Scheda madre Asus led rosso cpu

Roma88

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, ho provato a cercare qualche discussione simile ma non ho trovato nulla (se esiste chiedo scusa).
Parto con il descrivere la mia configurazione:
Scheda madre: asus b560-i
Cpu: intel i5 11600k
Ram: 16gb ddr4
Psu: nzxt da 650w
Gpu: 3060ti
Dissipatore AIO Artic freezer 2

Da ieri ho un problema (premetto che non ho toccato nulla nel pc da almeno un mese) ovvero quando accendo il pc si accende il led rosso della cpu sulla scheda madre e non ne vuole sapere di andare quindi prima di scrivere ho provveduto a tirare fuori scheda madre dissipatore e alimentatore, ho scollegato tutto e lasciato solo la cpu, un banco di ram e il dissipatore ma niente, sempre led rosso cpu, ho provato a fare il CMOS come suggerito da asus ma niente... Vi è mai capitata una cosa simile? Purtroppo non ho modo di testare i componenti l'unica cosa che potrei fare è renderli ad amazon e farmeli cambiare se accettano..
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Salve a tutti, ho provato a cercare qualche discussione simile ma non ho trovato nulla (se esiste chiedo scusa).
Parto con il descrivere la mia configurazione:
Scheda madre: asus b560-i
Cpu: intel i5 11600k
Ram: 16gb ddr4
Psu: nzxt da 650w
Gpu: 3060ti
Dissipatore AIO Artic freezer 2

Da ieri ho un problema (premetto che non ho toccato nulla nel pc da almeno un mese) ovvero quando accendo il pc si accende il led rosso della cpu sulla scheda madre e non ne vuole sapere di andare quindi prima di scrivere ho provveduto a tirare fuori scheda madre dissipatore e alimentatore, ho scollegato tutto e lasciato solo la cpu, un banco di ram e il dissipatore ma niente, sempre led rosso cpu, ho provato a fare il CMOS come suggerito da asus ma niente... Vi è mai capitata una cosa simile? Purtroppo non ho modo di testare i componenti l'unica cosa che potrei fare è renderli ad amazon e farmeli cambiare se accettano..

da quel che dice Asus :

1. Provare a reinstallare la CPU
2. Controllare se c'è dello sporco sul socket della CPU o sui pin della CPU stessa, come nelle seguenti immagini. Se è presente, pulire e riprovare.
3. Controllare se un qualsiasi pin della CPU è rotto. In caso affermativo, sostituire la CPU.
4. Se il problema non può essere risolto dopo aver seguito i passaggi 1~3 , si prega di sostituire la CPU.

o c'è delle sporcizia, oppure è partito (almeno) uno dei 2 componenti

prova a toglierla, controllare che i pin siano dritti ed il socket pulito e reinstallarla. Se non va tocca farseli cambiare
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Roma88

Nuovo Utente
5
0
da quel che dice Asus :

1. Provare a reinstallare la CPU
2. Controllare se c'è dello sporco sul socket della CPU o sui pin della CPU stessa, come nelle seguenti immagini. Se è presente, pulire e riprovare.
3. Controllare se un qualsiasi pin della CPU è rotto. In caso affermativo, sostituire la CPU.
4. Se il problema non può essere risolto dopo aver seguito i passaggi 1~3 , si prega di sostituire la CPU.

o c'è delle sporcizia, oppure è partito (almeno) uno dei 2 componenti

prova a toglierla, controllare che i pin siano dritti ed il socket pulito e reinstallarla. Se non va tocca farseli cambiare
Grazie mille della risposta, ho già provato ovviamente questa strada (anche con zero fiducia perché il pc ha funzionato per quasi un mese con temperature accettabili e senza alcun problema) solo da ieri sera ha iniziato a dare problemi, oggi provo un processore di un amico e vediamo che succede. Però non capisco come sia possibile dal giorno alla notte una cosa simile...

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,529
1,582
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Per me è morta la mobo...
 
  • Mi piace
Reazioni: Roma88 e jesse83

Roma88

Nuovo Utente
5
0
Per me è morta la mobo...
Alla fine era la scheda madre deceduta. Ho testato la scheda madre con lo stesso processore che avevo su da quasi un anno ma cambiando alimentatore, sempre led rosso cpu, ho provato alimentatore nuovo con nuovo processore e niente, sempre led rosso cpu.. montato tutto su scheda madre nuova msi e funziona tutto a meraviglia e devo dire che funziona anche molto meglio, più veloce in accensione e apertura programmi, ho testato solo forza horizon e da 80fps sono passato a 100/105 e le temperature sono calate in game di 7/8 gradi minimo, quindi penso sia sempre stata difettosa dal principio solo che non avevo metro di paragone.

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,529
1,582
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Il led rosso della morte di asus... ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili