Scheda di rete disabilitata

Pubblicità

ouspensky

Nuovo Utente
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve
come da oggetto la mia scheda di rete Atheros Qualcomm wi-fi adapter del mio portatile Lenovo non funziona piu bene.
La trovo quasi sempre disabilitata e ovviamente la connessione internet di conseguenza si interrompe.
Dopo giorni di smanettamenti vari sul driver per trovarlo compatibile con l'aggiornamento a windows10 e poi anche con windows 11, installazioni, disinstallazioni senza cavare un ragno dal buco, ho deciso di sostituirla.

Siccome è insieme alla scheda madre e non è possibile sostituirla indipendentemente, volevo chiedere ai piu esperti se ci sono soluzioni usb funzionanti che mi permettano di navigare in internet con la mia fibra perlomeno alla stessa velocità della scheda di rete attuale.............?

Ho visto e letto qua e là che ci sono soluzioni usb di schede di rete, ma non ho capito se funzionano insieme alla scheda di rete già presente nel portatile o se la sostituiscono in toto.
Qualcuno mi puo aiutare?
Grazie
 
Salve
come da oggetto la mia scheda di rete Atheros Qualcomm wi-fi adapter del mio portatile Lenovo non funziona piu bene.
La trovo quasi sempre disabilitata e ovviamente la connessione internet di conseguenza si interrompe.
Dopo giorni di smanettamenti vari sul driver per trovarlo compatibile con l'aggiornamento a windows10 e poi anche con windows 11, installazioni, disinstallazioni senza cavare un ragno dal buco, ho deciso di sostituirla.

Siccome è insieme alla scheda madre e non è possibile sostituirla indipendentemente, volevo chiedere ai piu esperti se ci sono soluzioni usb funzionanti che mi permettano di navigare in internet con la mia fibra perlomeno alla stessa velocità della scheda di rete attuale.............?

Ho visto e letto qua e là che ci sono soluzioni usb di schede di rete, ma non ho capito se funzionano insieme alla scheda di rete già presente nel portatile o se la sostituiscono in toto.
Qualcuno mi puo aiutare?
Grazie
hai installato i driver dedicati?
 
Si ne ho provati a bizzeffe, disintallati, rimessi, ho provato di tutto.
Il sito Lenovo è in cima ai miei collegamenti piu visitati in questi giorni........
 
Si ne ho provati a bizzeffe, disintallati, rimessi, ho provato di tutto.
Il sito Lenovo è in cima ai miei collegamenti piu visitati in questi giorni........
prova ad andare in gestione dispositivi, cerca la scheda di rete cole destro del mouse fai disinstalla periferica, riavvia il pc di solito dovrebbe reinstallare i driver della periferica perchè la vede come se fosse appena collegata
 
Grazie dei consigli.
Ho gia provato tantissime volte questa procedura però............a volte si rimette in sesto ma dopo pochi minuti se non secondi si disabilita col punto esclamativo............
Ho letto che è un problema dovuto ad incompatibilità driver con w10 e w11
 
Grazie dei consigli.
Ho gia provato tantissime volte questa procedura però............a volte si rimette in sesto ma dopo pochi minuti se non secondi si disabilita col punto esclamativo............
Ho letto che è un problema dovuto ad incompatibilità driver con w10 e w11
allora poco ci si può fare se ha una incompatibilità
la scheda di rete usb andrà bene quella che adesso non ti funziona la disabiliti da gestione dispositivi
 
Di solito i portatili hanno una scheda in un minislot pci, l'hai smontato per controllare ?
Non ne ho smontati tantissimi, non ne ho mai trovati con wifi inglobata.
.
 
ecco qua che dite?
io non ci capisco molto, quale sarebbe?
Grazie
 

Allegati

  • IMG20240908175732.webp
    IMG20240908175732.webp
    545.2 KB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:
ecco qua che dite?
io non ci capisco molto, quale sarebbe?
Grazie
E' quella scheda piccola tra i banchi di RAM a sinistra e la ventola della CPU a destra sotto l'SSD. Ha i due cavetti di antenna attaccati. Si cambiano facilmente quelle. Basta staccare i due connettorini svitare la vite e sfilarla infilare la nuova avvitare la vite e riattaccare i connettori. Fatto
 
come faccio a prenderne una compatibile con windows 11 in modo che non abbia poi gli stessi problemi che ho con questa?
Perche questa funziona bene, il problema è la compatibilità con windows 11..........
Ne conoscete modelli da consigliare?
Grazie
 
È probabile che sia anche bluetooth, quindi se ti occorre il bluetooth devi prenderne una con le stesse funzioni.
Fa una foto della sola scheda, non si riesce a leggere l'etichetta.

Dovresti anche provare con un altro Windows, potrebbe essere che sia un problema legato al sistema operativo.
Anche a me capita che a volte perde la connessione, ma se uso uno degli altri Windows non dà il problema.
Se cambi scheda con altro risolvi al 99%, ma il problema potrebbe ritornare.
Non credo sia un PC molto vecchio, vedo una SSD e la batteria di aprile 2020 un po' troppo nuovo per essere incompatibile con win11.
Tra l'altro, credo che i driver li trovi solo su Microsoft catalog.

.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top