DOMANDA Scheda madre Gaming e OC

JustAll

Utente Attivo
1,350
181
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4.2 + Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200RPM + Samsung 120GB 840 Evo
RAM
Crucial Ballistix Tactical 8GB (2x4GB) 1866MHz
GPU
EVGA GTX 780 Superclocked ACX
Audio
Logitech z333
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Cooler Master V700
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1 Professional 64 Bit
Ciao a tutti :) , sono indeciso su quale scheda madre scegliere per il mio futuro pc , lo userò per il gaming e per oc , in futuro farò un impianto a liquido custom , il budget è di 170 euro ; quale scheda madre mi consigliate , ho adocchiato queste quattro :
- Asus Maximus VI Hero
- Gigabyte GA-Z87X-OC
- MSI Z87 Mpower
- Asrock Fatal1ty Z87 Professional
PS : Non non mi interessa la qualità audio della scheda madre , poichè prenderò una scheda audio dedicata .
 
Ultima modifica:

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
cosi dando uno sguardo veloce alle mobo io scarterei la asus, visto che le altre offrono più slot e connettori per alimentazione supplementare rispetto a quelli standard, se il tuo oc sarà spinto
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Sono tutte e quattro ottime, forse la migliore penso sia la mpower, dipende da quanto oc vuoi fare, la asus e asrock sono mobo da gaming (piene di features inutili imho, specialmente la asus), mentre la giga e msi sono da oc puro.
Personalmente io guardo la qualità della mobo, quello che offre lo metto in secondo piano, tutte quelle features da gaming sono inutili.
Per l'impianto a liquido ci sono mobo in cui si può raffreddare anche i vrm, vedasi asus maximus vi formula, gigabyte z87x-oc force e asrock z87 oc formula, putroppo sono tutte e tre decisamente fuori budget.
 
Ultima modifica:

JustAll

Utente Attivo
1,350
181
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4.2 + Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200RPM + Samsung 120GB 840 Evo
RAM
Crucial Ballistix Tactical 8GB (2x4GB) 1866MHz
GPU
EVGA GTX 780 Superclocked ACX
Audio
Logitech z333
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Cooler Master V700
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1 Professional 64 Bit
cosi dando uno sguardo veloce alle mobo io scarterei la asus, visto che le altre offrono più slot e connettori per alimentazione supplementare rispetto a quelli standard, se il tuo oc sarà spinto
Allora la Asus è esclusa ...

- - - Updated - - -

Sono tutte e quattro ottime, forse la migliore penso sia la mpower, dipende da quanto oc vuoi fare, la asus e asrock sono mobo da gaming (piene di features inutili imho, specialmente la asus), mentre la giga e msi sono da oc puro.
Personalmente io guardo la qualità della mobo, quello che offre lo metto in secondo piano, tutte quelle features da gaming sono inutili.
Per l'impianto a liquido ci sono mobo in cui si può raffreddare anche i vrm, vedasi asus maximus vi formula, gigabyte z87x-oc force e asrock z87 oc formula, putroppo sono tutte e tre decisamente fuori budget.
L 'Asrock Z87 OC Formula , la Maximus Vi Formula e la Gigabyte Z87X-OC Force costano troppo ... ho notato che possiedi la gigabyte GA-Z87X-OC , come ti stai trovando?
Hai detto che l' Asus e l' Asrock sono schede madri da gaming ; ma da cosa lo si nota ?
 
Ultima modifica:

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Allora la Asus è esclusa ...

- - - Updated - - -


L 'Asrock Z87 OC Formula , la Maximus Vi Formula e la Gigabyte Z87X-OC Force costano troppo ... ho notato che possiedi la gigabyte GA-Z87X-OC , come ti stai trovando?
Hai detto che l' Asus e l' Asrock sono schede madri da gaming ; ma da cosa lo si nota ?

Mi ci sto trovando molto bene, è una mobo solida e resistente, software utili e facili da usare (si può regolare la velocità ventole, clock ecc direttamente da windows), il bios mah c'è decisamente di meglio anche se il doppio bios potrebbe risultare utile, e anche se nel caso il primo si corrompesse il secondo provvederà a ripristinarlo. Ti dico solo di non installare cFospeed (un programmino per "abbassare il ping"), non solo è inutile ma può anche causare conflitti con alcuni giochi online e far crashare windows. Comunque è una mobo per benchmark (come la mpower), lo si può notare da l'OC Touch, gli slot di espansione, il tasto oc ignition ecc..

Per le mobo da gaming... dai :asd:, l'asus fa parte della serie republic of gamers, e poi si capisce da tutte le features... lan che abbassa il ping (almeno a detta loro), audio migliore e tutti i software che offrono... sono inutili.
 

JustAll

Utente Attivo
1,350
181
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4.2 + Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200RPM + Samsung 120GB 840 Evo
RAM
Crucial Ballistix Tactical 8GB (2x4GB) 1866MHz
GPU
EVGA GTX 780 Superclocked ACX
Audio
Logitech z333
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Cooler Master V700
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1 Professional 64 Bit
Mi ci sto trovando molto bene, è una mobo solida e resistente, software utili e facili da usare (si può regolare la velocità ventole, clock ecc direttamente da windows), il bios mah c'è decisamente di meglio anche se il doppio bios potrebbe risultare utile, e anche se nel caso il primo si corrompesse il secondo provvederà a ripristinarlo. Ti dico solo di non installare cFospeed (un programmino per "abbassare il ping"), non solo è inutile ma può anche causare conflitti con alcuni giochi online e far crashare windows. Comunque è una mobo per benchmark (come la mpower), lo si può notare da l'OC Touch, gli slot di espansione, il tasto oc ignition ecc..

Per le mobo da gaming... dai :asd:, l'asus fa parte della serie republic of gamers, e poi si capisce da tutte le features... lan che abbassa il ping (almeno a detta loro), audio migliore e tutti i software che offrono... sono inutili.
Ma realmente la feature che abbassa il ping funziona? Ahahahah ... diciamo che è un commercialata come il lan killer di alcune schede madri della Msi ....

Beh allora le schede madri che rimangono sono la MSI Z87 Mpower e la Gigabyte GA-Z87X-OC ; il bios della MSI sembra facile ed intuitivo , però esteticamente mi piace di più la Gigabyte ... non so quale scegliere , quale delle due mi permette di fare un overclock più stabile?
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Ma realmente la feature che abbassa il ping funziona? Ahahahah ... diciamo che è un commercialata come il lan killer di alcune schede madri della Msi ....

Beh allora le schede madri che rimangono sono la MSI Z87 Mpower e la Gigabyte GA-Z87X-OC ; il bios della MSI sembra facile ed intuitivo , però esteticamente mi piace di più la Gigabyte ... non so quale scegliere , quale delle due mi permette di fare un overclock più stabile?

Vero :asd:io il cfospeed l'ho installato per distrazione :look:. Per la stabilità... tutte e due :D, la msi ha 16 fasi contro le 8 della giga ma entrambe garantiscono oc spintissimo o estremo, la msi costa meno però. Quanto vuoi spingerti in oc?
 

JustAll

Utente Attivo
1,350
181
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4.2 + Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200RPM + Samsung 120GB 840 Evo
RAM
Crucial Ballistix Tactical 8GB (2x4GB) 1866MHz
GPU
EVGA GTX 780 Superclocked ACX
Audio
Logitech z333
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Cooler Master V700
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1 Professional 64 Bit
Vero :asd:io il cfospeed l'ho installato per distrazione :look:. Per la stabilità... tutte e due :D, la msi ha 16 fasi contro le 8 della giga ma entrambe garantiscono oc spintissimo o estremo, la msi costa meno però. Quanto vuoi spingerti in oc?
Considerando che gli Haswell scaldano parecchio , 4,5 Ghz per me sono già un ottimo traguardo (sperando di no scoperchiare) ...
 
Ultima modifica:

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Considerando che gli Haswell scaldano parecchio , 4,5 Ghz per me sono già un ottimo traguardo (sperando di scoperchiare) ...

Quella che trovi a meno o quella che ti piace di più allora.
 

JustAll

Utente Attivo
1,350
181
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4.2 + Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200RPM + Samsung 120GB 840 Evo
RAM
Crucial Ballistix Tactical 8GB (2x4GB) 1866MHz
GPU
EVGA GTX 780 Superclocked ACX
Audio
Logitech z333
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Cooler Master V700
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1 Professional 64 Bit
Quella che trovi a meno o quella che ti piace di più allora.
Ma la MSI non dovrebbe garantire un overclock più spinto e stabile , dato che ha 16 fasi contro le 8 della gigabyte?
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Ma la MSI non dovrebbe garantire un overclock più spinto e stabile , dato che ha 16 fasi contro le 8 della gigabyte?

Mah, per fare 4.5 ghz ci arrivano entrambe, come garantiscono anche overclock più spinti. Non saprei risponderti più precisamente, bisogna guardarle una a una.
 

JustAll

Utente Attivo
1,350
181
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4.2 + Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200RPM + Samsung 120GB 840 Evo
RAM
Crucial Ballistix Tactical 8GB (2x4GB) 1866MHz
GPU
EVGA GTX 780 Superclocked ACX
Audio
Logitech z333
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Cooler Master V700
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1 Professional 64 Bit
Mah, per fare 4.5 ghz ci arrivano entrambe, come garantiscono anche overclock più spinti. Non saprei risponderti più precisamente, bisogna guardarle una a una.
"Credo" di aver trovato la risposta , ho letto che la MSI ha 16 fasi di alimentazione "digitali" , invece la Gigabyte ha 8 fasi di alimentazione (credo siano fisiche ) ...
Cmq ho visto alcuni video sul bios della gigabyte , e sembra piacermi più di quello che possiede l' MSI , credo proprio che andrò per la gigabyte .
Grazie dell' aiuto :)
PS : Se qualcun' altro vuole esprimere altri pareri , faccia pure :D
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
tra quelle o la asus o la gigabyte...
lascia perdere il numero di fasi, è roba per nabbi, sempre al massimo 8 ne vengono sfruttate...

la asus se pensi ti dia problemi il primo slot troppo vicino della gigabyte, altrimenti anche la giga è ok
 

JustAll

Utente Attivo
1,350
181
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4.2 + Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200RPM + Samsung 120GB 840 Evo
RAM
Crucial Ballistix Tactical 8GB (2x4GB) 1866MHz
GPU
EVGA GTX 780 Superclocked ACX
Audio
Logitech z333
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Cooler Master V700
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1 Professional 64 Bit
tra quelle o la asus o la gigabyte...
lascia perdere il numero di fasi, è roba per nabbi, sempre al massimo 8 ne vengono sfruttate...

la asus se pensi ti dia problemi il primo slot troppo vicino della gigabyte, altrimenti anche la giga è ok
Non penso che lo slot mi darà problemi ... ho deciso , vado di gigabyte!
Potete chiudere grazie :)
 

JustAll

Utente Attivo
1,350
181
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4.2 + Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200RPM + Samsung 120GB 840 Evo
RAM
Crucial Ballistix Tactical 8GB (2x4GB) 1866MHz
GPU
EVGA GTX 780 Superclocked ACX
Audio
Logitech z333
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Cooler Master V700
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1 Professional 64 Bit
Scusate se riprendo la discussione ...
Mi servirebbe un altro consiglio , ma questa volta sulle ram , ho pensato a delle ram di colore arancione in modo da abbinarle al colore della scheda madre ; e sono giunto alle G.Skill Ares 2133 MHz CL11 e G.Skill Ares 1600 Mhz CL9 , quale delle due prendo?
Ne conoscete altre di colore arancione?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili