PROBLEMA Scheda di rete ethernet non rilevata

bonnot23

Utente Attivo
511
71
Ciao a tutti. Ho un problema relativo la scheda di rete che si è ripresentato dopo la formattazione di Windows.
Essenzialmente all'avvio di Windows la scheda di rete non viene rilevata correttamente. Se vado a vedere in gestione dispositivi risulta presente la scheda di rete con triangolino giallo, vedendo nelle proprietà il messaggio di errore è "Il dispositivo non esiste" (allego screen) per risolvere mi basta fare clic destro sulla scheda di rete e scegliere "Rileva modifiche hardware" a questo punto il triangolino scompare e tutto funziona normalmente fino al riavvio successivo.
Avevo già avuto questo problema in passato, formattando si era risolto, ora ho eseguito una nuova formattazione ed il problema si è ripresentato.
Sistema operativo Windows 10 Home
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    34 KB · Visualizzazioni: 34

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho provato ma non mi installa nulla dicendomi "Non sono state rilevate connessioni di rete intel in questo computer"
Disinstalla il client della VPN e vedi se va.
 

yardrat

Utente Èlite
5,152
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, non sarà la scheda di rete diventata difettosa? io anche proverei fisicamente a scollegarla e ricollegarla
 

bonnot23

Utente Attivo
511
71
Non credo sia la VPN ad interferire in quanto prima della formattazione essa era presente e non ha mai dato problemi.
Stessa cosa per la scheda di rete difettosa, prima dell'ultima formattazione non ha dato problemi, nella formattazione precedente si. Quindi deduco sia un problema software/driver come se qualcosa non si avviasse correttamente all'avvio di Windows, infatti poi basta fare una nuova rilevazione dell'hardware e subito torna attiva e non da più problemi per tutta la sessione di lavoro.
 

bonnot23

Utente Attivo
511
71
Credo di aver risolto, scrivo qui la soluzione in caso possa tornar utile a qualcuno. Banalmente era il cavo di rete difettoso, infatti dopo la formattazione avevo usato un cavo di rete diverso, rimettendo quello utilizzato prima la scheda di rete non ha più dato problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili