Scheda audio per uso radioamatoriale

l0v3byte

Nuovo Utente
13
1
Salve a tutti,
Avrei bisogno di una scheda audio decente per un utilizzo radioamatoriale, soprattutto per la ricezione di immagini satellitari.
Il computer in questione lo uso poco e non è poi un mostro di potenza, lo utilizzo per guardare qualche film in streaming e programmare di tanto in tanto con VS e arduino e a necessità per progettare PCB con kicad nulla di più, e anche quella attività radioamatoriale sarebbe saltuaria.
Monta un mobo della asus la prime plus b450 un 2200G un banco di ram da 16gb a 3000mhz della corsair (che non ricordo il modello) e una rx550 da 4gb (di una marca farlocha ma buona che ho comprato su amazon in tempo di pandemia,mi sembra yesson o roba simile) e con ubuntu 22.04.
Essendo un PC campato in aria preso per disperazione in tempi di pandemia oltre a mettere le mani per alcune migliorie come un gtx1650 super en altro banco di ram extra visto che c'ero volevo metterci qualcosa di decente ma senza spendere troppo.
Qualche consiglio soprattutto per uso con ubuntu, visto che in Linux i problemi più grossi sono in scheda audio e wlan.
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'integrata con CODEC ALC 887-VD2 che hai dovrebbe essere supportata dai Kernel dopo la versione 3.18 così come quella video che è una Radeon. Così com'è penso tu non abbia attualmente problemi. Cosa vuoi migliorare della tua configurazione a livello audio e perchè? Non senti bene? Come ascolti l'audio?
 

l0v3byte

Nuovo Utente
13
1
Cosa vuoi migliorare della tua configurazione a livello audio e perchè? Non senti bene? Come ascolti l'audio?
L'audio si sente bene nonostante utilizzo delle piccole trust da 8 euro e alimentate con la presa usb poi il più delle volte se che guardo qualcosa in streaming o ascolto la musica mentre lavoro alla sera uso le cuffie.
Il mio problema era per un utilizzo radioamatoriale, le mie conoscenze in merito sono datate e pensavo fosse meglio utilizzare una scheda audio esterna a livello di prestazioni un po come una CPU con GPU integrata paragonando la stessa ma utilizzando una GPU esterna si ottiene prestazioni migliori, così a grandi linee.
A livello radioamatoriale la utilizzerei per la decodifica delle immagini satellitari per un radiotelescopio e altre cose tipo la ricecezione ricezione di alcune bande in UHF HF.
Devo ancora cercare qualcosa di decente riguardo le periferiche SDR volevo vedere se c'era qualcosa di meglio del HackRF One ma per quanto riguarda il radiotelescopio sono apposto, e nel frattempo lo rinnovavo un pochino con quelle componenti, e nel frattempo appunto ci mettevo una scheda audio adeguata alle sue mansioni
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'audio si sente bene nonostante utilizzo delle piccole trust da 8 euro e alimentate con la presa usb poi il più delle volte se che guardo qualcosa in streaming o ascolto la musica mentre lavoro alla sera uso le cuffie.
Il mio problema era per un utilizzo radioamatoriale, le mie conoscenze in merito sono datate e pensavo fosse meglio utilizzare una scheda audio esterna a livello di prestazioni un po come una CPU con GPU integrata paragonando la stessa ma utilizzando una GPU esterna si ottiene prestazioni migliori, così a grandi linee.
A livello radioamatoriale la utilizzerei per la decodifica delle immagini satellitari per un radiotelescopio e altre cose tipo la ricecezione ricezione di alcune bande in UHF HF.
Devo ancora cercare qualcosa di decente riguardo le periferiche SDR volevo vedere se c'era qualcosa di meglio del HackRF One ma per quanto riguarda il radiotelescopio sono apposto, e nel frattempo lo rinnovato un pochino con quella componenti, e appunto ci mettevo una scheda audio adeguata alle sue mansioni
Si ma se hai casse da due soldi puoi metterci pure una scheda audio stratosferica ma sempre una schifezza si sente. Userai le cuffie?
 

l0v3byte

Nuovo Utente
13
1
L'idea era quella di mettere delle casse ottime con l'uscita ottica e delle cuffie con un piccolo mixer per le regolazioni di fino sulla scrivania.
Anche riguardo al mixer mi sai consigliare qualcosa?
Post unito automaticamente:

E poi per la decodifica delle immagini satellitari non si usa la GPU ma la scheda audio, quindi una buona qualità è consigliabile.
Ora per certe cose sono rimasto in dietro anche perché le schede audio integrate di adesso sono superiori rispetto all'ultima volta che ho fatto cose del genere, ti parlo che all'epoca montavo ancora come GPU una delle ultime WildCad in commercio.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'idea era quella di mettere delle casse ottime con l'uscita ottica e delle cuffie con un piccolo mixer per le regolazioni di fino sulla scrivania.
Anche riguardo al mixer mi sai consigliare qualcosa?
Post unito automaticamente:

E poi per la decodifica delle immagini satellitari non si usa la GPU ma la scheda audio, quindi una buona qualità è consigliabile.
Ora per certe cose sono rimasto in dietro anche perché le schede audio integrate di adesso sono superiori rispetto all'ultima volta che ho fatto cose del genere, ti parlo che all'epoca montavo ancora come GPU una delle ultime WildCad in commercio.
Che software usi? Wxsat? Ma non è che ricevi registrazione in mp3 fatte da altri? Perché i satelliti metereologici come i NOAA trasmettono in VHF o chiavetta SDR e ci vuole un'antenna grande QHF

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

l0v3byte

Nuovo Utente
13
1
Che software usi? Wxsat? Ma non è che ricevi registrazione in mp3 fatte da altri? Perché i satelliti metereologici come i NOAA trasmettono in VHF o chiavetta SDR e ci vuole un'antenna grande QHF
Come software avevo provato wxtoimg su ubuntu ma anche li cercavo alternative anche anche a pagamento (perché su Linux è un po limitato mentre su windows c'è la versione pro oltre che trial) comunque come antenna ero tentato in una vecchia antenna ad "ombrello" tipo militare almeno per le prove poi provvederò a riprogettare una parabolica satellitare motorizzate che avevo fatto tempo fa al limite utilizzo una doppia yagi motorizzata.
Mentre come radiotelescopio il RAL10.
NOAA trasmettono in VHF o chiavetta SDR
No, trasmettono il segnale radio a una frequenza tot dove una chiavetta RTL riceve il segnale simile ad un rumore di fondo e tramite un SDR (Software Definition Radio) lo decodifica grazie all'aiuto della scheda audio.
Oltre alle chiavetta si possono collegare anche delle signore radio ma per comodità e soprattutto ingombro preferisco usare una RTL usb non a chiavetta perché quelle hanno una frequenza limitata dovuta anche alle dimensioni, e poi non vanno ne in Half ne in Full duplex non che debbano comunicare con qualcuno però non si sa mai.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come software avevo provato wxtoimg su ubuntu ma anche li cercavo alternative anche anche a pagamento (perché su Linux è un po limitato mentre su windows c'è la versione pro oltre che trial) comunque come antenna ero tentato in una vecchia antenna ad "ombrello" tipo militare almeno per le prove poi provvederò a riprogettare una parabolica satellitare motorizzate che avevo fatto tempo fa al limite utilizzo una doppia yagi motorizzata.
Mentre come radiotelescopio il RAL10.

No, trasmettono il segnale radio a una frequenza tot dove una chiavetta RTL riceve il segnale simile ad un rumore di fondo e tramite un SDR (Software Definition Radio) lo decodifica grazie all'aiuto della scheda audio.
Oltre alle chiavetta si possono collegare anche delle signore radio ma per comodità e soprattutto ingombro preferisco usare una RTL usb non a chiavetta perché quelle hanno una frequenza limitata dovuta anche alle dimensioni, e poi non vanno ne in Half ne in Full duplex non che debbano comunicare con qualcuno però non si sa mai.
Che versione? Quindi altissima frequenza. Non dovrebbe avere l'uscita USB diretta per collegarsi al PC per il controllo? L'alternativa è l'uscita BF out con un normale cavetto audio stereo equipaggiato con mini-jack da 3.5 mm all’ingresso della scheda audio del PC, si possono eseguire ulteriori analisi sul segnale di post-rivelazione in parallelo all’osservazione radiometrica di base, è possibile ascoltare il “rumore rivelato” o individuare potenziali interferenze artificiali Ha il suo software però
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Che bello, questa é una di quelle volte dove non ci ho proprio capito un cxxxx 😆
 
  • Haha
Reazioni: Kelion

l0v3byte

Nuovo Utente
13
1
@mentalrey ancora un po e ti scoppierà il cervello preparati.

Che versione? Quindi altissima frequenza. Non dovrebbe avere l'uscita USB diretta per collegarsi al PC per il controllo? L'alternativa è l'uscita BF out con un normale cavetto audio stereo equipaggiato con mini-jack da 3.5 mm all’ingresso della scheda audio del PC, si possono eseguire ulteriori analisi sul segnale di post-rivelazione in parallelo all’osservazione radiometrica di base, è possibile ascoltare il “rumore rivelato” o individuare potenziali interferenze artificiali Ha il suo software però
https://www.radioastrolab.it/pdf/Manuale_RAL10TS_2_ITA_ENG_prot.pdf
Esatto,
Io stavo guardando in giro e trovo per lo più delle asus xonar o le creativity sound blaster, come o già detto per i miei scopi miseri non ho avuto una necessità tale da volere una scheda audio esterna, e quindi sono ignorante in materia.
Mi sai consigliare un modello specifico adatto allo scopo, oppure qualche altra marca.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@mentalrey ancora un po e ti scoppierà il cervello preparati.


Esatto,
Io stavo guardando in giro e trovo per lo più delle asus xonar o le creativity sound blaster, come o già detto per i miei scopi miseri non ho avuto una necessità tale da volere una scheda audio esterna, e quindi sono ignorante in materia.
Mi sai consigliare un modello specifico adatto allo scopo, oppure qualche altra marca.
I punti critici della ricezione ad alta frequenza sono molti. Grandezza dell'antenna parabolica, figura di rumore e stabilità termica dell'LNB della parabola, guadagno dell'antenna, qualità del cavo satellitare di collegamento che deve essere in puro rame schermato e a bassa perdita, qualità del ricevitore e sua taratura e stabilità termica oltre alla sua alimentazione con alimentazione lineare e non switching meglio se con batterie per eliminare il ripple, qualità dei cavi di collegamento del ricevitore al pc e scheda audio e solo alla fine qualità dell' ADC della scheda audio. Attenzione a quest'ultima caratteristica. Mentre per le scheda audio utilizzate in conversione DAC è la qualità della conversione del segnale audio digitale in analogico che determina la qualità dell'ascolto oltre alla successiva catena di amplificazione e diffusione del suono, per l'analisi del segnale in bassa frequenza in entrata sul pc è necessaria una buona qualità della conversione inversa da analogica a digitale. Questa caratteristica è strettamente collegata alla stabilità termica e frequenza costante del clock di riferimento quindi con oscillatori al quarzo TCXO termocompensati tipicamente usati per il machine learning.
 

l0v3byte

Nuovo Utente
13
1
I punti critici della ricezione ad alta frequenza sono molti. Grandezza dell'antenna parabolica, figura di rumore e stabilità termica dell'LNB della parabola, guadagno dell'antenna, qualità del cavo satellitare di collegamento che deve essere in puro rame schermato e a bassa perdita, qualità del ricevitore e sua taratura e stabilità termica oltre alla sua alimentazione con alimentazione lineare e non switching meglio se con batterie per eliminare il ripple, qualità dei cavi di collegamento del ricevitore al pc e scheda audio e solo alla fine qualità dell' ADC della scheda audio
Questo è non è un problema, sono cose che ho già provveduto a pensare.
Anzi la dissipazione delle componenti è attiva e alimentata a parte e con un buon airflow, minimo una ventola intake e una outtake con filtro, ovviamente dipende dalla componente.
Per il resto dammi un consiglio per il momento mi basta poco, l'indispensabile.
Questa caratteristica è strettamente collegata alla stabilità termica e frequenza costante del clock di riferimento quindi con oscillatori al quarzo TCXO termocompensati tipicamente usati per il machine learning.

Qua ti dico che mi sono perso, come ho già detto le mie conoscenze in merito sono poche, soprattutto in astronomia, è solo una cosa che volevo fare da diverso tempo e ora ho l'opportunità.
L'unica cosa che posso fare è utilizzare matlab su un piccolo beowulf a 6 nodi, non è il massimo anche perché di GPU utilizza delle quadro p620 da 4gb, ma qua esageriamo.
In soldoni l'importante è che la scheda abbia un livello buon di conversione, hai in mente qualcosa
Post unito automaticamente:

@mentalrey mi sa che mi sono giocato il cervello per primo sono io che non capisco più dov'è girarmi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Questo è non è un problema, sono cose che ho già provveduto a pensare.
Anzi la dissipazione delle componenti è attiva e alimentata a parte e con un buon airflow, minimo una ventola intake e una outtake con filtro, ovviamente dipende dalla componente.
Per il resto dammi un consiglio per il momento mi basta poco, l'indispensabile.


Qua ti dico che mi sono perso, come ho già detto le mie conoscenze in merito sono poche, soprattutto in astronomia, è solo una cosa che volevo fare da diverso tempo e ora ho l'opportunità.
L'unica cosa che posso fare è utilizzare matlab su un piccolo beowulf a 6 nodi, non è il massimo anche perché di GPU utilizza delle quadro p620 da 4gb, ma qua esageriamo.
In soldoni l'importante è che la scheda abbia un livello buon di conversione, hai in mente qualcosa
Post unito automaticamente:

@mentalrey mi sa che mi sono giocato il cervello per primo sono io che non capisco più dov'è girarmi.
Non mi sono spiegato. Primo punto il problema non è la dissipazione ma il fatto che gli apparecchi di misura devono avere un utilizzo a temperatura costante sotto pena della deriva dei valori misurati. Quindi il ricevitore va acceso molto prima di cominciare le misure per fargli raggiungere l'equilibrio termico. Secondo: L'acquisizione del segnale in bassa frequenza dal ricevitore sull'uscita BF-out deve avere una buona risoluzione quindi il convertitore analogico digitale sull'entrata microfono del pc o della scheda di acquisizione deve avere un'alta frequenza di campionamento e quindi riportare in digitale segnali il più possibile fedeli. Il software sul pc non fa altro che visualizzare in forma grafica le variazioni del segnale in ingresso ma l'elaborazione del segnale è fatta dal pc in digitale non in analogico. Più è alta la velocità di campionamento più fedele e sensibile ai transienti brevi sarà la raffigurazione a video del segnale in ingresso. In pratica il segnale in ingresso potrebbe essere più correttamente analizzato tramite un oscilloscopio di buona fascia.
 

l0v3byte

Nuovo Utente
13
1
Scusa, avevo capito male io.
Pensavo ti riferissi al fatto che alcune componenti tendono a scaldarsi troppo.
Allora penso di aver capito, vedo cosa trovo di buono
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scusa, avevo capito male io.
Pensavo ti riferissi al fatto che alcune componenti tendono a scaldarsi troppo.
Allora penso di aver capito, vedo cosa trovo di buono
Che scheda audio integrata hai sul pc? Puoi anche dirmi solo che scheda madre hai.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!