DOMANDA Scheda madre + CPU + ram a massimo 150 euro

Pubblicità
Risparmia sulla scheda madre, metti una asrock fm2a75 pro4-m da 56 euro, ha 4 slot per la ram, così puoi aggiungerne altra in futuro.
Potrei su una scheda con 4 slot mettere ora 2x2 Gb in dual Channel e in futuro (se non trovassi gli stessi moduli) mettere su gli altri slot della ram differente (eventualmente altri 2 moduli identici tra loro per metterli a loro volta in dual Channel)?

In quali casi beneficerei di 8 Gb invece che di 4?

P.S. Adesso con Windows 8 X64 ho 4 Gb ddr2 ma molto raramente windows ne usa più della metà (ora lo uso solo per navigare anche con molte schede aperte e vedere film fino a 1080p).
Addirittura prima avevo solo 2 Gb e passando a 4 Gb ho notato un aumento del consumo della ram poco maggiore (circa un 20% in più).

Potrei su una scheda con 4 slot mettere ora 2x2 Gb in dual Channel e in futuro (se non trovassi gli stessi moduli) mettere su gli altri slot della ram differente (eventualmente altri 2 moduli identici tra loro per metterli a loro volta in dual Channel)?

In quali casi beneficerei di 8 Gb invece che di 4?

P.S. Adesso con Windows 8 X64 ho 4 Gb ddr2 ma molto raramente windows ne usa più della metà (ora lo uso solo per navigare anche con molte schede aperte e vedere film fino a 1080p).
Addirittura prima avevo solo 2 Gb e passando a 4 Gb ho notato un aumento del consumo della ram poco maggiore (circa un 20% in più).
è quello che intendevo.
In futuro 8gb serviranno, sopratutto perchè è una apu, quindi ha la memoria condivisa.

è quello che intendevo.
In futuro 8gb serviranno, sopratutto perchè è una apu, quindi ha la memoria condivisa.
Forse mi sono spiegato male.
Quello che vorrei capire se le due coppie di slot della scheda madre sono indipendenti. Se così fosse se metterei 2x2 Gb in dual channel su una coppia di slot mi rimane il dual channel su questa coppia indipendentemente da cosa metterei su l'altra? Ad esempio posso avere 2 coppie di ram (ognuna costituita da 2 ram identiche) ma differenti tra loro che lavorano entrambe in dual channel?

Per il fatto che sia una apu non vedo perchè siano importanti 8 Gb visto che come mi è già stato risposto, mezzo Gb condiviso per la GPU sono più che sufficienti e quindi praticamente trascurabili in confronto anche a 4 Gb di ram totale. C'è qualche altro motivo perchè una APU in futuro avrebbe bisogno di più ram (ad esempio per il GPGPU)?

Ultima modifica:
si puoi, a patto che abbiano lo stesso voltaggio (altrimenti sono rogne), mentre la frequenza/latenza non è un problema (quelle più veloci andranno come quelle più lente... esempio: hai 2x2gb 1600mhz cl9 e 2x4gb 1333mhz cl9, le 1600 andranno a 1333 cl9)

si puoi, a patto che abbiano lo stesso voltaggio (altrimenti sono rogne), mentre la frequenza/latenza non è un problema (quelle più veloci andranno come quelle più lente... esempio: hai 2x2gb 1600mhz cl9 e 2x4gb 1333mhz cl9, le 1600 andranno a 1333 cl9)
Grazie della risposta, era esattamente quello che volevo sapere sul Dual Channel.

Mi rimane ora da capire cosa intendeva Il nabbo di turno con "in futuro 8gb serviranno, sopratutto perchè è una apu, quindi ha la memoria condivisa", non riesco a capire perchè in particolare le APU avrebbero bisogno in futuro di molta ram.

una apu ha anche la grafica integrata che utilizza parte della ram di sistema, quindi su 8gb ne devi assegnare una parte alla grafica integrata (sui 500-600 mega.. non sono molto informato)... quindi è come se avessi 7.5gb di ram anzichè 8... non cambia nulla in questo caso, ma se ne avessi 4 diventerebbero 3.5 e non sono moltissimi se usi il pc in modo disinvolto

invece una scheda video ha la ram dedicata direttamente nella scheda stessa, quindi non deve prenderla da quella di sistema

una apu ha anche la grafica integrata che utilizza parte della ram di sistema, quindi su 8gb ne devi assegnare una parte alla grafica integrata (sui 500-600 mega.. non sono molto informato)... quindi è come se avessi 7.5gb di ram anzichè 8... non cambia nulla in questo caso, ma se ne avessi 4 diventerebbero 3.5 e non sono moltissimi se usi il pc in modo disinvolto

invece una scheda video ha la ram dedicata direttamente nella scheda stessa, quindi non deve prenderla da quella di sistema
Grazie, avevo fatto lo stesso tuo ragionamento 2 post fa arrivando però alla conclusione opposta e cioè che mezzo Gb per la GPU siano quasi trascurabili in confronto anche a solo 4 GB totali e quindi pensavo che ci fosse un altro motivo che giustifica che in futuro sarebbero necessari 8 Gb specie sulle APU.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro