DOMANDA Scheda madre e ram per i7 10700

Pubblicità

Crygot769

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
43
Buongiorno come da titolo, chiedo gentilmente di indicarmi se per l'i7 10700 è meglio una scheda madre h470 e ram a 3000mhz ( leggendo ho visto che supporta max 2933mhz) o una scheda madre z490 con ram 3200mhz o se è meglio altro.
Grazie mille

perchè volete buttare soldi su intel? cosa devi farci con quella cpu?
se è una versione K prendi una Z490 (per quella cpu non puoi andare sotto le 200€) se è la versione liscia basta una B460
le ram sulle Z490 sono sbloccate, ma raggiungono tranquillamente la frequenza per le quali le acquisti

perchè volete buttare soldi su intel? cosa devi farci con quella cpu?
se è una versione K prendi una Z490 (per quella cpu non puoi andare sotto le 200€) se è la versione liscia basta una B460
le ram sulle Z490 sono sbloccate, ma raggiungono tranquillamente la frequenza per le quali le acquisti
Ok bene, grazie per la risposta se prendo una b460 a che frequenza prendo le ram?

Ad ogni modo ho deciso di continuare su Intel, voglio solo capire meglio i discorsi di compatibilità per prendere il giusto. Non mi interessa per nulla il fatto che ryzen sia una piattaforma più aggiornabile, non ho intenzione di fare upgrade dì cpu per diversi anni. Oltretutto il processore lo compro in un negozio della mia città a 295€ e abbinato a una b460 viene comunque meno di un Ryzen 7 con relativa mb x570 , che sarebbe l’eventuale alternativa. Dunque nel mio caso è anche l’opzione più economica.

Ultima modifica:
Perchè non ti convince?
Perché Intel è meglio per il mio utilizzo, ryzen è più adatto a scopi lavorativi o di editing/ rendering. Oltretutto ho avuto esperienze passate spiacevoli e non ho alcuna intenzione di ricascarci. Se ora gentilmente puoi rispondere alla mia domanda te ne sarei grato.
Grazie mille
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se ci devi solo giocare ti basta un 10600k
Forse, ma siccome vorrei che durasse almeno 5/6 preferisco l'i7. Hanno anche prezzi simili.

P.S. ti prego caccia quel ragno ahah

Se posso dire la mia i processori Intel usciti, sono già vecchi quindi non ti dureranno 5/6 anni
Ci sono 2 motivi per cui Intel attualmente non è consigliabile:
- stessa architettura dalla serie 6000 senza aumento dell' IPC, processo produttivo a 14nm(+++) Intel contro i 7nm AMD, sembra addirittura che Rocket Lake avrà ancora i 14nm(++++) e sono in uscita ai primi mesi del 2021
- Ad Intel manca ancora il PCI-E 4.0, cosa che AMD l'ha già implementato con questra generazione e lo avrà ancora con la serie 3000xt che esce a luglio e la serie 4000 che esce a settembre

Aggiungo un terzo punto che sono i prezzi che non valgono comunque le prestazioni

Ultima modifica:
E poi non è vero che ti costa meno di un 3700x se prendi una b550 e se consideri che sull i7 per fare overclock devi metterci un aio da 240 minimo.

E poi l i7 non è più longevo di un i5. Quando sarà obsoleto uno lo sarà anche l altro. In gaming avere più di 6 cores non ti da più longevità (poi tutto è possibile in futuro)

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se posso dire la mia i processori Intel usciti, sono già vecchi quindi non ti dureranno 5/6 anni
Ci sono 2 motivi per cui Intel attualmente non è consigliabile:
- stessa architettura dalla serie 6000 senza aumento dell' IPC, processo produttivo a 14nm(+++) Intel contro i 7nm AMD, sembra addirittura che Rocket Lake avrà ancora i 14nm(++++) e sono in uscita ai primi mesi del 2021
- Ad Intel manca ancora il PCI-E 4.0, cosa che AMD l'ha già implementato con questra generazione e lo avrà ancora con la serie 3000xt che esce a luglio e la serie 4000 che esce a settembre
Be il 4790 che ho ora 6 anni mi è durato ed anche bene... certo questo non garantisce che l'i7 10700 avrà lo stesso destino, ma ho scelto, ho aspettato anche troppo. Ad ogni modo il discorso è divagato parecchio, voglio solo capire le compatibilità, qualcuno può per favore rispondere alla mia domanda specifica?
Grazie mille

Come ti hanno già detto per la scheda madre puoi optare per una b460 o h470 se parliamo della versione non k
O a esagerare una z490 dove avrai le ram sbloccate mentre nelle precedenti no

Pubblicità
Pubblicità
Indietro