Scheda audio per impianto "vintage"

Tommaso Binotto

Nuovo Utente
3
0
Buon pomeriggio a tutti. Un informazione da puro profano.
Ho messo in piedi un piccolissimo impianto con sintoamplificatore yamaha e due diffusori OHM abbastanza grossi. La domanda è questa, non usando cd player o vinili, vale la pena installare una scheda audio interna o esterna sul mio computer e far passare tutto da li? Scarico principalmente flac, o comunque musica in "high bitrate". Attualmente collego il telefono con un adattatore jack-rca e youtube/spotify. Sentirei la differenza? Oppure con il computer pur potendo acquistare una scheda audio di qualità non sarebbe adatto?
Il sintoamplificatore è uno Yamaha HTR-5830( ha davvero tante funzioni che non so a cosa servano: DTS, dolby, prologic...) , e avendo il comando per accenderlo sul cellulare sarebbe bello fare questo collegamento. Il modello dei diffusori non so dirverlo perche non so se sono originali o se son state fatte modifiche. Posto due foto. Vi ringrazio davvero tanto in anticipo.

BUONE FESTE A TUTTO IL GRUPPO!
 

Allegati

  • htr5830S_back.jpg
    htr5830S_back.jpg
    158.6 KB · Visualizzazioni: 54
  • IMG_20181223_133316.jpg
    IMG_20181223_133316.jpg
    70.3 KB · Visualizzazioni: 55
  • IMG_20181223_133320.jpg
    IMG_20181223_133320.jpg
    63.3 KB · Visualizzazioni: 57

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
che sheda madre hai? se nel computer hai già una uscita digitale puoi usare quella, non serve una scheda audio il DAC e' incorporato nell'amplificatore. Per il telecomando (se non ce l'hai), controlla se il tuo smartphone ha infrared puoi usare uno delle tante app per remote controll come AnyMote Universal Remote.
Le casse anteriori vanno bene per stereo (moorsetti front A) , se vuoi 5.1 per film o giochi, ti consiglio un KIT di casse decenti da non spendere una esagerazione Auna Linie-300-WH 5.1 Home theatre
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se hai solo un paio di diffusori e ascolti solo musica, mi chiedo perché tu abbia scelto un AV ampli con surround sound, che di "vintage" non ha proprio nulla, avresti potuto spendere molto di meno per un "buon" amplificatore integrato classico.
Per rispondere alla tua domanda, hai due scelte, che dipendono dalla qualità del convertitore digitale-analogico del tuo sinto (non conosco cosa usi, è una unità fuori mercato). Se il sinto ha un buon DAC non hai bisogno di nessuna scheda audio, prendi l'uscita digitale del computer. Altrimenti invece che una scheda audio io prenderei un buon DAC esterno.
 
Ultima modifica:

hysteriia95

Utente Attivo
211
11
CPU
Intel Core i-5 750 @ 2.67 Ghz
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD 480GB SanDisk
RAM
16gb DDR3 1600 4x4
GPU
GTX 970 MSI Frozen
Audio
N/D
Monitor
BenQ XL2411
PSU
Corsair RM1000
Case
Aerocool 800 White
OS
Windows 10 Professional
Se hai solo un paio di diffusori e ascolti solo musica, mi chiedo perché tu abbia scelto un AV ampli con surround sound, che di "vintage" non ha proprio nulla, avresti potuto spendere molto di meno per un "buon" amplificatore integrato classico.
Per rispondere alla tua domanda, hai due scelte, che dipendono dalla qualità del convertitore digitale-analogico del tuo sinto (non conosco cosa usi, è una unità fuori mercato
). Se il sinto ha un buon DAC non hai bisogno di nessuna scheda audio, prendi l'uscita digitale del computer. Altrimenti invece che una scheda audio io prenderei un buon DAC esterno.
Ehehe non ho comprato niente, ritrovato in cantina..... Ho un pc assemblato, scheda madre MSI Z97 gaming 5, so che posso collegarmi direttamente, ma non sapevo se mi sarebbe servito un ulteriore apparecchio per non perdere qualità nell'ascolto.
Post unito automaticamente:

che sheda madre hai? se nel computer hai già una uscita digitale puoi usare quella, non serve una scheda audio il DAC e' incorporato nell'amplificatore. Per il telecomando (se non ce l'hai), controlla se il tuo smartphone ha infrared puoi usare uno delle tante app per remote controll come AnyMote Universal Remote.
Le casse anteriori vanno bene per stereo (moorsetti front A) , se vuoi 5.1 per film o giochi, ti consiglio un KIT di casse decenti da non spendere una esagerazione Auna Linie-300-WH 5.1 Home theatre
MSI z97 gaming 5. Per il telecomando uso gia un app sul telefono per accenderlo e spegnerlo. So che posso collegarmi direttamente con un rca jack, ma quello che non sapevo è se perdevo qualità senza usare un dac o una scheda audio dedicata.
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Ehehe non ho comprato niente, ritrovato in cantina..... Ho un pc assemblato, scheda madre MSI Z97 gaming 5, so che posso collegarmi direttamente, ma non sapevo se mi sarebbe servito un ulteriore apparecchio per non perdere qualità nell'ascolto.
Post unito automaticamente:


MSI z97 gaming 5. Per il telecomando uso gia un app sul telefono per accenderlo e spegnerlo. So che posso collegarmi direttamente con un rca jack, ma quello che non sapevo è se perdevo qualità senza usare un dac o una scheda audio dedicata.
Se hai una uscita digitale non perdi niente, collega quella all' ingresso coassiale o a quello ottico
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili