Scheda madre bruciata?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Hamza Essiouri

Nuovo Utente
3
0
Salve, ho assemblato da poco, due giorni fa un PC con le seguenti caratteristiche:
AMD FX-8320E
Gigabyte GA-970A UD3P rev 1.0
4 GB RAM hyperx fury DDR3
Momentaneamente una radeon 5450
Cooler master 212 evo
Corsair carbide spec 03
Lepa N650-MA MXF1
SSHD 1TB seagate
In sostanza ho assemblato il PC tutto funzionava alla perfezione, le temperature si attestavano tra i 15 ai 30 in uso normale e full lo ad 40-44 °C.
Il problema si é presentato quando ho collegato un fan spkitter da 3 pin su un header da 4 pin. Finito di collegare le ventole ( 2 giorni dopo che il PC é stato assemblato) ho premuto il tasto di accensione e per un brevissimo istante le ventole si sono accese poi si e spento immediatamente tutto.
Ho rimosso la RAM ma uguale ho rimosso tutto fuori dal case e da lo stesso problema ed ho deciso di testare il PSU cavallottando il filo verde e uno nero accanto, ho collegato il PSU e funziona. Dopo ciò penso che sia la mobo al 90%.
PS: non si e sentita alcuna puzza di bruciatura. Pertanto anche la CPU nei pin visivamente e sana.

Sono totalmente disperato é stato il mio primo assemblato :(
Grazie, salve
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
I fan splitter NON si usano... Quelle porte sono fatte per supportare bassi wattaggi, ossia una ventola. Stacca quel coso, connetti le ventole singolarmente togli la batteria del bios per qualche minuto, rimettila e riaccendi.

Hai uno speaker collegato alla mobo?
 

Ivan9.0

Utente Attivo
276
33
I fan splitter NON si usano... Quelle porte sono fatte per supportare bassi wattaggi, ossia una ventola. Stacca quel coso, connetti le ventole singolarmente togli la batteria del bios per qualche minuto, rimettila e riaccendi.

Hai uno speaker collegato alla mobo?
Sicuro che sia quello il problema? Perché io uso 2 splitter e mi stai facendo preoccupare :D
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Sicuro che sia quello il problema? Perché io uso 2 splitter e mi stai facendo preoccupare :D

Se hai più ventole da collegare rispetto ai connettori della mobo compri un fan controller o uno splitter PWM fatto bene, che si collega ad un connettore ma ha anche la sua alimentazione. Con gli splitter passivi rischi solo danni.
 

Ivan9.0

Utente Attivo
276
33
Se hai più ventole da collegare rispetto ai connettori della mobo compri un fan controller o uno splitter PWM fatto bene, che si collega ad un connettore ma ha anche la sua alimentazione. Con gli splitter passivi rischi solo danni.
Ho comprato uno splitter pwm alimentato ma le ventole vanno sempre al massimo.
Comunque mi pare strano che si bruci tutta la scheda per uno splitter.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ho comprato uno splitter pwm alimentato ma le ventole vanno sempre al massimo.
Comunque mi pare strano che si bruci tutta la scheda per uno splitter.

E' già successo a diversi utenti qui sul forum, è una cosa da non fare.
 
T

Tony25

Ospite
E' già successo a diversi utenti qui sul forum, è una cosa da non fare.
Quindi non si deve usare uno splitter per le ventole? Non pensavo creasse problemi, io ho due ventole del radiatore attaccate con uno splitter e non mi sembra che ci sia qualche problema. È la prima volta che sento che non bisogna fare.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Quindi non si deve usare uno splitter per le ventole? Non pensavo creasse problemi, io ho due ventole del radiatore attaccate con uno splitter e non mi sembra che ci sia qualche problema. È la prima volta che sento che non bisogna fare.

Per i radiatori e simili vengono solitamente fornite ventole a basso consumo. Tieni conto che l'uscita media di un connettore della mobo è pari a 1A a 12V, quindi eroga 12W. Due ventole le regge tranquillamente. Il punto è che non tute le ventole sono adatte, ce ne sono alcune di bassa qualità che assorbono molto in vase di avvio. Già in passato sono capitati problemi con questi splitter non alimentati, motivo per il quale mi sento sempre di sconsigliarli.
 
T

Tony25

Ospite
Per i radiatori e simili vengono solitamente fornite ventole a basso consumo. Tieni conto che l'uscita media di un connettore della mobo è pari a 1A a 12V, quindi eroga 12W. Due ventole le regge tranquillamente. Il punto è che non tute le ventole sono adatte, ce ne sono alcune di bassa qualità che assorbono molto in vase di avvio. Già in passato sono capitati problemi con questi splitter non alimentati, motivo per il quale mi sento sempre di sconsigliarli.
Le ventole sono quelle del nepton, ho anche altre due ventole sempre collegate con uno splitter, una stock del case e una noctua. Dici che posso stare tranquillo?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Le ventole sono quelle del nepton, ho anche altre due ventole sempre collegate con uno splitter, una stock del case e una noctua. Dici che posso stare tranquillo?

Tieni anche conto che hai una Mpower, che ha specifiche estremamente alte su tutti i connettori delle ventole :sisi: Fallo su una H81 poi ne riparliamo :asd:
 

Hamza Essiouri

Nuovo Utente
3
0
Grazie delle risposte ragazzi, aggiungo un punto.
A mia insaputa mio fratello mi ha detto che ha collegato lo splitter 3pin sulla header da 4 e per sbaglio lo ha collegato sbagliato scalando il primo pin sulla destra, per intenderci quello dove ce la fessura. E ha fatto ciò da PC acceso :(
Non so che fare...
Il 3pin sull header mi ha detto che ha fatto contatto e in quell istante si e spento tutto. So che il 3 pin non entra scalando 1 pin ma ha fatto contatto e probabilmente li ha fatto il corto circuito e senza segni o puzza di bruciatura

- - - Updated - - -

Ancora non ho provato :/ grazie del consiglio.
Dici che la mobo e ancora sana? Dal fatto che tutt'ora premendo il tasto accensione vanno le ventole per un breve istante.
Ho cavallottato il PSU e va perfettamente fa anche partire gli hdd.
Grazie
Sorry dico a te tfx1866, non ho messo il tag sono nuovo qui.

- - - Updated - - -

I fan splitter NON si usano... Quelle porte sono fatte per supportare bassi wattaggi, ossia una ventola. Stacca quel coso, connetti le ventole singolarmente togli la batteria del bios per qualche minuto, rimettila e riaccendi.

Hai uno speaker collegato alla mobo?

No non ho alcuno speaker, ho aggiunto altro nelle risposte sotto :/ scusa ma sono nuovo.
Ho cercato fare CLR CMOS , in questa mobo ce un contatto da corto circuitare ma non si avvia. O almeno premendo parte il PSU e ventole collegate per un brevissimo periodo.
Domani provo a staccare la batteria anche per una mezzora, grazie del consiglio.

Ah ragazzi un altra nota importantissima, pure sull header dove e avvenuto il corto la ventola collegata li va, naturalmente come le altre va pochissimo e si spegne tutto.
 
Ultima modifica:

Ivan9.0

Utente Attivo
276
33
Grazie delle risposte ragazzi, aggiungo un punto.
A mia insaputa mio fratello mi ha detto che ha collegato lo splitter 3pin sulla header da 4 e per sbaglio lo ha collegato sbagliato scalando il primo pin sulla destra, per intenderci quello dove ce la fessura. E ha fatto ciò da PC acceso :(
Non so che fare...
Il 3pin sull header mi ha detto che ha fatto contatto e in quell istante si e spento tutto. So che il 3 pin non entra scalando 1 pin ma ha fatto contatto e probabilmente li ha fatto il corto circuito e senza segni o puzza di bruciatura

- - - Updated - - -

Ancora non ho provato :/ grazie del consiglio.
Dici che la mobo e ancora sana? Dal fatto che tutt'ora premendo il tasto accensione vanno le ventole per un breve istante.
Ho cavallottato il PSU e va perfettamente fa anche partire gli hdd.
Grazie
Sorry dico a te tfx1866, non ho messo il tag sono nuovo qui.

- - - Updated - - -



No non ho alcuno speaker, ho aggiunto altro nelle risposte sotto :/ scusa ma sono nuovo.
Ho cercato fare CLR CMOS , in questa mobo ce un contatto da corto circuitare ma non si avvia. O almeno premendo parte il PSU e ventole collegate per un brevissimo periodo.
Domani provo a staccare la batteria anche per una mezzora, grazie del consiglio.

Ah ragazzi un altra nota importantissima, pure sull header dove e avvenuto il corto la ventola collegata li va, naturalmente come le altre va pochissimo e si spegne tutto.
Si ma stacca le ventole prima di riprovare a fare CMOS e riaccendere il pc
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Certo che cavolo... Già a PC acceso non bisognerebbe fare niente se non si sa dove mettere le mani, ma sbagliare anhce pin così.... Ti dico cos'ha fatto secondo me. Ha mandato la 12V nel cavetto del PWM e ha fulminato il controller PWM. Ovviamente la mobo è morta...
 

Hamza Essiouri

Nuovo Utente
3
0
Certo che cavolo... Già a PC acceso non bisognerebbe fare niente se non si sa dove mettere le mani, ma sbagliare anhce pin così.... Ti dico cos'ha fatto secondo me. Ha mandato la 12V nel cavetto del PWM e ha fulminato il controller PWM. Ovviamente la mobo è morta...

Sì purtroppo quello ho pensato anche io.. come se avesse messo in corto un polo della 12v con il pin del controller essendo collegata la ventola é circuito chiuso.. ora provo quello che mi hai detto e ti faccio sapere.
1436105264054.jpg

- - - Updated - - -

Oddio mio!!!!!!! Ora quando accendo il PSU va e gli hdd pure. Cavolo che fortuna!! Ora collego tutto e vedo se funziona tutto. Madonna mia nn ci credo. Ti faccio sapere presto
Grazie infinite! :)
Io avevo speranze sul fatto fa partire un istante tutto compreso PSU e si spegneva tutto immediatamente

- - - Updated - - -

Ragazzi alla fine il PC funziona perfettamente ora!! Grazie a tutti per avermi dato una mano.
:) ci sto scrivendo ora e non credo ai miei occhi! :D Saluti
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili