RISOLTO scheda madre e cpu da cambiare (in meglio)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aristo100

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve . Come scheda madre ho Asrock steel legend 450.
Come cpu ho Amd 3700x.
Vorrei cambiare tutte e due per migliorare le prestazioni del pc; qualcuno mi può dare un consiglio?

Che scheda video possiedi ora? E a che prestazioni vuoi puntare? Tipo ad esempio 1080p 144fps, qhd 60/144 fps..

Vorrei cambiare tutte e due per migliorare le prestazioni del pc; qualcuno mi può dare un consiglio?
passa a Intel e DDR5:
  • CPU: Intel Core i5-13600K + contact frame socket LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• SCHEDA MADRE: GIGABYTE Z790 UD AX, se non ti interessa l'oveclock della CPU risparmi col chipset B760 --> Gigabyte B760 GAMING X
  • RAM: Kingston FURY Beast (KF560C36BBEK2-32) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36
NOTA: col cosket LGA1700 è da verificare la compatibilità del dissipatore della CPU che già possiedi

Ovviamente non ha senso cambiare tutto avendo già una b450 e le DDR4 se almeno a 3200MT/s.
Hai tutta la serie 5000, compreso quello con V-cache, per aggiornare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro