DOMANDA Scheda ethernet mobo o pci-e?

Pubblicità

1libero

Utente Attivo
Messaggi
379
Reazioni
76
Punteggio
56
Mi stavo chiedendo se abbia un qualche senso o meno prendere una scheda ethernet pci-e con una connesione che non supera 1gb. Mi spiego meglio, credo che tutte le ethernet integrate nelle mobo di oggi supportino bene tutte le connesioni fibra fino a 1gb, e la domanda era se ci fossero comunque delle ragioni valide per avere una ethernet pci-e? Cosa potrebbe offrire che già una integrata non offre? Maggiori possibilità di settaggio e ottimizzazione? So che per molti è una domanda stupida, ma è una curiosità che vorrei soddisfare per capire meglio.
 
Le schede di rete >1Gbps vengono utilizzate nella stragrande maggioranza dei casi per trasferimenti all'interno della Lan, non per la connettività ad internet.
Quindi dispositivi di rete come Nas o server.
 
Le schede di rete >1Gbps vengono utilizzate nella stragrande maggioranza dei casi per trasferimenti all'interno della Lan, non per la connettività ad internet.
Quindi dispositivi di rete come Nas o server.
Okay ha senso, ma se si volesse usarla semplicemente al posto di quella sulla mobo per la connessione alla rete, ci sarebbe un qualche vantaggio o non necessariamente.
 
Cosa potrebbe offrire che già una integrata non offre? Maggiori possibilità di settaggio e ottimizzazione?
Diciamo che la gestione delle interfacce di rete è affidata a dei chip, quindi in parte la tua domanda potrebbe avere un senso, esempio se il chip che gestisce la scheda di rete integrata nel tuo PC è scadente, potresti aggiungere una pci-ex che abbia un chip più valido e di qualità superiore.
In realtà, ad oggi, all'atto pratico, i chip di gestione delle interfacce di rete Gigabit sono talmente stra-testati, stra-affidabili, stra-standard che non c sono particolari differenze tra chip diversi.
 
Diciamo che la gestione delle interfacce di rete è affidata a dei chip, quindi in parte la tua domanda potrebbe avere un senso, esempio se il chip che gestisce la scheda di rete integrata nel tuo PC è scadente, potresti aggiungere una pci-ex che abbia un chip più valido e di qualità superiore.
In realtà, ad oggi, all'atto pratico, i chip di gestione delle interfacce di rete Gigabit sono talmente stra-testati, stra-affidabili, stra-standard che non c sono particolari differenze tra chip diversi.
Si ha senso, grazie. Non lo so, io ho una mobo economica per così dire, e non ho idea di che chip gestisca il tutto, (msi b550 gen3) ma mi pare di capire che quelli integrati nella mobo siano spesso più che affidabili. Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top