DOMANDA Scheda Madre Asus P8H61-M LX R2.0

Pubblicità

grunge81

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Salve, ho questa scheda madre e vorrei fare la configurazione piu potente possibile.
2 domande: per quanto riguarda la ram posso mettere solo 2 banchi da 4gb oppure posso arrivare anche a 2 da 8gb? La frequenza max è 1333 o posso salire?
Per la scheda video invece quale è la piu potente che si puo montare?

Grazie a tutti

ho questa scheda madre e vorrei fare la configurazione piu potente possibile.
stai parlando di una scheda madre del 2012, capace al massimo di ospitare una CPU Intel serie Core di 3° generazione, qualunque "potenziamento" ti venga in mente sono soldi letteralmente buttati.
Solo per tua informazione è teoricamente in grado di ospitare queste combinazioni di moduli DDR3, le combinazioni possibili sono qui: https://www.asus.com/it/supportonly/p8h61-m lx r2-0/helpdesk_qvl/ scaricando il documento della QVL
Versione - 224.4 KB 2016/05/09
H61 Series 2DIMM report.
Per la scheda video invece quale è la piu potente che si puo montare?
nessuna moderna, mettici al massimo una NVidia GTX 1050
il problema non è inserire una scheda video, perché sulla carta basta anche quel vecchio slot PCIespress, solo che la CPU più potente che ci puoi mettere fa da collo di bottiglia a qualsiasi cosa.

Intanto grazie per la risposta, io non ne capisco molto ma a me questo pc serve per far funzionare i giochi fino alla generazione PS3 e da quello che ho visto dovrebbero funzionare bene. Sopra ho un i3 2100 ed ho visto che la mb puo supportare fino a i7 3770k che è quello che vorrei comprare. Sopra ho una GT 730 4gb, quello che non so è se posso acquistare una qualsiasi scheda video da aliexpress senza tener conto ad esempio le gtx 1050 hanno una memoria da 4 gb ma ddr5 e non come la mia 730 che ha le dd3. Funzionerebbe lo stesso? Inoltre queste 1050 sono PCle x16 3.0 ma sulla mia mb c'è scritto pcle x16 2.0 quindi dubito che funzioni. Grazie dell'aiuto ,non vorrei mettermi a spendere soldi ed acquistare roba che poi non è compatibile

le gtx 1050 hanno una memoria da 4 gb ma ddr5 e non come la mia 730 che ha le dd3. Funzionerebbe lo stesso?
la VRAM è gestita direttamente dalla scheda video, non dalla CPU
ad ogni modo se hai intenzione di cambiare la CPU, PRIMA di tutto aggiorna il BIOS all'ultima versione, altrimenti rischi che con quella nuova non ti parte
queste 1050 sono PCle x16 3.0 ma sulla mia mb c'è scritto pcle x16 2.0 quindi dubito che funzioni
funzionerà alla velocità del PCIe 2.0
non vorrei mettermi a spendere soldi ed acquistare roba che poi non è compatibile
se non ti arriva roba difettosa semplicemente avrai i limiti dati da quell'hw ormai obsoleto, è per quello che all'altro post dicevo che sono soldi buttati, nel senso che per quanto bassa sia la cifra sarebbe comunque roba obsoleta.

Secondo te con una cpu i7 3770k quale sarebbe la scheda video migliore? Con la 1050 nonostante colli di bottiglia sarebbe la migliore? Mi potrei spingere anche sulla 1050ti o non ha senso?

Secondo te con una cpu i7 3770k quale sarebbe la scheda video migliore? Con la 1050 nonostante colli di bottiglia sarebbe la migliore? Mi potrei spingere anche sulla 1050ti o non ha senso?
si potresti anche GTX-1050-Ti, coin la consapevolezza che se cambi il PC ti trovi con una scheda video scarsa;
tu non consideri il fatto che hw così vecchio ti si può rompere da un momento all'altro (la mobo soprattutto) quindi se compri "cose" spendici il meno possibile, per esempio andando sull'usato o su aliexpress dove trovi roba a basso costo

Ciao, la scheda video funzionerà senza problemi: si possono anche installare su una serie Intel socket 775 e vanno.
Però, anche se tendenzialmente cerco sempre di sfruttare l'hardware a disposizione, stavolta bisognerebbe capire la convenienza: quanto spendi fra processore I7 3770K, dissipatore adeguato, GTX1050 o GTX1050-ti, ram e, cosa ancora più importante, un disco SSD da almeno 240GB?
Fai prima due conti e poi decidi. Tieni presente quello che ti ha detto BAT: una scheda video GTX1050 muore con quel PC.
Saluti.

Il processore per adesso sarà l'unica cosa che cambio, è sta sui €50. Per i giochi a cui voglio arrivare (generazione Ps3 non oltre) un i7 3770k con una gt 730 4gb e 8gb di ram dovrebbe bastare no?

Il processore per adesso sarà l'unica cosa che cambio, è sta sui €50. Per i giochi a cui voglio arrivare (generazione Ps3 non oltre) un i7 3770k con una gt 730 4gb e 8gb di ram dovrebbe bastare no?
Ciao, quel processore scalda, e serve un dissipatore adeguato.
La GT 730 può reggere giochi leggeri: girando sul web dopo aver inserito nel motore di ricerca il tipo di scheda, abbinato al processore che intendi installare, avrai un'idea più precisa di quello che puoi fare, ci sono vari filmati su youtube.
Tieni presente che già col I7 3770K la VGA in tuo possesso crea un discreto collo di bottiglia.
Se si tratta di un upgrade entro i 50 euro, allora la cosa ci può stare e siamo all'osso. Ma se hai intenzione di cambiare scheda video, aumentare la ram e, a mio modesto parere e se non l'hai ancora, inserire un SSD, allora ti direi che il gioco non vale la candela.
Ma ognuno sa delle esigenze e della disponibilità che ha e quindi è giusto che si muova di conseguenza.
Saluti.

Grazie mille, ho guardato un po online e direi che i giochi generazione ps3 riesce a farli girare abbastanza. A me questo pc mi interessa in sostanza per giocare ai vecchi giochi pc mai usciti su console tipo il primo The Witcher, Diablo II, Desperados, Commandos, Gothic 3, i primi Fallout ecc....per questo mi serve un pc che arrivi alla generazione Ps3. Per i giochi seguenti al 95% sono usciti su console ed essendo prettamente un giocatore da console li gioco tranquillamente su quelle anche perchè io da MK faccio abbastanza schifo. Grazie a tutti per i consigli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro