PROBLEMA SCHEDA AUDIO X CHITARRA E PC

Pubblicità

Davide Scaccabarozzi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao, ho una scheda audio usb "LINE 6 GX" che uso per collegare la chitarra al pc, per comodità vorrei usarla anche come scheda audio principale del pc ma quando lancio mp3, video, ecc... l'audio risulta parecchio disturbato con continui "click".
Il problema non si presenta quando uso la scheda per la sua funzione principale cioè suonare, passando per esempio da guitar ring.

Qualcuno ha idee?
grazie.

Veramente mi viene difficile capire quale sia il problema, ma si possono fare un po' di prove,
prima tra tutte quella di provare ad usare ad esempio Foobar2000 con i plug-in per i driver Asio
e WASAPI, impostando il programma per uscire sulla scheda prima con uno e poi con l'altro metodo,
bypassando i driver MME e quindi il mixer di windows.

Veramente mi viene difficile capire quale sia il problema, ma si possono fare un po' di prove,
prima tra tutte quella di provare ad usare ad esempio Foobar2000 con i plug-in per i driver Asio
e WASAPI, impostando il programma per uscire sulla scheda prima con uno e poi con l'altro metodo,
bypassando i driver MME e quindi il mixer di windows.

Allora ho provato a fare come dici ma il problema si ripete sia con qualsiasi metodo di uscita utilizzo. Sempre che abbia fatto nel modo giusto il tutto :D
-installato foobar2000
-installato asio componet
-installato wasapi componet
-su foobar2000 preference/playback/output/device seleziono prima "asio" poi "wasapi"

Hai usato 3 modi diversi di inviare il suono, Asio prende l'mp3 lo scopatta e lo butta direttamente
dentro all'hardware della scheda, nel secondo caso, ci puo' essere un ricampionamento a 16 o 24 bit
e nel terzo passi attraverso tutto il sistema operativo. Tu mi stai dicendo che senti del Clipping, oppure distorsione?
Percheè se senti del clipping, si puo' provare ad aumentare il buffer asio della scheda, se senti distorsione
dovrebbe esserci anche tramite guitar rig.

controlla anche che l'audio del sistema operativo sia impostato a 44.1 o 48 Khz,
di solito crea meno problemi di un eventuale 96Khz.

Hai usato 3 modi diversi di inviare il suono, Asio prende l'mp3 lo scopatta e lo butta direttamente
dentro all'hardware della scheda, nel secondo caso, ci puo' essere un ricampionamento a 16 o 24 bit
e nel terzo passi attraverso tutto il sistema operativo. Tu mi stai dicendo che senti del Clipping, oppure distorsione?
Percheè se senti del clipping, si puo' provare ad aumentare il buffer asio della scheda, se senti distorsione
dovrebbe esserci anche tramite guitar rig.
controlla anche che l'audio del sistema operativo sia impostato a 44.1 o 48 Khz,
di solito crea meno problemi di un eventuale 96Khz.

L audio del sistema operativo è imposta su 44.100hz 16bit.
Quello che sento è un clipping, ma ascoltando bene mi sono accorto che si prensenta anche con guitar ring, ho provato ad prima una canzone con winamp e poi la stessa con guitar rig e mi da lo stesso problema.
Per quanto riguarda il buffer della scheda ho provato a giocare un pò coi vari valori ma non trovo una combinazione che risolva il problema.

Ho notato un altra cosa, sotto guitar ring nelle opzioni del driver asio della scheda ho un valore "bit depth" che può essere 16-24-32bit, è impostato su 16 ma se provo a mettere 24 o 32 sento subito un rumore in questo caso tipo distorsione che va e viene.

A questo punto non rimane che guardare in direzioni diverse, magari per quanto riguarda il bus USB.
in taluni casi i chip sulla scheda madre che si occupano della questione sono 2 e a volte
le porte sono anche colorate diversamente. Proverei a spostare la scheda di porta e controllare se
il problema non risiede nel bus, magari un po' troppo strozzato da altre periferiche come HD esterni.
Sempre chiaramente che non si tratti di un problema riguardante la scheda stessa...

ciao! mi sono preso un pò di giorni per fare mille test! :D ...alla fine ho parzialmente risolto facendo una partizione con winxp32bit, sull'altra ho win7 64bit.
dico parzialmente perchè inizialmente sembrava funzionare senza il minimo disturbo ed ho pensato fosse un problema del 64bit se non addirittura di win7, ma in realtà dopo qualche giorno ha comiciato a dare problemi anche con xp32.. anche se in misura minore per ora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro