PROBLEMA Scheda madre Fake Boot

Ironoscar

Nuovo Utente
14
4
Buongiorno a tutti da poco Ho scoperto che la mia scheda madre Asus rog strix b550 a gaming mi crea un fake boot. Cioè al momento dell'accensione si spegne, si accende si spegne e poi parte senza alcun problema. Ho fatto numerosi test per capire che. è la scheda madre la causa. Ho xambiato alimentatore, ho tolto tutti i componenti e lasciato solo la Cpu, ho cambiato anche la Cpu ma niente lo fa lo stesso.Per quanto riguarda i componenti ho montato un 5800x3d memori da 3600 ddr4 della g skill. La scheda madre è ancora in assistenza e la potrei eventualmente dare ad Asus. Questo problema Me lo ha fatto da l'inizio. Non so che cosa fare. Forse e qualcosa nel BIOS non saprei. A per la cronaca ho resettato il BIOS ed aggiornato all'ultima versione. Ciao a tutti e grazie.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,664
14,112
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti da poco Ho scoperto che la mia scheda madre Asus rog strix b550 a gaming mi crea un fake boot. Cioè al momento dell'accensione si spegne, si accende si spegne e poi parte senza alcun problema. Ho fatto numerosi test per capire che. è la scheda madre la causa. Ho xambiato alimentatore, ho tolto tutti i componenti e lasciato solo la Cpu, ho cambiato anche la Cpu ma niente lo fa lo stesso.Per quanto riguarda i componenti ho montato un 5800x3d memori da 3600 ddr4 della g skill. La scheda madre è ancora in assistenza e la potrei eventualmente dare ad Asus. Questo problema Me lo ha fatto da l'inizio. Non so che cosa fare. Forse e qualcosa nel BIOS non saprei. A per la cronaca ho resettato il BIOS ed aggiornato all'ultima versione. Ciao a tutti e grazie.
Vedi come va col bios aggiornato. Di solito si risolve in quel modo. Altra cosa che devi fare è non togliere l'alimentazione quando spegni il PC. Cioè l'alimentatore deve rimanere in tensione senza azionare interruttore a monte se collegato a ciabatta

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Ironoscar

Ironoscar

Nuovo Utente
14
4
Ciao grazie per la risposta.. Guarda il BIOS l'ho aggiornato all'ultima versione . E ho cambiato anche la batteria tampone visto che l'avevo staccata per il reset. Proverò cmq a lasciare l'alimentazione inserita senza staccare. Farò sapere grazie mille Intanto.
 

Falken83

Utente Èlite
2,840
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Ciao grazie per la risposta.. Guarda il BIOS l'ho aggiornato all'ultima versione . E ho cambiato anche la batteria tampone visto che l'avevo staccata per il reset. Proverò cmq a lasciare l'alimentazione inserita senza staccare. Farò sapere grazie mille Intanto.
Spegnere il computer scollegandolo non è mai una buona idea. Come spegnerlo dall'interruttore di alimentazione, staccare la spina di alimentazione può anche portare alla perdita o al danneggiamento dei dati, rendendo l'opzione "Spegni" una scelta molto migliore. Scollegare il PC può anche causare un cortocircuito elettrico, che porta a un potenziale picco di potenza.
Cmq sia una ciabatta / protezione da sovratensioni e attivare o disattivare l'interruttore è la migliore cosa da fare se hai il pallino di scollegare il pc dalla corrente di casa tipo, ogni notte.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,961
11,587
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Proverò cmq a lasciare l'alimentazione inserita senza staccare.
non devi solo provare, l'alimentazione NON deve essere staccata, le spine vanno lasciate nella presa di corrente, le ciabatte vanno lasciate accese, il pulsante dell'alimentatore non deve essere su off. Questo a prescindere da ciò che farà la tua scheda madre, sono cose basilari da sapere quando colleghi qualunque apparecchio elettronico alla corrente
vale pure per le TV
se stacchi la corrente l'elettronica alla riaccensione subisce un piccolo shock che alla lunga può danneggiarla
 

Maniac145

Utente Èlite
1,531
762
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro

Ironoscar

Nuovo Utente
14
4
Ok guarda e da ieri pomeriggio che è attaccato ma me lo fa ancora.. Non capisco Mi sa forse che è meglio che la porto in assistenza. È molto fastidioso sto finta partenza e poi si spegne e se per sbaglio non tengo premuto il tasto non parte.. Devo per forza tenere premuto e poi parte.. Incredibile. Non capisco.
 

Falken83

Utente Èlite
2,840
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Ok guarda e da ieri pomeriggio che è attaccato ma me lo fa ancora.. Non capisco Mi sa forse che è meglio che la porto in assistenza. È molto fastidioso sto finta partenza e poi si spegne e se per sbaglio non tengo premuto il tasto non parte.. Devo per forza tenere premuto e poi parte.. Incredibile. Non capisco.
forse il danno è già stato fatto.
 

Ironoscar

Nuovo Utente
14
4
A non sapevo che si potesse danneggiare comunque la scheda madre Io l'ho presa di seconda mano e il ragazzo mi ha detto che lo faceva da quando l'aveva acquistata e sinceramente lui l'ha lasciava sempre attaccata. Dal momento in cui l'ho presa io ho cominciato a fare dei test e tante volte non lo attaccavo Ma si tratta di massimo una settimana mi sembra assurdo che si sia rotta una scheda madre per questo motivo. Grazie lo stesso comunque buona giornata ciao
 

Maniac145

Utente Èlite
1,531
762
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro

Ironoscar

Nuovo Utente
14
4
Sì sì lo so. Fortunatamente è un mio amico è un modo tramite lui di portare in assistenza. Ho chiamato Asus in questi giorni. E mi hanno detto che poteva essere ci qualcosa di non compatibile e di guardare la lista della compatibilità. Ho guardato e i componenti sono tutti compatibili. Loro pensavano che le memorie non lo fossero. E prima di portare l'assistenza ho voluto chiedere a voi se per caso vi era già successo un problema del genere. Loro mi hanno detto che è un malfunzionamento della scheda ed è strano che possa capitare una cosa del genere. Ma siccome io su internet ho visto varie soluzioni Ho provato a chiedere perché tante volte non dipende dalla scheda madre. Però a quanto pare forse mi conviene prendere una scheda madre una xb550 usata. E portare in assistenza a questa una volta aggiustata venderla
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili