Scheda madre B550 e scelta Ryzen 5/7 5xxx

Karkem

Nuovo Utente
69
13
Salve, vorrei un'informazione per quanto riguarda la scelta della scheda madre abbinato ad un Ryzen 5 o 7 (devo fare un upgrade da intel), dove sono indeciso attualmente per la scelta di queste due CPU (il mio utilizzo è prettamente gaming 2k/4k, poco a livello professionale, vorrei un consiglio su quella che è sia la prospettiva presente sia futura), abbinato ad un'ipotetica B550 come:
Asus ROG B550-A GAMING;
MSI B550 Toma/Gaming Edge Wi-Fi;
Gigabyte B550 Aorus Pro.

La mia attuale build è:
Z390 UD;
i7-8700;
Sharkoon WPM Gold 80+ 750W
Scythe Fuma 2 (upgrade da arctic duo per il ryzen);
Viper Patriot Steel 3733mhz 2x8;
2070S Inno3D;
Corsair Carbide 275R White.
500gb SSD Samsung 860 EVO, 256gb SSD Kingdian, 500gb NVME M2 SN750 WD

Grazie mille!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,340
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non ha davvero alcun senso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Karkem

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
Salve, vorrei un'informazione per quanto riguarda la scelta della scheda madre abbinato ad un Ryzen 5 o 7 (devo fare un upgrade da intel), dove sono indeciso attualmente per la scelta di queste due CPU (il mio utilizzo è prettamente gaming 2k/4k, poco a livello professionale, vorrei un consiglio su quella che è sia la prospettiva presente sia futura), abbinato ad un'ipotetica B550 come:
Asus ROG B550-A GAMING;
MSI B550 Toma/Gaming Edge Wi-Fi;
Gigabyte B550 Aorus Pro.

La mia attuale build è:
Z390 UD;
i7-8700;
Sharkoon WPM Gold 80+ 750W
Scythe Fuma 2 (upgrade da arctic duo per il ryzen);
Viper Patriot Steel 3733mhz 2x8;
2070S Inno3D;
Corsair Carbide 275R White.
500gb SSD Samsung 860 EVO, 256gb SSD Kingdian, 500gb NVME M2 SN750 WD

Grazie mille!
se il tuo fine è il gaming nn ha assolutamente senso aggiornare da un i7 8700,nn avresti nessun guadagno considerando che hai una 2070s.
 
  • Mi piace
Reazioni: Karkem

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Karkem

Karkem

Nuovo Utente
69
13
Non ha davvero alcun senso.
Ciao, posso sapere perché? In realtà avevo intenzione di cambiare CPU poiché a mio fratello serve una CPU, dunque per questo avrei preso Ryzen regalandogli l'Intel.
Inoltre, non so quanto sia coinvolta la CPU, ma a volte soffro di stuttering, lag (noto che non si riesce a renderizzare bene una mappa ad esempio, quando si renderizza, si freezza) e freeze (da 144 fps fissi a 10-15 per ritornare a 90, poi a 144 e dopo poco nuovamente lo stesso loop), in cui la GPU passa dal 70 al 90% di usage a 0 per scalare nuovamente, ho provato varie soluzioni proposte in altri 3d, ma ho risolto solo al 40% si può dire (ho provato a cambiare ssd, undervolt, reinstallazione dei driver con DDU ed altro) e dopo aver provato tutto, alla fine si è presentata l'opportunità per capire se il problema sia la CPU/Motherboard

se il tuo fine è il gaming nn ha assolutamente senso aggiornare da un i7 8700,nn avresti nessun guadagno considerando che hai una 2070s.
Ho risposto sopra anche per il motivo, grazie

Tutto sommato, vista la tua configurazione, aspetterei prima di fare l'upgrade
Ciao, in realtà volevo chiedere appunto se la differenza fosse sostanziale (e soprattutto vale il 7 per avere i 2c/6t in più?) tra le due oltre che nel campo professionale, s'intende.
Per la Motherboard: essenzialmente cosa cambia tra l'Asus B550-F/E/A oltre il Wi-FI/Bluetooth e qualche altra piccola nota? Per MSI, la Tomahawk ha una componentistica migliore della B550-A dell'Asus?
Ho anche scritto dei problemi attuali che ho con la config. attuale nella risposta sopra

Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
in realtà volevo chiedere appunto se la differenza fosse sostanziale (e soprattutto vale il 7 per avere i 2c in più?)
se lo scopo è il gaming al momento direi proprio di no: anche se in futuro potrebbero far comodo i 2 core in più, con l'AMD Ryzen 5 5600X per me ci vai avanti altri 4-5 anni e tieni conto che oggi costa 272 euro mentre il 5800X sta a 415€ e 143 euro per 2 core sono un po' troppi. Inoltre il 5600x scalda pochissimo per cui non richiede dissipatori particolarmente potenti e/o costosi.
Per la Motherboard: essenzialmente cosa cambia tra l'Asus B550-F/E/A oltre il Wi-FI/Bluetooth e qualche altra piccola nota? Per MSI, la Tomahawk ha una componentistica migliore della B550-A dell'Asus?
La linea Strix di Asus è di livello medio alto, se parlassimo delle TUF ti avrei detto che la sezione di alimentazione della MSI MAG B550 TOMAHAWK è migliore delle Asus TUF (che rimangono ottime schede), ma nol caso delle Asus Strix siamo lì. La differenza tra le Strix te la riassumo con le caratteristiche:
  • Asus ROG Strix B550-A Gaming (ATX, chipset AMD-B550, BIOS flashback external button); questa di particolare ha solo che è di colore BIANCO, nient'altro, te la puoi risparmiare
  • Asus ROG Strix B550-E Gaming (ATX, chipset AMD-B550, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz+Bluetooth 5.1, BIOS flashback external button) --> è la ex top di gamma delle Strix prima dell'arrivo della versione XE
  • Asus ROG Strix B550-F Gaming (ATX, chipset AMD-B550, BIOS flashback external button) --> senza wifi
  • Asus ROG Strix B550-F Gaming (WIFI) (ATX, chipset AMD-B550, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz+Bluetooth 5.1, BIOS flashback external button) --> identica alla precedente ma con wifi e bluetooth. le Strix-F hanno meno porte e connessioni interne/esterne rispetto alle Strix-E e visto che ci sono solo circa 20€ di differenza di prezzo mi prenderei la Strix-E
  • Asus ROG Strix B550-XE Gaming WIFI (ATX, chipset AMD-B550, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz+Bluetooth 5.1, BIOS flashback external button) --> top di gamma della linea Strix, con sezione alimentazione (VRM) votata all'overclock, identica a quella della scheda di fascia altissima Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero
a volte soffro di stuttering
la scheda video non ce la fa a reggere 2K con grafica piena, o abbassi la risoluzione di gioco o la qualità dei dettagli grafici. E' vero che la CPU potrebbe non essere più all'altezza ma prima prova a limitare la grafica.
Tieni sott'occhio pure la temperatura della scheda video, se si surriscalda potrebbe andare in throttling. Teoricamente potrebbe perfino essere un problema di alimentazione, però hai un alimentatore da 750W non dovrebbe essere il caso, a meno che non sia usurato
 
  • Mi piace
Reazioni: Karkem

Karkem

Nuovo Utente
69
13
se lo scopo è il gaming al momento direi proprio di no: anche se in futuro potrebbero far comodo i 2 core in più, con l'AMD Ryzen 5 5600X per me ci vai avanti altri 4-5 anni e tieni conto che oggi costa 272 euro mentre il 5800X sta a 415€ e 143 euro per 2 core sono un po' troppi. Inoltre il 5600x scalda pochissimo per cui non richiede dissipatori particolarmente potenti e/o costosi.

La linea Strix di Asus è di livello medio alto, se parlassimo delle TUF ti avrei detto che la sezione di alimentazione della MSI MAG B550 TOMAHAWK è migliore delle Asus TUF (che rimangono ottime schede), ma nol caso delle Asus Strix siamo lì. La differenza tra le Strix te la riassumo con le caratteristiche:
  • Asus ROG Strix B550-A Gaming (ATX, chipset AMD-B550, BIOS flashback external button); questa di particolare ha solo che è di colore BIANCO, nient'altro, te la puoi risparmiare
  • Asus ROG Strix B550-E Gaming (ATX, chipset AMD-B550, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz+Bluetooth 5.1, BIOS flashback external button) --> è la ex top di gamma delle Strix prima dell'arrivo della versione XE
  • Asus ROG Strix B550-F Gaming (ATX, chipset AMD-B550, BIOS flashback external button) --> senza wifi
  • Asus ROG Strix B550-F Gaming (WIFI) (ATX, chipset AMD-B550, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz+Bluetooth 5.1, BIOS flashback external button) --> identica alla precedente ma con wifi e bluetooth. le Strix-F hanno meno porte e connessioni interne/esterne rispetto alle Strix-E e visto che ci sono solo circa 20€ di differenza di prezzo mi prenderei la Strix-E
  • Asus ROG Strix B550-XE Gaming WIFI (ATX, chipset AMD-B550, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz+Bluetooth 5.1, BIOS flashback external button) --> top di gamma della linea Strix, con sezione alimentazione (VRM) votata all'overclock, identica a quella della scheda di fascia altissima Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero

la scheda video non ce la fa a reggere 2K con grafica piena, o abbassi la risoluzione di gioco o la qualità dei dettagli grafici. E' vero che la CPU potrebbe non essere più all'altezza ma prima prova a limitare la grafica.
Tieni sott'occhio pure la temperatura della scheda video, se si surriscalda potrebbe andare in throttling. Teoricamente potrebbe perfino essere un problema di alimentazione, però hai un alimentatore da 750W non dovrebbe essere il caso, a meno che non sia usurato
Le ho tenute costantemente sott'occhio, sia temperature che utilizzi con Rivatuner ed Afterburner, il risultato non è cambiato ed ho provato sia con monitor 2k@144hz che con fHD@144hz, purtroppo anche con la grafica a Low/Medium, questi problemi si presentano tutt'ora. Un'altra nota è che a volte i due monitor si disconnettono per qualche secondo (ho provato a cambiare cavo display port ed hdmi), quindi stavo pensando che il problema fosse qualche uscita della Motherboard.
La GPU è costantemente sui 56, max 67°C, ho aumentato anche la Temp Limit a 86°C in quanto pensavo potesse essere un problema di throttling, ma non ho risolto.
Il power limit è impostato a 100%, non so se conviene aumentarla a 105/110%.
Grazie ancora!
P.S: Succedeva anche con un EVGA G2 da 550W e con una 5700XT della PowerDevil con 3 ventole (resa poiché ho avuto un problema con la memoria, avevo sempre BSOD), le ram le ho testate con Memtest, test riuscito.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
effettivamente rimangono solo CPU e mobo come imputati...
 
  • Mi piace
Reazioni: Karkem

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!