PROBLEMA Scheda Madre Bruciata...ma È Colpa Dell'alimentatore?

Pubblicità

Xaldin26

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
50
Ho assemblato 3 anni fa un buon pc che mi ha accompagnata fino a dicembre quando è iniziato il primo strano problemino. Lo spengo la sera e la mattina dopo provo a riaccenderlo.. il panico. Il PC non si accende più. Sono più esperta nella parte software che hardware così provo semplicemente a staccare e riattaccare scheda video e cavi dell'alimentatore. Niente. Tolgo la batteria per un po'. Riparte. E qui parte il trenino. Mai più problemi fino a metà gennaio. Stesso ed identico problema. Ma nel tentativo di togliere la batteria rompo l'alloggiamento. Qualche ricerca dopo e.. il PC si deve accendere lo stesso anche senza batteria ma niente. Lo porto da un tecnico che dopo aver fatto il test di tutti i componenti mi dice che pare che sia la scheda madre bruciata perché tutto il resto funziona alla perfezione. Non ha provato solo il processore perché non aveva in casa una scheda madre con lo stesso socket ma da ciò che gli ho detto conclude che è la scheda madre. Poi mi fa un appunto sull'alimentatore. Preciso avevo un'asrock b85 pro 4 e ho un corsair cx600m. Mi ha detto che entrambi, sia alimentatore che scheda madre non sono il massimo. Inoltre mi ha detto che lui un paio di anni fa ne ha persino sospesa la vendita di alimentatori di questo modello poiché gli hanno bruciato un sacco di schede madri. A qualcuno risulta come cosa? Perché lui a questo punto mi ha detto che se devo cambiare la scheda madre mi conviene cambiare anche l'alimentatore per non rischiare di bruciare anche la futura scheda madre. Mi date qualche consiglio in merito? Grazie mille

In effetti l'alimentatore non è il massimo, anzi è pessimo. Soffre il caldo.

Se la scheda madre funziona non ha senso sostituirla. Non cambia nulla.
Se è guasta prendi anche un alimentatore migliore.

ciao
posta l'etichetta dell'alimentatore e vediamo se effettivamente è quello che fa pena...
se è il cx600 quello con etichetta verde, si, è veramente pessimo e potrebbe essere stato lui a portarsi qualche componente appresso....

ovviamente fermati qui con il tecnico, il resto te lo consigliamo noi, devi dirci il budget e cosa effettivamente tieni e cosa ti manca..

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Lui mi ha detto che non è mai riuscito a farlo partire e lo ha tenuto circa 10 giorni in laboratorio. so che l'alimentatore lo Ha provato su altri pc e li ha fatti andare. Il PC si accende ma non carica niente. È a schermo nero in pratica. Non si accendono nemmeno le luci della tastiera x dire. Ora vi posto l'etichetta. È il cx600m

Lui mi ha detto che non è mai riuscito a farlo partire e lo ha tenuto circa 10 giorni in laboratorio. so che l'alimentatore lo Ha provato su altri pc e li ha fatti andare. Il PC si accende ma non carica niente. È a schermo nero in pratica. Non si accendono nemmeno le luci della tastiera x dire. Ora vi posto l'etichetta. È il cx600m
il tuo alimentatore da evitare, ma comunque non stiamo parlando di una cinesata tipo Itek 700 w da 20€... Però è comunque da evitare...
Detto questo: se la scheda madre è bruciata, cambiala e basta. Se l'alimentatore è ancora buono si potrebbe anche tenenerlo... Su questo però meglio sentire @Falco75

Già che ci sono ho postato anche le immagini della scheda madre e della levetta che si è tolta mentre provavo ad estrarre la batteria. Dentro c'è:
-asrock b85pro4
-i5 4670
-nvidia gtx 550ti
-ram corsair vengeance 1600mhz 2x4gb
- 2hdd da 7200 rpm (se non erro gli rpm)
- case: aerocool syclone star cruiser

tmp_14912-20170223_153359529086729.webp tmp_14912-20170223_153355-1642635078.webp tmp_14912-20170223_1534131203599530.webp tmp_14912-20170223_153418287914201.webp

Allegati

• 20170223_153355.webp
    20170223_153355.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 73
  • 20170223_153359.webp
    20170223_153359.webp
    3.9 MB · Visualizzazioni: 70
Ultima modifica:
del cx600m @Falco75 scrisse questo:

Il CX600 e' pessimo.

Pessimi perche' a tantissima gente si e' spento sotto sforzo, soprattutto ora d'estate,
la componentistica e' di qualita' di "terzo livello",
altri mille motivi.

Certamente se li usi su un pc che consuma 200w e prendi un 600w, e' chiaro che non ti da' problemi....

Quindi vale il discorso di @EasyMan

Se l'alimentatore è ancora buono si potrebbe anche tenenerlo... Su questo però meglio sentire @Falco75

Però se ti ha dato problemi non insisterei.
Sull'ali, non su @EasyMan.

madò che foto... rimpiccioliscile, mettile dentro [ SPOILER ]

LsWg17T.gif

Sinceramente ho guardato l'articolo sui possibili consumi di un PC nella discussione in rilievo ma non sono riuscita a calcolare i consumi del mio. Io in un futuro, non prossimo prossimo, ma magari entro l'anno vorrei cambiare la scheda video e aggiungere un po' di ram. Del tipo parlo di una gtx 980 più o meno e sui 16 gb di ram non so se 1600mhz o superiore. L'alimentatore ripeto ha funzionato su altri pc provato dal tecnico. Non so quindi cosa cambiare a questo punto

La tua configurazione dovrebbe consumare 250/300W.

L'alimentatore ripeto ha funzionato su altri pc provato dal tecnico. Non so quindi cosa cambiare a questo punto

beh ha funzionato negli altri perchè ormai la tua mobo era bruciata. Io lo sostituirei, visto che ti ha dato problemi di accensione.

si infatti
cambia l'alimentatore
della scheda madre cosa dicevi? si è rotta la linguetta della batteria?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro