PROBLEMA Scheda di rete ethernet non rilevata

Pubblicità

bonnot23

Utente Attivo
Messaggi
515
Reazioni
71
Punteggio
62
Ciao a tutti. Ho un problema relativo la scheda di rete che si è ripresentato dopo la formattazione di Windows.
Essenzialmente all'avvio di Windows la scheda di rete non viene rilevata correttamente. Se vado a vedere in gestione dispositivi risulta presente la scheda di rete con triangolino giallo, vedendo nelle proprietà il messaggio di errore è "Il dispositivo non esiste" (allego screen) per risolvere mi basta fare clic destro sulla scheda di rete e scegliere "Rileva modifiche hardware" a questo punto il triangolino scompare e tutto funziona normalmente fino al riavvio successivo.
Avevo già avuto questo problema in passato, formattando si era risolto, ora ho eseguito una nuova formattazione ed il problema si è ripresentato.
Sistema operativo Windows 10 Home
 

Allegati

  • Immagine.webp
    Immagine.webp
    31.9 KB · Visualizzazioni: 34
ciao, non sarà la scheda di rete diventata difettosa? io anche proverei fisicamente a scollegarla e ricollegarla
 
Non credo sia la VPN ad interferire in quanto prima della formattazione essa era presente e non ha mai dato problemi.
Stessa cosa per la scheda di rete difettosa, prima dell'ultima formattazione non ha dato problemi, nella formattazione precedente si. Quindi deduco sia un problema software/driver come se qualcosa non si avviasse correttamente all'avvio di Windows, infatti poi basta fare una nuova rilevazione dell'hardware e subito torna attiva e non da più problemi per tutta la sessione di lavoro.
 
Credo di aver risolto, scrivo qui la soluzione in caso possa tornar utile a qualcuno. Banalmente era il cavo di rete difettoso, infatti dopo la formattazione avevo usato un cavo di rete diverso, rimettendo quello utilizzato prima la scheda di rete non ha più dato problemi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top