Scheda Madre e Sistema Operativo.

• Autore discussione Autore discussione Shipa
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Shipa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Scusate non sapevo dove postare il messaggio se in "Windows" o qui.
Per il mio compleanno i miei compagni di classe vorrebbero regalarmi una nuova scheda madre una Asus P8Z77-V che andrebbe a sostituire una Asus P8P67 EVO.
Il mio dubbio è, se cambiando la scheda madre devo reinstallare tutto il sistema operativo come quando mi sono assemblato il PC per la prima volta oppure basta montare i componenti sulla nuova scheda madre e via che riparto?. Grazie.

quando si cambia la scheda madre devi reinstallare il sistema operativo poichè il so che hai ora si è radicato in base ai componenti che ha la tua attuale mobo e non sarà compatibile con la nuova mobo

cmq fatti regalare un ssd perchè la scheda madre che ti regaleranno non ti darà nessuna utilità con processore che hai

se si cambia processore o ram non bisogna fare nulla, se si cambia vga è preferibile disinnstallare i vecchi driver e dopo montata la nuova scheda video installare i nuovi driver, per la scheda madre è preferibile formattare

La VGA no :asd:, al massimo dovrai reinstallare i driver (anzi sicuramente). Per la mobo invece potrebbero esserci problemi (non ci sono solo nel caso in cui il "salto" è indolore :asd: )

PS: imho una bella pulitina non fa mai male :sisi:

Nel momento in cui cambi scheda madre, Windows si rifiuterà di avviarsi solo se è cambiato il chipset. Se la nuova scheda madre presenta lo stesso chipset (o molto simile) alla scheda madre precedente, allora Windows si avvia. A quel punto ovviamente saranno presenti periferiche diverse, quindi magari a volte potrebbe darti qualche schermata blu, ma credo che gli serva solo il tempo di installare i driver delle nuove periferiche (per periferiche intendo tutti i chip che gestiscono le interfacce presenti sulla mobo). Io ho sempre fatto così e ha sempre funzionato tutto :)

in ogni caso ricordo che con il pc che hai tu è meglio avere un ssd piuttosto che una scheda madre che non ti potrà dare più di quanto già ti da quella che hai

Ok grazie. Allora farò cambiare idea ai miei compagni puntando su un ssd. Ma il mio chipset è molto diverso dallo z77?

ci sono tante differenze si ma se tu avessi un 3570k allora avrebbe senso montare uno z77 siccome hai un 3570 (non K) le prestazioni non cambieranno per niente e non avrai un qualcosa in più per giustificare il cambio di mobo, invece con un bel samgung 840 pro vedrai come si riprenderà il tuo pc :D

senza formattare sono passato da una p45 msi, poi p45 asus,poi 3 p67 diverse e poi l attuale z77, MAI formattato e mai avuto problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro