Scheda madre bruciata?

Ottavio

Utente Attivo
185
1
CPU
Pentium 4
Scheda Madre
Intel ___ops (???)
HDD
355 gb
RAM
Kingstom 1gb 633 mhz x3
GPU
Radeon X700
Audio
Creative Audigy 2 zs / 5.1 Altec
Monitor
Samsung 18'
PSU
400
Case
....come me: con led rosso/azzurri, CATANESE!
OS
Windows xp home edition
Salve e ben ritrovati a tutti...

...scusate il silenzio, è da un pò che non mi faccio sentire ma ho avuto una tonnellata di lavoro che ancora continua . ..


MA ADESSO ho un grave problema con il mio vecchio pc, ed ho un urgente bisogno di voi.

Mi è successo la seguente: oggi all'ora di pranzo c'è stato temporale e non ho avuto il tempo di spegnere il pc che subito è mancata la luce.

Tornata la luce ho avuto la bruttissima sorpresa: il pc non si avvia più.

Succede la seguente: i led frontali lampeggiano ad veloce intermittenza, all'interno le ventole girano lentamente e il led della mobo è acceso. MA NON SI AVVIA NIENTE. CHE é SUCCESSO??

Bruciata la scheda madre o è l'alimentatore?

Il mio vero dilemma è il seguente: all'interno del pc ho un Hard Disk da 300 GB con 2 partizioni piene anzi strapiene di file IMPORTANTISSIMI. SE LI PERDO FACCIO DANNO DA MIGLIAIA DI EURO.

Che succede se devo cambiare mobo e quindi processore? Perdo la partizione? PERDO TUTTO???? AIUTO!!!

Rendo noto che l'hd in questione non è quello in cui è installato WIN XP.

Spero mi possiate aiutare . . .grazie a tutti!

:(:(:(
 

Giuseppe G.

Utente Attivo
97
1
tranquillo, anche se la mobo o il processore o altro si fossero bruciati puoi sempre prendere l'hard disk, collegarlo ad un'altro pc e copiare tutti i dati. Mi sembra difficile che si possa essere danneggiato pure quello.
 

Ottavio

Utente Attivo
185
1
CPU
Pentium 4
Scheda Madre
Intel ___ops (???)
HDD
355 gb
RAM
Kingstom 1gb 633 mhz x3
GPU
Radeon X700
Audio
Creative Audigy 2 zs / 5.1 Altec
Monitor
Samsung 18'
PSU
400
Case
....come me: con led rosso/azzurri, CATANESE!
OS
Windows xp home edition
tranquillo, anche se la mobo o il processore o altro si fossero bruciati puoi sempre prendere l'hard disk, collegarlo ad un'altro pc e copiare tutti i dati. Mi sembra difficile che si possa essere danneggiato pure quello.


Quindi mi ritroverò entrambi le partizioni immacolate?
 

Giuseppe G.

Utente Attivo
97
1
Quindi mi ritroverò entrambi le partizioni immacolate?
oddio, non posso esserne sicuro al 100%, non bisogna fare altro che provare.
Ma hai provato a controllare se c'è qualche condensatore esploso sulla mobo o una piccola parte carbonizzata? hai sentito puzza di bruciato o qualche suono quando è avvenuto il fatto?

P.S= per evitare questi problemi sarebbe un buon accorgimento utilizzare un gruppo di continuità
 

Ottavio

Utente Attivo
185
1
CPU
Pentium 4
Scheda Madre
Intel ___ops (???)
HDD
355 gb
RAM
Kingstom 1gb 633 mhz x3
GPU
Radeon X700
Audio
Creative Audigy 2 zs / 5.1 Altec
Monitor
Samsung 18'
PSU
400
Case
....come me: con led rosso/azzurri, CATANESE!
OS
Windows xp home edition
oddio, non posso esserne sicuro al 100%, non bisogna fare altro che provare.
Ma hai provato a controllare se c'è qualche condensatore esploso sulla mobo o una piccola parte carbonizzata? hai sentito puzza di bruciato o qualche suono quando è avvenuto il fatto?


No, non c'è stato proprio niente e dentro li sembra essere tutto apposto almeno ai miei occhi .. . .il fatto non ero sicuro dove fosse salvata la configuarzione per le partizioni degli hd in un pc: sul cd stesso? sulla mobo? o sul SO???
 

Giuseppe G.

Utente Attivo
97
1
No, non c'è stato proprio niente e dentro li sembra essere tutto apposto almeno ai miei occhi .. . .il fatto non ero sicuro dove fosse salvata la configuarzione per le partizioni degli hd in un pc: sul cd stesso? sulla mobo? o sul SO???
uhm.....detto in parole semplici partizionare un'HDD vuol dire "dividerlo" in due o più parti indipendenti fra di loro......quindi quello che dici non ha molto senso. tutto quello che viene memorizzato nel pc è salvato nell'hard disk.
le altre unità in grado di memorizzare dati (tipo la ram) perdono i dati in mancanza di energia elettica (quindi qaundo il pc si spegne).
 

fc_themaster

Utente Attivo
669
6
CPU
Intel Core i7 4770K
Dissipatore
Ybris Custom liquid Cooling
Scheda Madre
MSI Z87-GD65 Gaming
HDD
Hyperx Savage 480GB + 2x320GB WD Raid 0 + WD Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 4*4GB
GPU
HIS R9 280X iPower IceQ X² Turbo Boost Clock 3GB
Audio
Logitech Z-4 2.1 Black
Monitor
Dell 22" IPS U2212HM
PSU
Thermaltake SMART 750W
Case
Cooler Master Storm Trooper
OS
Windows 10 Edu
Oddio hai un po di confusione in testa... è l'SO che è memorizzato sull'hd, sulla mobo non puoi memorizzare niente oltre alle impostazioni del bios... cmq se gli HD sono integri non hai perso nessun dato.
 

Ottavio

Utente Attivo
185
1
CPU
Pentium 4
Scheda Madre
Intel ___ops (???)
HDD
355 gb
RAM
Kingstom 1gb 633 mhz x3
GPU
Radeon X700
Audio
Creative Audigy 2 zs / 5.1 Altec
Monitor
Samsung 18'
PSU
400
Case
....come me: con led rosso/azzurri, CATANESE!
OS
Windows xp home edition
Oddio hai un po di confusione in testa... è l'SO che è memorizzato sull'hd, sulla mobo non puoi memorizzare niente oltre alle impostazioni del bios... cmq se gli HD sono integri non hai perso nessun dato.


ma le stesse impostazioni raid non sono settate nel bios? a esempio?


Cioè, in poche parole, se prendo questo hd partizionato, lo metto in un altro computer, mi darà le due partizioni così come le ho lasciate? oppure non leggerà il fatto di essere partizionato e quindi mi dirà di formattare?
 

Giuseppe G.

Utente Attivo
97
1
ma le stesse impostazioni raid non sono settate nel bios? a esempio?


Cioè, in poche parole, se prendo questo hd partizionato, lo metto in un altro computer, mi darà le due partizioni così come le ho lasciate?
si, troverai tutto come lo hai lascito. Per il raid non c'è problema, tu hai detto di avere un HDD partizionato non due HDD in raid.
 

Ottavio

Utente Attivo
185
1
CPU
Pentium 4
Scheda Madre
Intel ___ops (???)
HDD
355 gb
RAM
Kingstom 1gb 633 mhz x3
GPU
Radeon X700
Audio
Creative Audigy 2 zs / 5.1 Altec
Monitor
Samsung 18'
PSU
400
Case
....come me: con led rosso/azzurri, CATANESE!
OS
Windows xp home edition
GRAZIE IMMENSAMENTE!!! ALLA PROSSIMA!!! :ok::)
 

Ottavio

Utente Attivo
185
1
CPU
Pentium 4
Scheda Madre
Intel ___ops (???)
HDD
355 gb
RAM
Kingstom 1gb 633 mhz x3
GPU
Radeon X700
Audio
Creative Audigy 2 zs / 5.1 Altec
Monitor
Samsung 18'
PSU
400
Case
....come me: con led rosso/azzurri, CATANESE!
OS
Windows xp home edition
:):DGRAZIE IMMENSAMENTE!! ALLA PROSSIMA!! BYE:ok::ok:;)!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!