Scheda di rete per connessione 10 gb

Pubblicità

Pietro94m

Utente Attivo
Reazioni
80
Punteggio
38
Buongiorno a tutti,

Attualmente ho una connessione DSL da 60 Mbps che presto verrà sostituita con una fibra ottica da 10 Gbps.

Purtroppo, la mia scheda madre ASUS TUF Gaming B550-Plus ha una porta Ethernet integrata limitata a 1 Gbps, quindi non potrò sfruttare appieno la nuova velocità. Mi rivolgo a voi per qualche consiglio su come procedere al meglio, avevo pensato di acquistare una scheda di rete dedicata da 10 Gbps, ma ho già installata una scheda Wi-Fi PCIe e temo che, a causa delle limitazioni negli slot PCIe della motherboard (che condividono la banda e potrebbero downgradare lo slot x4 a x1), le prestazioni della nuova scheda ne risentirebbero.

Secondo voi, conviene cambiare completamente la scheda madre o ci sono alternative valide?

Utilizzo il PC principalmente per gaming FPS e VR tramite Air Link, quindi ho bisogno di mantenere una connessione Wi-Fi stabile e performante.
Grazie in anticipo per i suggerimenti :)

non ti serve a nulla una scheda di rete da 10Gb, sarai limitato prima di tutto dal router in dotazione, che avrà si un ingresso per la 10Gb, ma bisogna vedere quante porte lan ha a quella velocità, potrebbe tranquillamente avere 4 porte lan da 2.5Gb o dividere la banda come fanno altri tra WiFi e LAN, poi per il tuo utilizzo non noteresti differenze, dato che saresti limitato dai giochi e in caso di molti download, li subentrano i server a cui sei connesso, che non avranno mai una banda da 10Gb solo per te

non ti serve a nulla una scheda di rete da 10Gb, sarai limitato prima di tutto dal router in dotazione, che avrà si un ingresso per la 10Gb, ma bisogna vedere quante porte lan ha a quella velocità, potrebbe tranquillamente avere 4 porte lan da 2.5Gb o dividere la banda come fanno altri tra WiFi e LAN, poi per il tuo utilizzo non noteresti differenze, dato che saresti limitato dai giochi e in caso di molti download, li subentrano i server a cui sei connesso, che non avranno mai una banda da 10Gb solo per te
Il router ha una porta da 10gb e 4 da 1gb. Diciamo che mi accontenterei anche di 2.5 gb perchà non sono sicuro che riusciro a collegare il pc direttamente al router tramite cavo (dipende dove installeranno al fibra) quindi probabilmente dovro collegarlo tramite un sistem mesh Wi-Fi 6E.

Il router ha una porta da 10gb e 4 da 1gb. Diciamo che mi accontenterei anche di 2.5 gb perchà non sono sicuro che riusciro a collegare il pc direttamente al router tramite cavo (dipende dove installeranno al fibra) quindi probabilmente dovro collegarlo tramite un sistem mesh Wi-Fi 6E.
E i 2,5Gb li vedi col binocolo. Senza cavo è perfettamente inutile

Se vuoi sfruttare velocità della FTTH, devi portare cavo ethernet cat. 6

E i 2,5Gb li vedi col binocolo. Senza cavo è perfettamente inutile
il Wi-FI 6E dovrebbe raggiungere velocità vicine ai 2/3gb considerando che la distanza tra i 2 AP è di circa 5/7 metri e il collegamento Router-AP1 sarà cablato, cosi come AP2-PC.
Se possibile lo colleghero direttamente tramite cavo ma tutto dipende dove mi installeranno la presa della fibra.

Se vuoi sfruttare velocità della FTTH, devi portare cavo ethernet cat. 6
sarebbe l'ideale, provero a farmi installare la presa della fibra direttamente vicino al pc ma non so se sarà fattibile.
Pensi che faranno passare i cavi nella vecchia canalina dove c'è il vecchio collegamento in rame?

sarebbe l'ideale, provero a farmi installare la presa della fibra direttamente vicino al pc ma non so se sarà fattibile.
Pensi che faranno passare i cavi nella vecchia canalina dove c'è il vecchio collegamento in rame?
Per poterti rispondere abbiamo bisogno di sapere con chi hai stipulato il contratto e se sei coperto da fibercop o openfiber

Lo so che è XGS-PON, non c'entra quello con il wholesaler.
Comunque non ti so aiutare in tal caso, non so come lavorano in Svizzera. Sicuramente meglio che in Italia
diciamo... pensa che attualmente ho la presa DSL nel corridoio senza nemmeno una presa elettrica vicino 😅 Non hanno pensato che per far funzionare un router ci vuole la corrente?

diciamo... pensa che attualmente ho la presa DSL nel corridoio senza nemmeno una presa elettrica vicino 😅 Non hanno pensato che per far funzionare un router ci vuole la corrente?
Non so risponderti. Se mi parli dell'Italia, qua c'è fibercop che utilizza i passaggi del doppino di rame del vecchio telefono (perché è proprietaria dell'infrastruttura), mentre Open Fiber utilizza i passaggi della linea elettrica o fa proprio installazioni ex novo perché non può usare i passaggi del rame.
In Svizzera non so chi c'è e come lavora, mi spiace.

a causa delle limitazioni negli slot PCIe della motherboard (che condividono la banda e potrebbero downgradare lo slot x4 a x1), le prestazioni della nuova scheda ne risentirebbero.
Una linea pci-ex gen3 fornisce ~850MB/s, 6800Mbps.
Devi mettere la scheda di rete wifi in uno degli slot x1 (che ovviamente non limitano la connettività wifi) e la scheda di rete cablata 10Gbps nello slot x16 secondario (elettricamente x4).

Intel ha recentemente rilasciato la nuova linea di schede di rete, la versione che ti interessa si chiama E610XT2.

Una linea pci-ex gen3 fornisce ~850MB/s, 6800Mbps.
Devi mettere la scheda di rete wifi in uno degli slot x1 (che ovviamente non limitano la connettività wifi) e la scheda di rete cablata 10Gbps nello slot x16 secondario (elettricamente x4).

Intel ha recentemente rilasciato la nuova linea di schede di rete, la versione che ti interessa si chiama E610XT2.
Secondo il manuale ASUS, quando qualsiasi degli slot PCIe 3.0 x1 è occupato (come nel mio caso dalla scheda Wi-Fi), lo slot PCIe 3.0 x16_2 viene automaticamente ridotto a x1 mode per bilanciare le risorse e evitare conflitti di banda.
Da quello che ho capito è una limitazione del chipset B550.

Mi converrebbe rimuovere la scheda di rete wifi e magari installarne una usb?

Secondo il manuale ASUS, quando qualsiasi degli slot PCIe 3.0 x1 è occupato (come nel mio caso dalla scheda Wi-Fi), lo slot PCIe 3.0 x16_2 viene automaticamente ridotto a x1 mode per bilanciare le risorse e evitare conflitti di banda.

Comunque da specifiche la tua motherboard ha la LAN da 2.5 Gbps, non 1 Gbps

E hai ragione, quegli idioti di Asus hanno messo la postilla solo nel manuale e non nel datasheet. Bah.
**PCIE 3.0 X16_2 runs x1 mode when any of the PCIe 3.0 x1 slots is occupied.

Mi dici il modello di scheda di rete wifi che possiedi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro