Scheda di rete (integrata) non rilevata, cosa fare?

Pubblicità

Dart81

Utente Attivo
Reazioni
37
Punteggio
45
Ciao, ho una scheda madre gigabyte 990fxa ud3,
un amico mi ha portato un PC che non gli funzionava, io ho scoperto che la causa era la scheda video (l'ho capito dai beep della sua scheda madre). Per confermare il tutto, ho preso la sua scheda video guasta e l'ho messa nel mio PC, confermando che non funziona più.
Alla fine ho ripristinato il mio pc con la mia scheda video, il problema è che dopo l'accensione ho scoperto che windows 7 non mi riconosce più la scheda di rete, mi dice di verificare che ci sia una scheda di rete e che se c'è, di installarla.
In gestione periferiche non c'è nessun nessaggio di errore, ma non c'è nemmeno nessuna voce riguardante la scheda di rete, come se non esistesse.
Infine, la scheda in se, non fa nessuna luce...è morta? è possibile che l'abbia guastata io inserendo una scheda video guasta???? Mi sembra una cosa assurda...ho fatto un ripristino di sistema ma non ho risolto, cosa cavolo è mai successo???

Grazie a tutti

Resetta la scheda madre: spegni il pc, togli l'alimentazione (scollega la spina dall'alimentatore), apri il case, togli la batteria per una trentina di secondi, poi rimettila, accendi il pc, entra nel bios, carica i valori di default, salva ed esci.

Ok grazie, ho fatto come dici (nel bios potevo scegliere solo tra "optimized values" o "save-fail values", ho scelto il primo).

Niente da fare, in gestine dispositivi la scheda di rete non è elencata...
che ne pensi?

grazie

Penso che per qualche motivo, magari indipendente dalla prova da te effettuata, la scheda di rete si è guastata... Dovrai procurarti una scheda di rete PCI o PCI Express, non vedo alternative... :(

Capito...uff.
Sai se serve a qualcosa comprare una scheda Gigabit 10/100/1000? Oppure con una più economica 10/100 ottengo le stesse prestazioni? (da quello che ne so io, se ho una ADSL a 8Mega (bit...) o anche se la avessi a 20Mega, dovrebbe esere più che sufficiente la 10/100, giusto?

tanto il router domestico al 99% è 10/100,quindi prenderla gigabit non avrebbe senso ;)

vedo che la discussione è abbastanza recente fortunatamente. a me xp non mi rileva la scheda di rete per qualche oscuro motivo. in pannello di controllo connessioni di rete non c'è nulla come pure in gestione periferiche. se vado in modalità provvisoria trovo la voce scheda di rete e varie sottovoci tra cui realtek ecc... la spia verde della scheda quando il cavo ethe è collegato si accende quindi è morta o non è morta la scheda di rete??...mmmm

vedo che la discussione è abbastanza recente fortunatamente. a me xp non mi rileva la scheda di rete per qualche oscuro motivo. in pannello di controllo connessioni di rete non c'è nulla come pure in gestione periferiche. se vado in modalità provvisoria trovo la voce scheda di rete e varie sottovoci tra cui realtek ecc... la spia verde della scheda quando il cavo ethe è collegato si accende quindi è morta o non è morta la scheda di rete??...mmmm
Prova a entrare nel bios e a disabilitare la scheda, salva l'impostazione ed esci, entra in Windows, riavvia, entra nuovamente nel bios, abilita la scheda di rete e entra in Windows, vedi se così facendo la scheda viene rilevata.

ok serassone provero'. intanto mi sai dire se la mancanza di rilevamento della scheda di rete puo' esser motivo del fatto che la spia internet del router alice rimanga spenta?

ok serassone provero'. intanto mi sai dire se la mancanza di rilevamento della scheda di rete puo' esser motivo del fatto che la spia internet del router alice rimanga spenta?
Il router è un dispositivo indipendente rispetto alla porta di rete: se essa è attiva, viene rilevata da Windows anche se il cavo è scollegato, quindi direi proprio che il router non c'entri per nulla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro