Scheda madre e ram con i7-9700k 320€ max

Pubblicità
Io non la vedo così male, le gamign della msi sono belle schede, così come la tomahawk non c'è nulla di diverso dalle altre.

Ovvero a parte i gusti personali, che ci possono essere, ci deve essere un motivo oggettivo per cui dire che una mobo e peggio di un altra.

Dalle recensioni tutta la gamma msi z390 (che è molto simile alla z370) fa una bellissima figura, alcuni le considerano come schede con il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni con l'aggiunte che MSI ha molte funzioni ed un bios abbastanza ben organizzato.

Se parliamo din fasi la gaming edge (che non è la top gamma) ha 11 fasi di alimentazione, un sistema di raffreddamento integrato dei VRM di tutto rispetto (che molti altri non hanno), e lo slot pci express di metallo (uniche).

Hanno tutit i tipi di protezione e persino una doppia protezione elettrostatica sulle viti.

MA non è per difendere MSI se prendi una asrock, una asus, o una gigabyte z390 svolgono tutte abbastanza egregiamente il loro ruolo
è una cosa personale ne ho avuta una e non la avrò indovinata così pure una gigabyte mentre con le asus ne ho avute una discreta quantità e mai un problema

Con quel nome avresti potuto fare di meglio :asd:
Scherzi a parte...
Cercherò un pò in rete i pareri sulla msi e do per scontato che le ram che ho scelto siano state approvate https://www.diginetstore.it/3200mhz...gb-ddr4-3200-mhz-cl16-nero-4053162965775.html

Non sapendo se chiedere qui, ho aperto un topic per consigli sul case nel caso voleste aiutarmi anhe con quello :brindiamo:
le memorie supporta fino alle 2666 inutile prenderle a 3200 (comunque per le MSI nella zona dove abito io sono scartate da tutti ) hanno bios penosi

vai a vedere sul sito della Intel quanto supporta di memorie il tuo processore
Mm nessuno me ne aveva mai parlato. Ma in ogni caso le stesse ram a 2666mhz vengono soltanto 10€ in meno, non sarebbe meglio prenderle da 3200mhz in vista di upgrade futuri o sono del tutto incompatibili con il 9700k?

Mm nessuno me ne aveva mai parlato. Ma in ogni caso le stesse ram a 2666mhz vengono soltanto 10€ in meno, non sarebbe meglio prenderle da 3200mhz in vista di upgrade futuri o sono del tutto incompatibili con il 9700k?
Il discorso ram è diverso da quello che potrebbe essere con Ryzen.

Intel non è che non supporta memorie a più di 2666, questo dipende dalle mobo, ma non ne ha benefici evidenti.

Mentre su Ryzen c'è una forte incidenza se metti ram da 2133 o 3000 (per farti un idea una vga può differire pure di 50 frame) su Intel NON IMPORTA che frequenza metti.

Mettere ram a 2133 o 4000 fa pochissima differenza.

Di fatto il miglior compromesso (cioè il miglior rapporto ottimale) è di tenere ram @2666 perché non ci guardano nulla a tenerle a 4000.

Non c'entra nulla il suppprto, la gestione della ram su Intel è proprio diversa, il processore non ha alcun beneficio dalla frequenza reale della ram, o se c'è un beneficio è trascurabile mentre su Ryzen è importante perché il gap è più che evidente.

Un esempio

Su Intel la differenza in gaming su ram dd4 @ 2133 rispetto a quelle @ 3000+ sarà Max di 3-5 frame

Tra ram 2666 a ram 3000+ sarà di 1-3 frame (nulla)

Ryzen invece tra ram 2133 a 3000+ c'è uno scaryo che a volte si attesta pure sui 50 frame

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro