro+ da 4Gb

Quando ha provato a installarla nel PC, all'accensione si alternavano 1 Beep Lungo e 2 Corti che indicano un errore della GPU o il PC non faceva nessun beep e rimaneva acceso.
Abbiamo provato con la sua vecchia scheda video un HD7770 e il Pc funziona quindi si esclude un problema del computer, cosa potrebbe essere la causa di questi problemi?

Entrambi ne capiamo molto di Pc e abbiamo provato tutte le cose di base tipo Clear CMOS, Controllare i cavi, scollegare hard disk e cose non necessarie etc.

Una cosa strana, la scheda video che è arrivata nella stessa scatola della mia (io ho quella da 8gb) ma, non aveva la busta antistatica(che invece la mia aveva) e i manuali+CD erano sopra la scheda video anzichè sotto, che gli abbiano spedito un reso per errore? il sito è Amazon.

Specs:
I5-3470
Gigabyte b75d3v con l'ultimo bios aggiornato
2x8 Gb DDR3
Alimentatore 850w di una marca sconosciuta ma c'è scritto gaming sopra quindi deve essere per forza buono

Grazie in anticipo
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Un'amico si è appena preso una scheda video nuova, La Rx580 Sapphire Nitro+ da 4Gb

Quando ha provato a installarla nel PC, all'accensione si alternavano 1 Beep Lungo e 2 Corti che indicano un errore della GPU o il PC non faceva nessun beep e rimaneva acceso.
Abbiamo provato con la sua vecchia scheda video un HD7770 e il Pc funziona quindi si esclude un problema del computer, cosa potrebbe essere la causa di questi problemi?

Entrambi ne capiamo molto di Pc e abbiamo provato tutte le cose di base tipo Clear CMOS, Controllare i cavi, scollegare hard disk e cose non necessarie etc.

Una cosa strana, la scheda video che è arrivata nella stessa scatola della mia (io ho quella da 8gb) ma, non aveva la busta antistatica(che invece la mia aveva) e i manuali+CD erano sopra la scheda video anzichè sotto, che gli abbiano spedito un reso per errore? il sito è Amazon.

Per il discorso della busta antistatica anche a me la 580 Nitro+ Special Edition presa 3 settimane fa è arrivata sprovvista eppure la confezione era sigillata.

Alimentatore 850w di una marca sconosciuta ma c'è scritto gaming sopra quindi deve essere per forza buono

Questo è decisamente preoccupante. E' una battuta o c'è davvero scritto così?
Che fetecchia è?
Non sarà mica sto schifo vero?
Può essere colpa sua eccome
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

De_Train of pain

Nuovo Utente
27
9
CPU
Amd Ryzen 1500x 4.0Ghz
Dissipatore
Corsair H100x 280mm
Scheda Madre
Msi B350 Gaming Plus
HDD
SSD Kingston 120Gb, 1Tb WD Blue
RAM
2x8DDR4 3200Mhz
GPU
Rx580 8Gb Sapphire Nitro+
Audio
SoundBlaster ZX
Monitor
Viewsonic XG2402, Benq GL2450
PSU
EVGA 600W
Case
Corsair Obsidian 650D Obsidian Airflow Edition
Periferiche
Tastiera Sharkoon Skiller Red, Mouse UtechSmart 16400Dpi programmabile
Net
200Down 20UP
OS
Windows 10 Pro
Per il discorso della busta antistatica anche a me la 580 Nitro+ Special Edition presa 3 settimane fa è arrivata sprovvista eppure la confezione era sigillata.



Questo è decisamente preoccupante. E' una battuta o c'è davvero scritto così?
Che fetecchia è?
Non sarà mica sto schifo vero?
Può essere colpa sua eccome

Sfortunamente si, il pc originale l'aveva fatto uno di quei "tecnici" del cavolo e non ti dico cosa c'era dentro quando gli ho fatto manutenzione io per la prima volta.
L'alimentatore è questo AXP PowerReal 850W e sono più che sicuro che non sia esattamente il massimo però ha sempre funzionato e l'abbiamo pure recentemente aperto e pulito.

In teoria la scheda video quando si avvia non prende troppa potenza dall'alimentatore, quindi dovrebbe almeno arrivare a far vedere il bios, inoltre la sua vecchia la Hd7770 aveva un 6 pin o addirittura un 8 pin e funzionava quindi è strano che sia l'alimentatore.

Edit: e una volta per provare se un pc funzionasse ho messo la mia Rx580 in un pc con un alimentatore da 450w di marca liteon e al bios c'è arrivata senza problemi, quindi per quanto di marca sconosciuta almeno quello dovrebbe farlo, poi può darsi che l'alimentatore sia difettoso e mandi corrente in modo instabile.
 
Ultima modifica:

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Sfortunamente si, il pc originale l'aveva fatto uno di quei "tecnici" del cavolo e non ti dico cosa c'era dentro quando gli ho fatto manutenzione io per la prima volta.
L'alimentatore è questo AXP PowerReal 850W e sono più che sicuro che non sia esattamente il massimo però ha sempre funzionato e l'abbiamo pure recentemente aperto e pulito.

In teoria la scheda video quando si avvia non prende troppa potenza dall'alimentatore, quindi dovrebbe almeno arrivare a far vedere il bios, inoltre la sua vecchia la Hd7770 aveva un 6 pin o addirittura un 8 pin e funzionava quindi è strano che sia l'alimentatore.

No te lo dico per certo che non ti si accende il monitor perché giusto 2 giorni fa mi è rimasto tutto nero pure a me semplicemente perché il connettore da 8 Pin si era leggermente sfilato.
Quindi può essere benissimo un problema di alimentazione.

Rettifico: la 7770 aveva un connettore ausiliario da 6 Pin. Per la 580 parliamo di un 6+8 Pin. C'è una bella differenza
Post unito automaticamente:

 

De_Train of pain

Nuovo Utente
27
9
CPU
Amd Ryzen 1500x 4.0Ghz
Dissipatore
Corsair H100x 280mm
Scheda Madre
Msi B350 Gaming Plus
HDD
SSD Kingston 120Gb, 1Tb WD Blue
RAM
2x8DDR4 3200Mhz
GPU
Rx580 8Gb Sapphire Nitro+
Audio
SoundBlaster ZX
Monitor
Viewsonic XG2402, Benq GL2450
PSU
EVGA 600W
Case
Corsair Obsidian 650D Obsidian Airflow Edition
Periferiche
Tastiera Sharkoon Skiller Red, Mouse UtechSmart 16400Dpi programmabile
Net
200Down 20UP
OS
Windows 10 Pro
No te lo dico per certo che non ti si accende il monitor perché giusto 2 giorni fa mi è rimasto tutto nero pure a me semplicemente perché il connettore da 8 Pin si era leggermente sfilato.
Quindi può essere benissimo un problema di alimentazione.

Rettifico: la 7770 aveva un connettore ausiliario da 6 Pin. Per la 580 parliamo di un 6+8 Pin. C'è una bella differenza
Post unito automaticamente:

Ora sta portando il PC da me, vedremo di fare un po di scambi di componenti e aggiornerò dopo la discussione.
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ora sta portando il PC da me, vedremo di fare un po di scambi di componenti e aggiornerò dopo la discussione.

Si se hai la possibilità attacca il pc a una PSU decente e vedi subito se era li il problema.
Anche perché il resto mi sembra tutto in ordine, esclusi guasti può essere solo l'alimentatore fuffa
 
  • Mi piace
Reazioni: De_Train of pain

De_Train of pain

Nuovo Utente
27
9
CPU
Amd Ryzen 1500x 4.0Ghz
Dissipatore
Corsair H100x 280mm
Scheda Madre
Msi B350 Gaming Plus
HDD
SSD Kingston 120Gb, 1Tb WD Blue
RAM
2x8DDR4 3200Mhz
GPU
Rx580 8Gb Sapphire Nitro+
Audio
SoundBlaster ZX
Monitor
Viewsonic XG2402, Benq GL2450
PSU
EVGA 600W
Case
Corsair Obsidian 650D Obsidian Airflow Edition
Periferiche
Tastiera Sharkoon Skiller Red, Mouse UtechSmart 16400Dpi programmabile
Net
200Down 20UP
OS
Windows 10 Pro
Si se hai la possibilità attacca il pc a una PSU decente e vedi subito se era li il problema.
Anche perché il resto mi sembra tutto in ordine, esclusi guasti può essere solo l'alimentatore fuffa

E invece alla fine è bastato aggiornare il BIOS della scheda madre, in quanto all'alimentatore discutibile gli ho consigliato di cambiarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany_M

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili