scheda grafica "esterna" per il portatile

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

degra97

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
qua e là ho letto che è possibile aggiungere una scheda grafica ad un pc portatile.
vorrei sapere cosa ne pensate, quali metodi esistono per attaccare la nuova scheda e se avete consigli da darmi su che tipo di scheda grafica acquistare.
(il pc non è malissimo ha 4 gb di ram che posso espandere a 8 volendo e il processore gira a 2.2Gh, la pecca è scheda grafica che chiamare indecente è poco.
p.s. vorrei aggiungerne una per far girare almeno i giochi più semplici, quindi se non è possibile attaccarne una che mi fa girare skyrim in 4k non è certo un problema).

Ultima modifica:
è proprio la cosa che intendevooo, ora senza pensare ai prezzi (posso recuperare qualche pezzo a poco) , pensi sia una soluzione che va bene?

Cioe' no no ragazzi.. Giusto ieri chiedevo se potevo sostituire la vga del mio notebook eh. Non si puo' deve essere mxm e menate varie ed adesso scopro che posso installarne una esterna ?? Posso farlo anchio? E' un hp envy dv6 7320 el!

1- scusami l'intromissione
2- se ho sbagliato e dovevo per forza aprire un altro post
Scusatemi lo faro'

Re: scheda grafica "esterna" per il portatile

Qui un'altra guida su come usare una scheda video esterna su un portatatile
(tramite adattatore ExpressCard -> PCIe):
Come usare una scheda grafica esterna su un notebook | Computer Gaming

- - - Updated - - -

Scheda grafica esterna su portatile tramite miniPCIexpress (o mPCIe che dir si voglia)
NON E' UNA GUIDA PERCHE' ANCORA NON HO CONCLUSO NIENTE, HELP ME pleeeeease.

Ragazzi voglio aggiungere anche io una scheda grafica esterna al mio portatile, avrei anche una porta ExpressCard ma essendo occupata da una scheda che mi da 2 porte USB 3.0 (che il mio VAIO del 2009 non ha :vv:) preferirei collegarla alla porta miniPCIexpress che sta sotto la tastiera, occupata da sempre dalla scheda WIFI che può essere tranquillamente sostituita da una scheda Wifi USB esterna (che oramai le fanno piccole come i fagioli) dal prezzo di 10€.
Le prestazioni che posso pretendere sono quelle del PCIe x1 quindi non farò un grande salto di qualità ma almeno meglio della Mobility Radeon HD3400 con 128MB di RAM che è saldata sul mio VAIO.

Quindi cerco sia una scheda video PCIe x1 sia un adattatore mPCIe -> PCIe x1 (anticipo che serve anche un alimentatore esterno per la scheda video)

-L'adattatore lo trovo facilmente, prezzo 18€, questo:
Mini pci-e to USB PCI-e express 1X Riser Extender adapter Card+15/25cm FPC Cable | eBay
Che ha la parte mPCIe formato FULL che può essere facilmente spezzata per il formato HALF,
e la parte PCIe x1 con annessa porta USB e 2 connettori per alimentazione ausiliaria,
completano il bundle 2 cavi dati flat di diversa lunghezza per collegare le due parti e un cavo MOLEX femmina per l'alimentazione ausiliaria.

mPCIe to PCIe.webp

-Schede grafiche PCIe x1 non ce ne sono molte, in gni caso una delle migliori che ho trovato è la Club3D R5-230 con 1GB DD3 (non male se riuscissi a farla funzionare) prezzo 55€, questa:
Radeon R5 230 PCI EXPRESS X1 - Connect and do more
Le cui specifiche dicono che consuma al massimo 19.1W

r5 230.webp

-Allora cerco un alimentatore, possibilmente MOLEX, da una ventina di watt.
Non chiedetemi come ma ce l'avevo già :asd: (un alimentatore MOLEX con l'uscita da 12v 2A 24watt PERFETTO), questo:

molex.webp

Penso mi possano servire i driver della R5 230 allora li scarico :sisilui:, assieme ai quali scarico anche il CCC (Catalist Control Center) di AMD che sembra essere diverso da quello che ho già installato sul mio portatile (forse perchè esiste una versione per Desktop e una per Notebook? o forse c'è un CCC diverso per ogni scheda video? Bho :grat:)

Ora ho tutto ma ho paura di combinare qualche guaio, come procedo? cosa collego prima?:help:
installando i nuovi driver avrò problemi con i vecchi? :help:
inoltre il mio portatile come gestirà le due schede video? :help:

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro