PROBLEMA Scheda di rete si blocca

Pubblicità

Francesco7

Utente Attivo
Messaggi
247
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve a tutti. sto combattendo da un paio di giorni con la scheda di rete(o con windows 11, non saprei) del mio Dell G3 15 3590, la scheda di rete è una Qualcomm QCNFA435, ho provato ad aggiornare i driver scaricandoli dal sito su una pennina usb e installandoli sul portatile e non ha funzionato, ho provato eliminando i driver da gestione dispositivi e reinstallando altri driver da OEMdrivers, e non ha funzionato, ho provato ad avviare in provvisoria con rete attiva ma la scheda di rete non si attiva, al momento in modalità normale rileva le reti, si collega ma non fa navigare. Un dettaglio strano è che ad ogni riavvio mi fa collegare e navigare per un tot di secondi, forse un minuto e poi si blocca nonostante ci sia la scritta "accesso a internet". Ho pensato potesse essere un problema derivante dall'undervolting che avevo applicato, i numeri si riferiscono rispettivamente a cpu core e cache (-120, -120 plugged e -100,-100 battery), allora ho "disabilitato" l'undervolting e successivamente per sicurezza ho disinstallato throttlestop ma il problema permane. Potrei provare nuovamente una installazione pulita utilizzando DDU? oppure cosa mi consigliate di fare? come posso capire se si è fritta la scheda di rete?
 
Ultima modifica:
è proprio in wifi che ho problemi, in lan ancora non provo. Prima di aggiornare i driver ho provato a resettare la rete tramite i seguenti comandi su cmd: netsh winsock reset, netsh int ip reset, ipconfig /release, ipconfig /renew, ipconfig /flushdns. ha funzionato per un po' e poi ha smesso di nuovo di farmi navigare.
in wifi ci navighi su questo compiuter ?
fai prima comunque a resetare la rete di windows
per vedere se e' quel NIC
 
Se te la senti di aprire il PC, con pochi euro puoi sostituire il chip wifi e sostituirlo con uno più prestante e affidabile, tipo un chip Intel ax200 per esempio
 
Crea una chiavetta usb con Ubuntu e clicca 'Prova Ubuntu senza installarlo' . Se anche li non funziona, allora si è fritta. Io avevo un problema simile, ho disabilitato il wifi integrato e preso una nano usb . Comunque non sembra affatto difficile smontare il tuo notebook.
 
Si, l' ho smontato spesso, non è un problema, al momento provo una reinstallazione di Windows 11 in Place( con penna USB senza cancellare file e programmi) se non dovesse andare provo installazione pulita e infine nuova scheda ...
 
Purtroppo l'installazione di win11 tramite penna usb non ha funzionato, magari prima di provare l'installazione pulita provo come suggerito con Ubuntu, se nemmeno così dovesse andare mi sa che mi tocca direttamente una scheda nuova, anche senza installazione pulita.
 
Ultima modifica:
Allora, ho acceso il PC e ho iniziato a mandare ping a Google, dopo direi una 30ina di ping mi appare "richiesta scaduta", ho successivamente provato con hotspot telefono, provato ad inviare ping e mi dice immediatamente "richiesta scaduta" . Per qualche motivo ogni volta che accendo il PC la connessione funziona per un breve periodo per poi interrompersi. Nonostante il logo del wifi ci sia, e dica anche "accesso a internet".
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top