Scheda madre difettosa o cortocircuito?

Pubblicità

StepX

Utente Attivo
Messaggi
368
Reazioni
11
Punteggio
39
Ho la configurazione in firma con scheda madre Gigabyte GA-890GPA-UD3H, faccio un resoconto dei problemi riscontrati:
_ con il tasto dell'alimentatore su ON e collegando la spina quest'ultima fa le scintille come se esplodesse la presa :shock:
_ La scheda di rete non funziona
_ Ogni tanto faceva dei beep all'accensione, i quali scomparivano spegnendo e riaccendendo
_ Dopo aver messo in stand- by il pc e dopo averlo riavviato ha emesso in sequenza: 1 beep lungo - 1 beep corto - 1 beep lungo prolungato...
Riavviando i beep persistono, ma la cosa più strana è che il sistema operativo si avvia e posso usare il pc mentre l'ultimo beep continua... :skept:
Dite che è la scheda madre difettosa o un cortocircuito (Non ne ho visti aprendo il case)? :help:
 
Scusa per la domanda che ti sto per fare: la scheda madre è montata sui distanziatori, vero? Non l'hai per caso avvitata direttamente al case?...
Se il montaggio è regolare, mi scuserai ancora per questa domanda, in passato un utente aveva problemi di cortocircuiti e poi si è scoperto che non aveva usato i distanziatori...
 
I distanziatori sono quei cosi dorati che servono a mettere le viti e che staccano la scheda madre dal case?
In tal caso li ho messi...

EDIT: Ha appena bootato correttamente, a volte lo fa ed altre no...
EDIT2: Ora crasha con schermata blu...
 
Sì, sono quelli, tutto ok; era un dubbio che volevo chiarire...
Quando colleghi la spina non tenere premuto il pulsante di accensione, prima collega la spina, poi premi il pulsante.
C'è una discreta probabilità che la scheda madre sia difettosa; prova ad aggiornare il bios (se non l'hai già aggiornato), prova anche a riportare le ram in default (1333 9-9-9-24 con tensione 1,5 V) e vedi se i problemi persistono.
 
Avevo messo le memorie a default su manuale e il problema persisteva, poi le ho messe su auto e tutto funzionava, infine le ho rimesse su manuale e funzionava quindi non sono le memorie...
Comunque ho riascoltato i beep e sono 2 lunghi = CMOS setting error, ma mi sembra strano che si avvii il SO e che con questi settaggi regge 15 cicli di IBT...
Poi aggiorno il BIOS, come lo faccio senza floppy drive?
 
Avevo messo le memorie a default su manuale e il problema persisteva, poi le ho messe su auto e tutto funzionava, infine le ho rimesse su manuale e funzionava quindi non sono le memorie...
Comunque ho riascoltato i beep e sono 2 lunghi = CMOS setting error, ma mi sembra strano che si avvii il SO e che con questi settaggi regge 15 cicli di IBT...
Poi aggiorno il BIOS, come lo faccio senza floppy drive?
Il floppy è un supporto in dismissione, non solo per gli utenti, ma anche per chi progetta le modalità di aggiornamento del bios, che si sono evolute dall'epoca del floppy + DOS...
1) Per prima cosa stabilisci quale revisione di scheda madre è in tuo possesso: apri il case e guarda nell'angolo in basso a sinistra, vicino al connettore bianco marchiato "COM"; ci sono due revisioni della scheda, la "rev. 1.0" e la "rev. 2.0";
2) Scarica dal sito Gigabyte l'ultima versione del bios della tua scheda, la versione F6 per la rev. 1.0 o la versione FC per la rev. 2.0;
3) Il file è un 7zip autoestraente, fai doppio click e scegli il percorso dove estrarre il file: ti consiglio di inserire una penna USB e dare il suo percorso;
4) Riavvia il PC, premi il tasto "Fine" quando compare la prima schermata Gigabyte, si avvierà l'utility Q-Flash; seleziona il percorso della penna e premi "Invio", segui le istruzioni; al termine il sistema verrà riavviato, entra nel bios, salva le impostazioni ed esci.
 
Allora, aggiorno la situazione:
1 Ho aperto il case e ho controllato che non ci fossero cortocircuiti, in più ho fatto un clear_CMOS...
2 Ho scaricato ed installato l'ultima versione del BIOS (rev.2) con successo...
I beep erano scomparsi già da prima di aprire il case, quindi non so cosa fossero.
La scheda di rete sembra non funzionare.
Mando in RMA o compro una scheda di rete a parte (contando che costerebbero di più le spese di spedizione per l'RMA e che ho già inserito momentaneamente la vecchia scheda Wi-Fi + antenna)?
 
Secondo me fai prima a installare una scheda di rete...

Eh già :sisi: Altrimenti dovrei aspettare un mese :asd:

:ot: Se overclocco facendo restare il northbridge alla sua normale frequenza, invalido comunque la garanzia della scheda madre o solo quella del processore? :look:
 
Di per sé è il processore che lavora fuori specifica, non tanto la scheda madre. E poi "invalidare" è una parola grossa: tutti i produttori sbandierano le capacità di overclock delle proprie schede (a volte anche a sproposito, quando si tratta di modelli entry level...), quindi non direi proprio che fare qualche "tweak" al sistema sia considerato invalidante... ;) Se il processore si rovinasse causa overclock, allora sì che la garanzia potrebbe essere messa in discussione: ma tutti i processori moderni hanno una protezione che li spegne raggiunta una certa temperatura, quindi no problem. ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top