DOMANDA Scheda madre con doppio connettore 8 pin cpu

Pubblicità

Mircoo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Buonasera, stavo montando il pc nuovo e mi è sorto un dubbio, la mia scheda madre (rog strix z790-h) presenta due connettori 8 pin da quel che ho capito il secondo dovrebbe servire nel caso di OC. Il mio dubbio era riguardante i cavi ricevuti in dotazione con l'alimentatore (Be quiet pure power 12 m 1000w) siccome è presente sia un cavo 8 pin12v e un altro 4+4 12v, posso collegarli entrambi senza problemi? Vi lascio delle foto in allegato siccome il connettore 4+4 sembra essere un minimo differente. Vorrei evitare di fare danni quindi mi affido a voi😅.

Allegati

• IMG_20230517_215500.webp
    IMG_20230517_215500.webp
    456.1 KB · Visualizzazioni: 65
  • IMG_20230517_215809.webp
    IMG_20230517_215809.webp
    2.4 MB · Visualizzazioni: 65
Corretto, eps12v 8pin e atx12v 4+4 pin svolgono la stessa funzione.
Collegali entrambi.

Alcune schede madri del passato avevano solo un atx12v 4pin e tuttora alcune schede hanno 8+4, ecco perché entrambi i connettori sono disponibili.

Grazie mille per la risposta, la mia preoccupazione era sul fatto che in connettori avessero una forma differente, giusto per informazione mi sai dire come mai sono differenti il 4+4 si utilizza anche per altro?

Grazie mille per la risposta, la mia preoccupazione era sul fatto che in connettori avessero una forma differente, giusto per informazione mi sai dire come mai sono differenti il 4+4 si utilizza anche per altro?
No E' la predisposizione dell'alimentatore ad alimentare diversi tipi di schede madri più o meno dotate da un punto di vista della parte alimentazione. Puoi trovare schede madri con connettore EPS a 4 pin a 4+4 a 8+4 e 8+8 pin. Dal punto di vista della polarità e della forma della sagomatura dei connettori i 4+4 accoppiati e quello da 8 pin sono identici se li guardi dalla parte dell'estremità del connettore.

Aggiungo solo che con una CPU Intel di ultima generazione, overclock o meno, se hai il doppio connettore è bene usarli entrambi.
Specie se usi un i7 o un i9.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro