scheda di rete wireless per fibra 1Gbit

marcolino93

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, premetto che sono ignorante in materia .
Ho appena effettuato un allacciamento iperfibra ftth 1gbit di vodafone ma con il mio pc asus k56c oltre i 150mbps in download tramite wifi non riesco ad arrivare, le caratteristiche di scheda del pc sono le seguenti.
scheda di rete wireless: Qualcomm Atheros AR9485-EG
tipi di frequenza radio supportati : 802.11b/g/n
rete.PNG
questa scheda mi permette di trasmettere solamente sulla frequenza 2,4 Ghz se non sbaglio.
mi chiedevo come fosse possibile aumentare la velocità , è utile cambiare la scheda di rete installando una scheda ac? per cercare di sfruttare un minimo le prestazioni della linea quali potrebbero essere le diverse soluzioni ? vi ringrazio per l'attenzione .
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
I protocolli b/g/n trasmettono su frequenze a 2,4 Ghz se vuoi maggiore banda / trasmissione devi avere una scheda di rete che trasmette sul protocollo b/g/n/ac .
Il protocollo ac trasmette a 5Ghz .
Attenzione però soffrirai le distanze, mura spesse, e alcuni smartphone non riescono a collegarsi al protocollo ac se datati.

Prova a collegarti con una rete LAN invece di usare il WiFi
 
  • Mi piace
Reazioni: marcolino93

marcolino93

Nuovo Utente
6
0
I protocolli b/g/n trasmettono su frequenze a 2,4 Ghz se vuoi maggiore banda / trasmissione devi avere una scheda di rete che trasmette sul protocollo b/g/n/ac .
Il protocollo ac trasmette a 5Ghz .
Attenzione però soffrirai le distanze, mura spesse, e alcuni smartphone non riescono a collegarsi al protocollo ac se datati.

Prova a collegarti con una rete LAN invece di usare il WiFi


si ,ho già provato tramite LAN , la situazione ovviamente migliora ma rimane comunque sotto le prestazioni ottenibili. ho letto la frequenza 5Ghz risente maggiormente delle distanze e degli ostacoli fisici, ma comunque cambiando la scheda dovrei risolvere il problema della velocità giusto?c'è qualche limitazione?
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
Non conosco la tua scheda di rete lan, però dovresti poter risolvere gia con il cavo, eliminando le onde radio.
Sicuramente con il 5Ghz vedrai velocità nella connessione ad internet, ma prima assicurati che il tuo modem riesca ad essere predisposto per trasmettere in 5G
 

marcolino93

Nuovo Utente
6
0
Non conosco la tua scheda di rete lan, però dovresti poter risolvere gia con il cavo, eliminando le onde radio.
Sicuramente con il 5Ghz vedrai velocità nella connessione ad internet, ma prima assicurati che il tuo modem riesca ad essere predisposto per trasmettere in 5G
si su quello sono sicuro, riesce a trasmettere perchè con altri pc mi collego tramite una seconda linea creata in 5ghz e raggiungo ottime velocità. si è solo che con il cavo risulta un pò scomodo :asd:, volevo sapere se ci fosse il modo di risolvere il problema wifi.se sostituisco la scheda wireless risolvo il problema?
scheda lan realtek pcie gbe family
 
Ultima modifica:

pioccd

Nuovo Utente
80
11
si su quello sono sicuro, riesce a trasmettere perchè con altri pc mi collego tramite una seconda linea creata in 5ghz e raggiungo ottime velocità. si è solo che con il cavo risulta un pò scomodo :asd:, volevo sapere se ci fosse il modo di risolvere il problema wifi.se sostituisco la scheda wireless risolvo il problema?
scheda lan realtek pcie gbe family

Beh, non è il massimo della comodità cambiare la scheda wireless su un portatile.
Acquista un qualsiasi adattatore wifi usb dual band (5GHz + 2.4GHz)
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Puoi sostituire la scheda di rete integrata, il problema sta nel fatto che spesso i produttori inseriscono delle whitelist che permettono solo l'utilizzo di poche schede da loro "certificate".
Fai una foto alla tua attuale scheda di rete.
 
  • Mi piace
Reazioni: marcolino93

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home

marcolino93

Nuovo Utente
6
0
Puoi sostituire la scheda di rete integrata, il problema sta nel fatto che spesso i produttori inseriscono delle whitelist che permettono solo l'utilizzo di poche schede da loro "certificate".
Fai una foto alla tua attuale scheda di rete.

ho letto di questa whitelist ma non sono riuscito a trovarla online , vedendo la scheda attuale si riesce a capire? non basta sapere il modello? :-)
 

Chipmans

Nuovo Utente
13
1
Ciao Ragazzi
anche io da ieri sono in FTTH wind e quindi ora mi ritrovo ad avere il motore di una Ferrari nella scocca di una ape car!!! 2 portatili e un desktop in casa. I due portatili li avevo collegati con la vecchia ADSL tim da 50 Mbps via cavo ethernet con un powerline, il desktop Lenovo (quello che ha il monitor che è anche il case) collegato wifi. Le schede di rete ho appurato sono tutte molto molto scrause (si dice?).

Vorrei ottimizzare al massimo senza spendere follie con degli adattatori usb molto potenti. Che dite? Altri suggerimenti?
Obiettivo: LA VOGLIO SFRUTTARE TUTTA LA BANDA MUUUAHAHAHAHAHAH!!!
Ciao e grazie a chi mi potrà rispondere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!