Scheda audio per kave

Pubblicità
quindi @smith
Le mie intenzioni sono: audio ottimo nel gaming che sentirò dalle kave.
Adesso cerco la xonar DG.
Quanto dovrebbe costare?
Come si connette alla mobo?

Budget a parte... quale tipo di xonar prendo? Senza buttare soldi ovviamente ;)

---------- Post added at 14:16 ---------- Previous post was at 14:01 ----------

la xonar dx/xd sull'amazzone ita c'è a 53.34 spedita, va bene come prezzo.
Ma cosa cambia tra questa e la d2? La dx/xd ha l'amplificatore per cuffie e quel sistema simile ad eax?

---------- Post added at 14:18 ---------- Previous post was at 14:16 ----------

secondo questa tabella
[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="bgcolor: #39558c"]Scheda[/TD]
[TD="bgcolor: #dddddd"]Xonar DX 7.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #39558c"]DSP[/TD]
[TD="bgcolor: #dddddd"]Asus AV100[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #39558c"]Convertitore Digitale-Analogico[/TD]
[TD="bgcolor: #dddddd"]Cirrus Logic CS4398 e Cirrus Logic CS4362A[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #39558c"]Convertitore Analogico-Digitale[/TD]
[TD="bgcolor: #dddddd"]Cirrus Logic CS5361[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #39558c"]Rapporto segnale/rumore dichiarato[/TD]
[TD="bgcolor: #dddddd"]116dB frontale, 112dB per gli altri canali[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #39558c"]Canali[/TD]
[TD="bgcolor: #dddddd"]7.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #39558c"]Interfaccia[/TD]
[TD="bgcolor: #dddddd"]PCI Express x1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #39558c"]Protocolli e standard supportati[/TD]
[TD="bgcolor: #dddddd"]Dolby Digital Live, Dolby Headphone, Dolby Virtual Speaker, Dolby Pro-Logic IIx, DS3D GX 2.0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

ha GX 2.0, non 2.5....

Cosa cambia con o senza l'amplificatore per le cuffie?

Ultima modifica:
Devo capire quale Xonar D2 intendete, perchè al momento son presenti due versioni, la D2/PM e la D2X. Entrambi si presentano come schede per Home Theater, lo dimostrano i numerosi standard disponibili e tutto sommato anche le caratteristiche. Ottime schede con meno attenzioni per il comparto giochi chiaramente, se vi interessano gli effetti EAX infatti, la prima ha supporto GX 1.0, mentre la seconda fino a EAX 2.0. Per giocare io consiglio, oltre alla solita DX, che va bene un po per tutto; DS, D1 e DG. Nel primo caso hai di fatto tutto quello che ti serve per giocare, in particolare ovviamente il motore GX2.5.

D1 è un prodotto ibrido, a cavallo tra una DX e una D2X, in versione più economica, con GX.2.0, buona se colleghi tutto a Home Theater. Per quello che riguarda la DG, nasce come scheda per l'ascolto in cuffia, basata su un chi[FONT=Verdana, sans-serif, FreeSans]p C-Media, nello specifico [/FONT]CMI8786 e convertitori Cirrus Logic. Il problema della della DG è che offre qualità solo nell'uscita dedicata, quindi ottima per gestire cuffie stereo anche di qualità elevata, fino a 150 Ohm, per il resto offre poco.

Girando per il sito dell'asus ho trovato molte informazioni che sembrano importanti:
Xonar DG:
- Amplificatore cuffie integrato
- Amplificazione dei dettagli sonori durante le azioni di gioco
- Tre modalità di sonoro per i diversi scenari di utilizzo
- Tecnologia Dolby® Headphone per un completo coinvolgimento sonoro surround 5.1
- Tecnologia GX2.5 per un maggiore realismo degli effetti sonori 3D

Direi perfetta per il gaming, costa pochissimo tra l'altro....

Xonar DS:
- Audio Hi-Fi per PC con campionatura a 192k/24bit reale
- Travolgente sonoro 3D per i giochi grazie al motore audio GX2.5
- Incredibile audio home theater con tecnologia DTS Connect

Mancano alcune cose, come amplificatori che la DG possiede e come db nelle specifiche fa qualcosina in meno

Xonar DX
- Supporto DS3D GX 2.0 per i giochi con Vista & XP
- Tecnologia di elaborazione VocalFX
- Tecnologia Dolby Home Theater
- Audio ben 35 volte migliore (116dB SNR) rispetto allo standard delle normali motherboard con scheda audio (85dB SNR)

Buona a detta di Smith, però ho trovato alcuni difetti.... gx 2.0 invece che 2.5 e non ha l'amplificatore per le cuffie... Però in compenso pompa di più... hai più db. PCI che sempra destinato a scomparire... le altre hanno pci che non dovrebbero scomparire velocemente

Che scelgo? La DG sembra costare troppo poco per quello che offre... Direi DX o DG (meglio gx 2.5 o + db?)

La D1 non l'ho contata perchè mi hai detto che ha l'amplificatore solo stereo... viste le 5.1 mi pare inutile

Ultima modifica:
No, scusa forse ho scritto male non lo so, è la DG ad avere un amplificatore unico, non per tutte le uscite, pertanto se ci colleghi una cuffia (fino a 150 Ohm) sei a posto, per il resto serve a poco, caratteristiche nella norma. Il GX.2.0 non è un difetto, semplicemente nella prima versione del chip audio, l'ASUS AV100, era montato questo, nel nuovo AV200 si è passati alla versione 2.5, entrambi comunque dovrebbero garantire gli effetti EAX (con qualche limitazione) fino alla versione 5.0. Tra l'altro non sono stati riscontrati miglioramenti da uno all'altro processore, o almeno non evidenziabili. Tra le varie schede io andrei sulla DS, per giocare è ottima. La Xonar DX è PCI-Express.

No, scusa forse ho scritto male non lo so, è la DG ad avere un amplificatore unico, non per tutte le uscite, pertanto se ci colleghi una cuffia (fino a 150 Ohm) sei a posto, per il resto serve a poco, caratteristiche nella norma. Il GX.2.0 non è un difetto, semplicemente nella prima versione del chip audio, l'ASUS AV100, era montato questo, nel nuovo AV200 si è passati alla versione 2.5, entrambi comunque dovrebbero garantire gli effetti EAX (con qualche limitazione) fino alla versione 5.0. Tra l'altro non sono stati riscontrati miglioramenti da uno all'altro processore, o almeno non evidenziabili. Tra le varie schede io andrei sulla DS, per giocare è ottima. La Xonar DX è PCI-Express.

Sono io che mi sono confuso, scusa....

Perchè DS e non DX? dato che 2.5 e 2.0 sono simili non è meglio la DX che ha più db?
Vorrei sottolineare che non me ne intendo....

Non è questo il caso di tener conto dei decibel, ma fai bene a chiedere.
Come ripeto, per uso gioco punta sulla DS, se non escludi altri utilizzi ben venga la DX.
PS: Non è che lo standard PCI scompare così di botto...

beh così di botto no, però vorrei ri-utilizzarla ad aprile con il pc nuovo....

Con altri utlizzi cosa intendi?

---------- Post added at 21:12 ---------- Previous post was at 21:07 ----------

Ovviamente ascolterò anche molta musica e mi interessa un volume insopportabile al massimo....

Il volume di cui parli dipenderà dagli altoparlanti, comunque per uso vario intendendo; Musica e Film, ma sopratutto se non escludi di collegare la scheda a un Home Theater. Comunque credo che in parte ti sei risposto da solo, vai con la Xonar DX.

Userò principalmente le cuffie... per musica varia, volume assordante dalle cuffie e tanti bassi potenti... ecco perchè le kave...
Eh addocchiavo anche io la dx per via dell'audio anche migliore per la musica....

Ha il pci "corto", posso collegarla ad esempio in un pci "lungo"???

---------- Post added at 21:21 ---------- Previous post was at 21:18 ----------

Leggo così da sito asus
-Compatible with X1, X4, X8, X16 PCI Express slots

In teoria la posso piantare in una pci express a casaccio, vero?

ora ne ho 2 che semprano 1x, 1 pci exprexx 16x dove c'è la scheda video e altri 3 pci SIMILI a quello della scheda... Il pc attuale non mi preoccupa, mi interessa la compatibilità con il pc futuro....

Nel pc attuale dovrebbe andare, no? :rolleyes:

---------- Post added at 21:29 ---------- Previous post was at 21:29 ----------

dalle specifiche
1 x PCIe x16 OCCUPATA
2 x PCIe x1 UNA OCCUPATA DAL DISSI DELLA SCHEDA GRAFICA
3 x PCI LIBERE

non la ostacola, anche perchè potrei metterla ad exempio nell'ultima pci e sarei super a posto. No?
La DX posso metterla in uno dei 3 PCI liberi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro