Scheda madre consigliata per Intel i5-10400F

  • Autore discussione Utente cancellato 365621
  • Data d'inizio

Real Black

Utente Èlite
1,123
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
ma meglio msi per Bios e Pcb
Dissipazione sì ma per PCB no, perché nonostante la A Pro abbia più fasi (5 in parallelo per la P e 6 in parallelo per la A Pro), ha MOSFET nettamente inferiori (quella della P sono dei Power Stage da 45A).
Comunque, anche se la A pro ha una migliore dissipazione suo VRM, io preferirei andare con la P.
 
U

Utente cancellato 365621

Ospite
Edyno buona sera, ho visto il tuo messaggio adesso. Ho due schede tecniche pronte una è quella Ryzen 5 3600 con scelta tra queste due schede madri, il prezzo è presso che simile, costa un pò di meno la MSI.

Asus che la preferisco un pò di più:


E questa MSI:


Se invece mi faccio fare il computer assemblato con l'Intel i5 10400F, ci faccio mettere questa scheda madre:


Le Asus Z490 costano troppo rispetto a quelle per gli AMD Ryzen.

Comunque si sono più orientato sul AMD Ryzen 5 3600 considerando che di fabbrica è già sbloccato, il dissipatore stock non è il massimo rispetto alla sua controparte i5, la RAM sempre le Crucial Ballistix da 3200Mhz/3600Mhz non scendo al di sotto della velocità delle 3200 la restante configurazione del pc rimane uguale poi dipende anche dal mio venditore quanto mi fa pagare i componenti.

Io con il computer oltre a giocarci con giochi tipo Mass Effect Andromeda, lo utilizzo per la masterizzazione di film, Autocad, Photoshop e altri programmi di grafica, dove è adatto più per queste cose un processore AMD. Infatti la prima configurazione l'avevo basata direttamente su quest' ultimo, poi ho pensato agli Intel i5 vedendo che in questo periodo costano di più i Ryzen 5 3600 che stanno a 180€ e l'intel i5 al prezzo di 140€.
Post unito automaticamente:

Comunque Asus TUF Gaming B550 e MSI B550 A-PRO, hanno entrambi il PCI Express 4.0. Adesso non so se c'è l'ha la MSI Z490-A PRO. Comunque penso che optero per la configurazione AMD Ryzen, quella intel era solo un idea vedendo i prezzi attuali e anche su Amazon. Avendo avuto in passato un AMD Ryzen 5 2600 sempre un computer assemblato che poi ho venduto e mi sono trovato benissimo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
Edyno buona sera, ho visto il tuo messaggio adesso. Ho due schede tecniche pronte una è quella Ryzen 5 3600 con scelta tra queste due schede madri, il prezzo è presso che simile, costa un pò di meno la MSI.

Asus che la preferisco un pò di più:


E questa MSI:


Se invece mi faccio fare il computer assemblato con l'Intel i5 10400F, ci faccio mettere questa scheda madre:


Le Asus Z490 costano troppo rispetto a quelle per gli AMD Ryzen.

Comunque si sono più orientato sul AMD Ryzen 5 3600 considerando che di fabbrica è già sbloccato, il dissipatore stock non è il massimo rispetto alla sua controparte i5, la RAM sempre le Crucial Ballistix da 3200Mhz/3600Mhz non scendo al di sotto della velocità delle 3200 la restante configurazione del pc rimane uguale poi dipende anche dal mio venditore quanto mi fa pagare i componenti.

Io con il computer oltre a giocarci con giochi tipo Mass Effect Andromeda, lo utilizzo per la masterizzazione di film, Autocad, Photoshop e altri programmi di grafica, dove è adatto più per queste cose un processore AMD. Infatti la prima configurazione l'avevo basata direttamente su quest' ultimo, poi ho pensato agli Intel i5 vedendo che in questo periodo costano di più i Ryzen 5 3600 che stanno a 180€ e l'intel i5 al prezzo di 140€.
Post unito automaticamente:

Comunque Asus TUF Gaming B550 e MSI B550 A-PRO, hanno entrambi il PCI Express 4.0. Adesso non so se c'è l'ha la MSI Z490-A PRO. Comunque penso che optero per la configurazione AMD Ryzen, quella intel era solo un idea vedendo i prezzi attuali e anche su Amazon. Avendo avuto in passato un AMD Ryzen 5 2600 sempre un computer assemblato che poi ho venduto e mi sono trovato benissimo.
le z490 non ce l'hanno il pci express 4.0 (anche se per adesso serve a poco o nulla) forse lo abiliteranno con un aggiornamento bios, ma è tutto da vedere, la msi con ryzen ha fatto un buon lavoro, anche la asus tuf è ottima, c'è un topic apposta per la scelta delle schede madri amd se vuoi darci un'occhiata: https://forum.tomshw.it/threads/miglior-scheda-madre-am4-in-aggiornamento-gennaio-2021.774571/ , la migliore qualità/prezzo dovrebbe essere la msi b550 tomahawk
 
U

Utente cancellato 365621

Ospite
Ok, grazie ancora Endyno, si lo vista la MSI MAG B550 Tomahawk.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili