Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
ho gia provato speedfan e non funziona, ho creato il profilo ma non c e modo di farla rallentare , ho resettato il bios reimpostando le opzioni originali, ma niente gira sempre al massimo.
Ps: comunque una cpu moderna non si brucia in nessun caso per la temperatura, la si può far fuori solo per la tensione o usura. Se il processore arriva attorno ai 90 gradi rallenta temporaneamente i mhz.
- - - Updated - - -
Secondo me stai sbagliando qualcosa, comunque ok. Se ti vien più facile compra un dimmer, almeno la regoli a mano.
:cav: Io non ho parole , comunque sul sito della asus con il tuo modello nella sezione supporto trovi anche l'ai suite che dovrebbe comprendere anche qualcosa riguardo le ventole
Qui ti spiega come attivare il q-fan mode , per silenziare il tuo pc , metti come profilo "silent" e come minimo , su "cpu fan speed low limit" metti il più alto , poi con la funzione pwm delle ventole a 4 pin sale automaticamente in base alla temperatura
Se le temperature sono troppo alte dopo questa modifica , devi provare settare la modalità "manuale" con i vari parametri
nel bios l ultimo disponibile non ci sono le voci presenti nel manuale ci sono solo le voci attiva o disattiva il q-fan mode della cpu e della ventola sul retro, se disabilito quello della cpu non cambia nulla, mentre se disabilito quello del case gira al massimo della velocita, le ho gia provate tutte, per questo penso sia un problema della scheda madre
Quindi ricapitolando hai due ventole attaccate alla scheda madre (cpu e case) però solo una viene regolata dal q-fan? Strano forte :sisi:
Hai provato ad attaccare la ventolla della cpu al connettore dell chassis per vedere se va sempre a 3000 o viene regolata dal q-fan?
no non ho provato perche quella della cpu e a 4 pin , adesso va a 4700 fissi
provando con fanspeed la ventola dello chassis riusciva a regolarla , cambiando una opzione tra manuale e un altra che ora non ricordo aumentava di giri e po diminuiva, mentre per la cpu frugando le stesse opzioni non cambiava nulla.