PROBLEMA Scheda madre danneggiata!

Pubblicità

Steppdroid

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
29
Ciao ragazzi oggi mi è arrivato un case nuovo, mentre stavo avvitando la scheda madre il giravite mi è scivolato e ha "inciso" la scheda madre Asrock H77m (nuova), Rimontando tutto non parte più completamente, ho fatto tutte le prove possibili (me ne intendo), C'è qualche possibilità di recuperarla?

Aggiornamento:
I fili rossi sono quelli interrotti.. specialmente quello più esterno...

2diqcsn.png

- - - Updated - - -

Sono arrivato alla conclusione che posso risaldarele 2 piste interrotte, ma sono preoccupato per il piccolo condensatore che mi sembra danneggiato..
2ppaheb.jpg

Per la riparazione, ho acquistato questi prodotti:
MINI STAZIONE SALDANTE LAFAYETTE MSS-9 SALDATURE IN SMD PUNTA 0,3mm STAGNO OMAGG | eBay (Micro saldatore, punta 0.3mm)

NASTRO ADESIVO ALTA TEMPERATURA high temperature ADHESIVE TAPE KAPTON 0.5cm*30mt | eBay (nastro kapton)

Aspetto che mi arrivino i prodotti e vi faccio sapere, qualcuno a qualche consiglio?

Ultima modifica:
Se hai solo tagliato le piste di rame senza staccare nessun componente smd hai 2 possibilità.
1 grattare via con molta attenzione una piccola parte della vernice di protezione, e poi con un saldatore a punta sottile usare un goccia di stagno per ricreare il collegamento.
2 grattare via con molta attenzione una piccola parte della vernice di protezione,e provare a ricreare il collegamento usando un pennellino a punta sottile e vernice elettroconduttiva.
in ogni caso prestare molta attenzione a non creare cortocircuiti

Se hai solo tagliato le piste di rame senza staccare nessun componente smd hai 2 possibilità.
1 grattare via con molta attenzione una piccola parte della vernice di protezione, e poi con un saldatore a punta sottile usare un goccia di stagno per ricreare il collegamento.
2 grattare via con molta attenzione una piccola parte della vernice di protezione,e provare a ricreare il collegamento usando un pennellino a punta sottile e vernice elettroconduttiva.
in ogni caso prestare molta attenzione a non creare cortocircuiti

le piste sono veramente microscopiche... non credo esista una punta così sottile! :(

le piste sono veramente microscopiche... non credo esista una punta così sottile! :(
Sinceramente io non riesco a vedere dov'è il danno... Per caso intendi che è saltata via un po' della patina metallica posta sul bordo del foro della vite? Se è questo, serve solo da isolante: è sufficiente interporre una rondellina di cartone tra la scheda e la vite. ;)

EDIT: ho visto il danno... :oogle:

Ultima modifica:
la pista tagliata sembra partire da un condensatore smd per finire su un foro passante, puoi usare un filo sottile e saldarlo a quei 2 punti, le altre 2 piste potrebbero essere solo graffiate ma ancora integre.
Dovresti avere maggiore spazio per eventuali saldature se usi quei punti

Ultima modifica:
la pista tagliata sembra partire da un condensatore smd per finire su un foro passante, puoi usare un filo sottile e saldarlo a quei 2 punti.
dovresti avere maggiore spazio per eventuali saldature
Esatto, ma il condensatore vedendolo meglio è pure danneggiato.. in un angolo è leggermente ammaccato!

dalla foto non si vede ma se ad essere ammaccata è solo la parte argentata non vi dovrebbero essere problemi.
basta che non sia danneggiata la parte centrale marrone

Per me hai solo escoriato lo smalto depositato sulla scheda madre a protezione di eventuali incidenti come il tuo.
Hai già provato ad accendere.

Lo ha già detto: rimontando non parte più...
La botta mi sa la devi aver data bella forte per aver intaccato le piste, se poi hai danneggiato pure il condensatore la situazione peggiora.
Ignoro di che attrezzatura sei fornito, ma personalmente farei in questo modo:
1) raschierei dolcemente la vernice protettiva sopra le piste danneggiate
2) userei un saldatore a punta molto sottile per ripristinare il collegamento elettrico ponticellando le piste con del filo Wire Up super sottile (~AWG 30)
3) proverei ad accendere
4) se tutto va a buon fine applicherei un sottile strato di vernice protettiva nei punti in cui non è più presente (ponticello compreso)

5) bonus: con lo stesso saldatore sottile sostituirei il condensatore se danneggiato, ma devi sapere di che capacità si sta parlando per acquistarne uno uguale... coi tempi moderni che non si trova uno schema elettrico manco a pagarlo oro la vedo grigia...

Lo ha già detto: rimontando non parte più...
La botta mi sa la devi aver data bella forte per aver intaccato le piste, se poi hai danneggiato pure il condensatore la situazione peggiora.
Ignoro di che attrezzatura sei fornito, ma personalmente farei in questo modo:
1) raschierei dolcemente la vernice protettiva sopra le piste danneggiate
2) userei un saldatore a punta molto sottile per ripristinare il collegamento elettrico ponticellando le piste con del filo Wire Up super sottile (~AWG 30)
3) proverei ad accendere
4) se tutto va a buon fine applicherei un sottile strato di vernice protettiva nei punti in cui non è più presente (ponticello compreso)

5) bonus: con lo stesso saldatore sottile sostituirei il condensatore se danneggiato, ma devi sapere di che capacità si sta parlando per acquistarne uno uguale... coi tempi moderni che non si trova uno schema elettrico manco a pagarlo oro la vedo grigia...
Ciao, il problema che ogni "pista" visibile ha "2 micro fili" si tratta di meno di 1mm...
2yugl7d.jpg

Ultima modifica:
Non può essere, quella pista la causa della mancata accensione di tutta la scheda madre.

Non può essere, quella pista la causa della mancata accensione di tutta la scheda madre.
Purtroppo è quella la causa, qua una foto più zoommata! i fili rossi sono quelli interrotti.. specialmente quello più esterno...
Ps: come si chiama la pellicola isolante termico per le saldature? Rispondo da solo: nastro kapton..
Con una decina di euro dovrei riuscire nella riparizione, domani vi faccio sapere!
2diqcsn.png

- - - Updated - - -

Sono arrivato alla conclusione che posso risaldarele 2 piste interrotte, ma sono preoccupato per il piccolo condensatore che mi sembra danneggiato..
2ppaheb.jpg

Per la riparazione, ho acquistato questi prodotti:
MINI STAZIONE SALDANTE LAFAYETTE MSS-9 SALDATURE IN SMD PUNTA 0,3mm STAGNO OMAGG | eBay (Micro saldatore, punta 0.3mm)

NASTRO ADESIVO ALTA TEMPERATURA high temperature ADHESIVE TAPE KAPTON 0.5cm*30mt | eBay (nastro kapton)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro