PROBLEMA Scheda Madre Andata??

Pubblicità

Frank_Drebin

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno a tutti!
ho un piccolo problema che affligge il computer di mia madre. Leggendo qua e la nel forum purtroppo non ho trovato papabili soluzioni!

Per farla breve il computer non si accendeva più la settimana scorsa. Inizialmente si risolveva armeggiando un po' con i cavi, spegnendo e riaccendendo l'alimentatore un paio di volte e infine partiva.
Dopo non ha più funzionato e quindi ho pensato fosse l'alimentatore. Per escludere altri possibili candidati ho fatto una prova con un altro ali collegando solo mobo e procio e si accendeva, bippando abbastanza sonoramente. Pensando quindi si fosse guastato l'alimentatore ne ho comprato uno nuovo.

Oggi ho installato il nuovo ali e sfortunatamente mi da lo stesso sintomo di prima, ovvero nessun segnale di vita. Ho controllato i collegamenti e tutto sembra a posto.

Ora, cosa potrebbe essere? scheda madre? RAM? idee? Forse sono stato un po avventato e potevo indagare di più ma purtroppo il tempo è mio nemico e ne ho proprio poco a disposizione!

Grazie in anticipo a chi leggerà e risponderà!! :)

Nicola

Ciao :)

Prima di tutto bisogna sapere che alimentatore hai acquistato e poi quali sono i componenti perchè altrimenti è proprio impossibile aiutarti.

Svariati alimentatori hanno l'etichetta falsa e quindi anche i watt sono falsi.

Rieccomi!!
Innanzitutto grazie mille per le risposte!

Dunque l'ali nuovo è un Be Quiet! system power 8 da 400W. La mobo è una vecchia gigabyte LGA775 che tiene un Core Quad 8300 o qualcosa di simile e ospita 8gb ram. In aggiunta ho un SSD OCZ ARC100 da 240gb. Scheda video è una ATI HD3850.
Prima ho provato a farlo beepare come ho fatto la settimana scorsa (ali nuovo collegato solo alla mobo e procio e accendendo il pc), ma senza risultato.
A questo punto non credo sia un problema di ali...a parte la sfiga di prenderne uno nuovo che non funziona in caso, ho notato che un paio di led del lettore di micro sd rimangono sempre accesi quando attacco la spina, quindi qualcosa dall'ali passa di sicuro.

Che prove potrei fare ora? nel caso non facesse più nessun beep, vuol dire che è andata la mobo? c'è qualche test a basso livello da eseguire per escludere qualcosa?

Grazie mille ancora!!
Nicola

prima prova con un banco di ram alla volta. poi a meno che non ci sia qualcosa che vada a massa sul case , quindi controlla che non ci sono fili pizzicati , comunque , per sentire se beeppa , prova ad avviare senza le ram , comunque altre prove che puoi fare e vedere di staccare magari delle periferiche collegate comincia ad avviare il pc senza le unita collegate , per vedere se non è qualche periferica , comunque prima fai la prova delle ram

Dunque, ho fatto comunque una prova preliminare con la graffetta sull'ali nuovo e la ventolina funziona (so che non è un test sull'effettivo funzionamento dell'ali ma è talmente veloce che vale la pena provarlo ugualmente).
Ho provato senza RAM, con attaccato solo il connettore 24pin + 4pin CPU, senza VGA attaccata ma nessun segno di vita purtroppo.

Ora i candidati da buttare cosa sono? Scheda madre? Processore?
È lontanamente possibile che la causa sia la batteria tempone della scheda madre?

Grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro