PROBLEMA Scheda Di Rete Wifi Del Portatile

Pubblicità

lapensocosì

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
Salve Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, vi spiego nel dettaglio la situazione.
Un paio di mesi fa mia cugina prende un portatile di fascia bassa, per quel che le serve va più che bene, portato a casa però noto che fatica tantissimo a collegarsi ad internet, va lentissimo e spesso si disconnette e si impalla, comincio a fare un po' di prove per testarlo.
Premetto abitiamo vicino, io ricevo il suo wifi, lei il mio, lei ha una classica 7 Mega di Alice, io una 20 Mega di Infostrada.
1. Collego il portatile al suo modem tramite cavo Ethernet e faccio uno speed test...tutto nella norma
2. Collego il portatile al suo modem in wifi e ci sono problemi, quelle poche volte che riesco a fare uno speed test i valori di ping e di upload sono nella norma il down varia da pochi Kb a 1Mb
3. Collego il portatile alla mia rete tramite Ethernet ancora tutto Ok
4. Collego il portatile alla mia rete tramite Wifi e tutto è nella norma.
5. Attacco un ricevitorino Wifi Usb al portatile, lo testo sia con la mia che con la sua rete ed è tutto ok

giungo alla conclusione che ci deve essere un problema tra la scheda di rete Wifi del portatile e le impostazioni Wifi del suo modem.
Ho provato ad aggiornare i Driver, ma non cambia nulla. Le impostazioni DNS ed IP stanno apposto.

La scheda di rete è una: Realtek RTL8723BE 802.11 bgn Wi-Fi Adapter

C'è qualcosa che posso modificare nelle impostazioni per risolvere il problema, mi sembra una sciocchezza, quindi prima di risolvere con l'acquisto di un nuovo adattatore wifi esterno, vorrei capire se c'è qualcosa che posso settare.

Il suo Modem ha una doppia antenna che lavora su due canali, abbastanza liberi, tant'è che col ricevitorino esterno i valori sono ottimali

Grazie.

Che router è? Provato un reset alle impostazioni di fabbrica del router?

Il router è un Digicom Raw300-A01, il router più o meno è alle impostazioni di fabbrica, poichè ci smanetto solo io e a parte aprire un paio di porte non c'ho fatto granchè altro. Tra l'altro se uso un ricevitorino wifi usb esterno collegato al portatile, collegandolo allo stesso router tutto va a meraviglia, l'unico problema è tra la scheda di rete wifi del portatile e il suo router. Altri dispositivi, tra cui anche altri portatili, con quel router non hanno problemi.

Lo stesso portatile però collegato al mio di router(sempre digicom solo che single channel) in wifi non presenta problemi. Il che mi fa pensare che la scheda di rete interna non sia danneggiata, ma sia solo un problema di impostazioni.

Il router è un Digicom Raw300-A01, il router più o meno è alle impostazioni di fabbrica, poichè ci smanetto solo io e a parte aprire un paio di porte non c'ho fatto granchè altro. Tra l'altro se uso un ricevitorino wifi usb esterno collegato al portatile, collegandolo allo stesso router tutto va a meraviglia, l'unico problema è tra la scheda di rete wifi del portatile e il suo router. Altri dispositivi, tra cui anche altri portatili, con quel router non hanno problemi.

Lo stesso portatile però collegato al mio di router(sempre digicom solo che single channel) in wifi non presenta problemi. Il che mi fa pensare che la scheda di rete interna non sia danneggiata, ma sia solo un problema di impostazioni.
Dubito visto che non c'è nulla da impostare. Provato a disinstallare i drivers e reinstallarli con quelli presenti sul sito del produttore della scheda oppure con quelli sul sito del produttore del pc?

Dubito visto che non c'è nulla da impostare. Provato a disinstallare i drivers e reinstallarli con quelli presenti sul sito del produttore della scheda oppure con quelli sul sito del produttore del pc?

Si provato sia quelli sul sito HP che quelli più aggiornati in rete.
La cosa strana è che nelle proprietà avanzate della scheda le opzioni disponibili alla voce modalità wireless sono: 1. 802.11 b, 2. 802.11 g, 3 802.11 b/g , non c'è una modalità 802.11 b/g/n ...mah possibile che non supporti il protocollo 802.11 n?

Si provato sia quelli sul sito HP che quelli più aggiornati in rete.
La cosa strana è che nelle proprietà avanzate della scheda le opzioni disponibili alla voce modalità wireless sono: 1. 802.11 b, 2. 802.11 g, 3 802.11 b/g , non c'è una modalità 802.11 b/g/n ...mah possibile che non supporti il protocollo 802.11 n?
Probabile ma anche se fosse, il router da te citato supporta il b/g.
Prova a scalare channel di un bel po' di posti e ritenta.

Mi sa che il problema era proprio quello che avevo detto in precedenza un incompatibilità intrinseca con l'802.11 n.
Sempre nelle impostazioni avanzate della scheda di rete c'era una voce:
"802.11n channel width for 2.4Ghz" i cui valori alla quale poteva essere settata erano "Auto" e "20MHz Only"....beh passando da Auto a 20Mhz Only ora va tutto ok.
Ma ovviamente avrei risolto anche con il consiglio dato da LazyAfternoons settando il router con il b/g invece del b/g/n.
Col mio router il problema non si poneva proprio perchè il mio è settato su b/g.
Grazie LA ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro