Scheda madre difettosa secondo voi ?

sbyggy

Utente Attivo
8
0
Ciao, ho un problema con la scheda madre della DFI modello km266pro-mlv (appena acquistata).
In pratica appena attacco il cavo di corrente all'alimentatore, questo si accende immediatamente e non c'è via di spegnerlo se non staccando il cavo stesso.
Accuso però la mainboard, in quanto presenta diverse anomalie:
1°) sia da scheda video integrata che da scheda video AGP non viene visualizzato niente a monitor

2°) la funzione di accensione e spegnimento PC, pur tenendo il bottone premuto per una decina di secondi, non permette lo spegnimento

Attenzione: sia l'alimentatore, la scheda video AGP e l'intero case con relativi cavetti di connessione alla scheda suddetta, funzionano perfettamente con un altro modello di mainboard.

Chiedo quindi, se quanto detto è sufficiente per decretare il malfunzionamento o se è possibile da parte mia fare altri test.


Dettagli aggiuntivi:
Lo "spinotto" Power SW, cioè il cavetto che permette l'accensione e spegnimento, è inserito nei PIN giusti come da manuale della scheda madre, e non da segni di vita anche se invertito di polarità.
Inoltre alla sk.madre è collegato solo l'indispensabile cioè: CPU, sk. video(provati vari modelli), ram(provati diversi moduli), tutti componenti che in altre sk.madri funzionano.
Ho provato anche con diversi alimentatori sicuramente funzionanti, che danno tutti lo stesso risultato, gli unici con cui è possibile interrompere la corrente sono quelli dotati di apposito bottone sull'alimentatore stesso.
La scheda madre presenta lo stesso comportamento anche senza alcun cavetto dei Power SW, LED vari e Reset SW inseriti.
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
bhè viste le circostanze penso sia proprio la mobo però prova a fare un clear cmos potrebbe essere qualche settaggio messo male nel bios , anzi penso proprio che si questo il motivo !
 

sbyggy

Utente Attivo
8
0
Ho seguito il tuo consiglio, che in effetti mi sembra il più logico e sensato, però non ho avuto risultati. Ma mi hai dato modo di accorgermi che nella scheda madre non esiste fisicamente un alloggiamento per la batteria della CMOS. Secondo il manuale la batteria è collocata in un punto in cui nella mia non vi è niente, tra l'altro si tratterebbe di uno "slot" rettangolare anzichè della classica batteria tonda.
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
dovrebbe essere abbastanza vecchiotta come scheda madre avendo anche l'agp , comunque non saprei cosa dirti ti resta solo portarla da qualche tecnico !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili