DOMANDA Scheda madre che consenta di accendere/spegnere i dischi

Pubblicità

bbrun

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
55
Salve a tutti.
Se date un'occhiata qui: https://forum.tomshw.it/threads/cercasi-5-25-con-3-5-2-5-decente.892863/ vedrete che ho cercato delle unità in cui accogliere dischi estraibili sia da 2,5 che da 3,5 dotate di INTERRUTTORE DI ACCENSIONE.

Dato che prima o poi dovrò cambiare l'insieme cabinet - scheda madre - processore - ram del mio pc (11 anni), mi è spuntata in testa una domanda: Esistono schede madri in cui è possibile scegliere, avendo più dischi, quali alimentare e quali no?
Questo porterebbe a una possibilità di scelta su un numero maggiore di unità e a una diminuzione del loro prezzo, che potrei reinvestire nel rinnovamento del pc.

Grazie.

devi avere un backplane per gli hdd ovvero un case che abbia gli hdd sul frontale, comunque la alimentazione dei dischi NON la fa la scheda madre ma l'alimentatore diretto, il backplane si collega al 4 pin o sata dell'alimentatore e ti da poi diversi dischi accessibili dal davanti

Quindi?
Mi stai dicendo che non è possibile , dal bios della scheda madre o quel che sia, modifiche al pc escluse?

Quindi?
Mi stai dicendo che non è possibile , dal bios della scheda madre o quel che sia, modifiche al pc escluse?
si, che io sappia non è possibile, dato che ripeto, i dischi non vengono alimentati dalla scheda madre ma dall'alimentatore, quindi anche se imposti dalle impostazioni di risparmio di "spegnere" i dischi dopo un tot di inutilizzo del SO, stai solo disattivando la lettura/scrittura, ma i dischi continuano a girare

Salve a tutti.
Se date un'occhiata qui: https://forum.tomshw.it/threads/cercasi-5-25-con-3-5-2-5-decente.892863/ vedrete che ho cercato delle unità in cui accogliere dischi estraibili sia da 2,5 che da 3,5 dotate di INTERRUTTORE DI ACCENSIONE.

Dato che prima o poi dovrò cambiare l'insieme cabinet - scheda madre - processore - ram del mio pc (11 anni), mi è spuntata in testa una domanda: Esistono schede madri in cui è possibile scegliere, avendo più dischi, quali alimentare e quali no?
Questo porterebbe a una possibilità di scelta su un numero maggiore di unità e a una diminuzione del loro prezzo, che potrei reinvestire nel rinnovamento del pc.

Grazie.
Intendi se si puo' selezionare l'accensione di un HDD/SDD montato internamente?

@leonardo6e56 ti ha gia' spiegato che da MainBoard non si puo' fare, essendo gli HDD/SSD alimentati direttamente da PSU

Esistono pero' oggetti di questo tipo:
(Su 5.25 bay)

(Supporto case standard ATX)

Che si interpongo sul connettore (piu' connettori) di alimentazione fornendo un interruttore per una o piu' unita' interne.

Vi ringrazio Leo & BrutPitt, ma io speravo che il tutto fosse governabile dal pc stesso inoltre i dischi, dovendo essere estraibili, devono per forza essere accessibili dall'esterno, quindi mi accontento degli adattatori dotati di pulsante di accensione che ho già trovato.

Ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro