Scheda Instabile Asus EAH 4850

Pubblicità

paulux

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,
ho recentemente acquistato una asus eah 4850. Quando avvio, o durante il normale utilizzo, capita che mostra arteffatti a video ( strisce rosse di vario tipo...alle volte formano quadratini, alle volte linee parallele lunghe quanto il monitor..
icon_mrgreen.gif
), che alla lunga rendono addirittura impossibile l'avvio dopo il grub; e questo alle volte capita anche ripetutamente...cioè non arrivo al S.O...mai!!! Almeno fino a quando non prendo il cacciavite, smonto la scheda dalla mainboard (M2A74-AM SE), accendo, spengo di nuovo, rimonto la scheda , riaccendo e...MAGIA...tutto funziona
icon_eek.gif

Non capisco proprio il motivo, spero qualcuno abbia una soluzione o qualcosa che ci si avvicini.

P.s. ho scoperto che la cpu va in picco ogni volta che per esempio muovo una finestra...anche questo sia su Windows che su Ubuntu

Mainboard m2a74Am-se
cpu amd x2 6000+
ram 1 gb ddr2 800 kingstom
alimentatore techmade 650w
scheda video asus eah 4850
hd maxtor 350gb

p.s. ho appena aggiornato il bios della scheda e sto reinstallando winzoz...vediamo, ma ho i miei dubbi serva a qualcosa...potrebbe essere un problema di tensioni dovuto al CASE vecchio di ben 12 anni?

Non penso sia l'alimentatore. Se fa dei quadratini potrebbere essere un problema della memoria video.

guarda la temperatura della scheda video...però diciamo che quell alimentatore con sole 18 ampere,è al limite con un 6000+ e una hd4850...

allora ci sono novità...
il case come facilmente prevedibile non è...ne ho messo un alòtro di prova.
La scheda non fa più quadratini di nessun genere, ma ci sono picchi di utilizzo della cpu quando ci sono elaborazioni grafiche...
utilizzocpu.png

lo fa anche su ubuntu addirittura quando sposto le finestre.
Non so proprio che pesci prendere

cmq ecco le specifiche dell'alimentatore:

+3.3V - 36A
+5V - 26A
+12V - 24A
-5V - 0.5A
-12V - 0.8A
+5VSB - 2A

Il problema non si presenta utilizzando la scheda video integrata della scheda madre...

allora ci sono novità...
il case come facilmente prevedibile non è...ne ho messo un alòtro di prova.
La scheda non fa più quadratini di nessun genere, ma ci sono picchi di utilizzo della cpu quando ci sono elaborazioni grafiche...
utilizzocpu.png

lo fa anche su ubuntu addirittura quando sposto le finestre.
Non so proprio che pesci prendere
Mentre fai elaborazioni grafiche è normale che la cpu venga usata al 100%. potrebbe essere, come nel mio caso(con windows xp), che vada in conflitto il driver audio integrato nella scheda video. Per controllare se hai anche tu questo problema vai in : catalyst control center>ati overdrive, la gpu è al 100% anche se non stai usando nessun programma che la sfrutta?

Alimentatore fuso

BELLAAAA!!!
Come da titolo si è fuso l'alimentatore...dopo 10 minuti di stability test con MSI Kombustor :D

Aveva 15 giorni di vita quindi l'ho riportato in negozio...era un ali di ***** dopo tutto.

In tutto ciò quello aveva una linea 12V da 24A...e sulla 12V dal bios mi segnava una tensione di 11.2V..sensibilmente sotto i 12V, ergo...forse il problema era ancora l'alimentatore.

Lo scopriremo martedì, quando, accertatisi della fusione dell'alimentatore me ne daranno un altro. Ovviamente, con la scusa, ne prendo uno diverso (migliore) aggiungendo la differenza economica.

Ho anche scoperto che sulla scheda si accendevano uno o più led rossi all'avvio, dipende da come gli gira, ma non sono riuscito a identificarli sulla scheda. Faccio una googleata e vediamo che trovo.
Bye:skept:

novità

rieccomi!

La situazione attuale è la seguente:

ali nuovo...decisamente migliore...
stesso problema di prima con la scheda video che all'avvio continua a mostrare questi maledetti led (D1601 - D1602) che dovrebbero significare per l'appunto problemi di alimentazione e problemi di temperatura.
Per la precisione quando avvio si accendono contemporaneamente per ben tre volte ( le ultime due con un minimo intervallo di tempo)...sarà la scheda guasta, o sono io ebete?:boh:
Sperando nella seconda ipotesi vi chiedo:
L'alimentatore è di tipo modulare con un attacco per la pci-e a 6 poli...sulla scheda ho un'altro attacco a 6 poli...ergo mi serve un cavo a 6 poli da entrambi i lati, e non so dove prenderlo. Mi hanno detto che con lo sdoppiatore MOLEX è uguale e che i molex vanno collegati alla 5V uno e alla 12V l'altro. E' corretto? Spero di no!
Un'altra versione sostiene che vanno entrambi alla 5V
Un'altra ancora che vanno entrambi alla 12V
:cav::cav::cav::cav::cav::cav::cav::cav::cav::cav::cav::cav::cav::cav::cav::cav:
Qual'è la verita assoluta??

all'accensione è normale che si accendano i led sulla scheda video (lo fa anche la mia e non ho problemi di alimentazione)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro