Scheda madre ASUS in minitower Hp

Pubblicità

Antonikku

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Sto pensando di prendere un nuovo PC in sostituzione del mio vecchio Athlon e m'è caduto l'occhio sull'HP p6137it-m, che ha un Intel Core 2 Q8200Quad.
Senonché ho dato lo sguardo alla scheda madre, una ASUS ribattezzata IPIBL-LB da HP (l'ho trovata solo sul sito HP; nel sito ASUS non ho trovato quella che pensavo che ASUS commercializzasse con nome proprio), che supporta solo DDR2 fino alle 800 MHz.
Supporta il RAID 1, che mi interessa molto, dato che lo sfrutterei subito in quanto non ho voglia di perdere le mie foto e sono stufo di copiare ogni piccola modifica anche sull'HD USB.
:boh: Che dite di questa scheda?
:help: A sembra un po' vecchiotta e scarsuccia, del valore di circa 40 euro, ed a voi?

Che dire, è così, se ti rivolgi ai grossi assemblatori li prendi come sono...
Se ti interessa scegliere l'hardware è meglio rivolgersi ai rivenditori nostrani, online o no, e scegliere le loro configurazioni, in genere più aggiornate rispetto ai grossi assemblatori e, soprattutto, personalizzabili a piacimento. In più i piccoli assemblatori utilizzano componenti "standard", nel senso che non sono pezzi costruiti apposta per loro, col vantaggio per l'utente di poter scaricare bios, driver, eccetera, direttamente dal sito del produttore dei componenti.

Assemblarselo?

Eh, hai ragione :), ma per assemblarlo ci vuole la competenza sia nello scegliere i componenti (fra loro compatibili, con le prestazioni desiderate, aggiornati etc.) che nel metterli insieme (ancora più difficile).
Avevo deciso, dopo averli comprati già assemblati, di farmi la configurazione desiderata e farmelo assemblare, ma quando si va a scegliere e non si è in grado di cogliere appieno le differenze fra le schede madri è meglio prendere il prodotto già confezionato e magari guardarci dentro, poi chiedere se quello che ti sembra di capire è veramente così.
:help:

Puoi benissimo chiedere consiglio agli amici di Tom's per quanto riguarda i componenti, devi solo avere l'accortezza di non chiedere aiuto sulla configurazione completa ma in ogni sezione del forum chiedere per ogni componente (scheda madre e processore, scheda grafica, ecc.), poi una volta raccolto il parere procedere all'ordine dei pezzi e all'assemblaggio, se tu non te la senti il negoziante può provvedere. ;)

Su Tom's di disponibilità a dare consigli ne ho già trovato in passato (ed infatti ha resuscitato il mio PC cui era partito l'alimentatore dopo aver avuto le dritte per capire cosa non andava - io avevo toppato alla grande).
In più, come faccio a chiedere consiglio separatamente se poi devo avere il tutto assemblato insieme e funzionante? Insomma, il motore della Ferrari è di per sé ottimo, ma se lo metto su un ottimo fuoristrada non ci va proprio per niente. Insomma, di per sé i componenti possono essere ottimi, ma se non sono in una configurazione ottimale non risolvo il problema.
Se invece trovo la soluzione già buona e preconfezionata (come nel caso dell'HP su cui m'è caduto l'occhio, rispetto al quale ho perplessità solo su scheda madre e monitor incluso), provo a chiedere e magari mi ricredo sulla base di ciò che mi consigliano.
Oltretutto ho notato che in genere a parità di configurazione, pescando i componenti uno ad uno si paga un pacco di soldi in più che prendendolo già confezionato.
Solo che in quest'ultimo caso deve andare alla perfezione, mentre mi sembra che per il PC indicato HP stia sbolognando schede vecchiotte.
:)

Oltretutto ho notato che in genere a parità di configurazione, pescando i componenti uno ad uno si paga un pacco di soldi in più che prendendolo già confezionato.
Un grosso assemblatore si rifornisce direttamente dai produttori di componentistica acquistando enormi quantità di pezzi e facendosi costruire le schede su misura, come nel caso di questo HP, quindi è logico che possano spuntare prezzi più bassi; il rovescio della medaglia l'hai già trovato tu:

Solo che in quest'ultimo caso deve andare alla perfezione, mentre mi sembra che per il PC indicato HP stia sbolognando schede vecchiotte.

Appunto... ;)
Se ci si rivolge ai siti coi migliori prezzi non si spende poi "un pacco" di soldi in più, basta configurare con oculatezza: col vantaggio di prendere un PC facilmente aggiornabile in futuro, mentre un grosso assemblato si può in genere espandere (poco) e stop.

Altro problema è: come faccio a chiedere consiglio separatamente se poi devo avere il tutto assemblato insieme e funzionante? Insomma, il motore della Ferrari è di per sé ottimo, ma se lo metto su un ottimo fuoristrada non ci va proprio per niente, soprattutto se ci metto acnhe gli pneumatici della Ferrari. Insomma, di per sé i componenti possono essere ottimi, ma se non sono in una configurazione ottimale non risolvo il problema ed ottengo qualcosa che non so se vada e come (proprio perché non potrei chiedere sulla configurazione).
:nunu:

Beh, cominci con il budget, l'uso primario che ne vuoi fare e parti dalla scheda madre, dal processore e dalle memorie, poi ti fai consigliare una scheda grafica adatta (sempre tenendo conto del budget e del tipo di PC), così via via ottieni l'elenco dei componenti, li ordini, se vuoi li fai montare e il gioco è fatto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro