Finalmente la Creative mi ha risposto, posto quanto ricevuto e verifico che funzioni
1. Vada su Pannello di Controllo -- Programmi e Funzionalità e disinstalli tutti i software Creative/Sound Blaster presenti. Non riavvii il computer per il momento, anche se le viene proposto.
2. Vada su Gestione Dispositivi -- Controller Audio, Video e Giochi e controlli se la scheda audio è elencata. In caso positivo, ci clicchi sopra con il tasto destro, selezioni Proprietà e poi dalla sezione Driver clicchi su Disinstalla. Non riavvii ancora il computer, anche se le viene proposto.
3. Scarichi il seguente file, che potrebbe essere lo stesso che ha utilizzato in precedenza, e lo salvi in una destinazione nota (es. Desktop), senza aprirlo per il momento.
Sound Blaster Z-Series Software
File Name : SBZ_CD_L13_1_01_10.exe
LINK:
http://support.creative.com/downloads/download.aspx?nDownloadId=13796
4. Disconnetta il computer da internet e lo riavvii.
5. Installi il file scaricato e al termine del processo riavvii nuovamente il computer. Si accerti che la connessione a internet non sia presente per tutto il processo.
6. Riesce ora a utilizzare regolarmente la scheda audio?