Con una scheda audio dedicata non avrai questi problemi perchè i driver sono fatti a posta, magari con l'integrata si puoi avere problemi. comunque se vuoi fare l'ultima prova prima di buttare tutto dalla finestra :D . Prova a chiudere guitar rig e metti invece il samplerate a 16bit 48000 hz sul pannello della scheda audio. Vedi se va . Se non va vuol dire che dovrai temporaneamente arrangiarti con gli asio4all
Allora, ci sono notizie positive e negative.
Di positivo c'è che finalmente sento 300 cose insieme e quando registro lo schermo, si sente anche l'audio! :bevuta:
Ma c'è anche un lato negativo, lo vedrai con questa piccola registrazione che ho fatto al volo:
Come vedi, per far sentire bene la chitarra devo alzare il valore in alto "IN", alzandolo la distorsione diventa bella corposa, come dovrebbe essere in base al setting, ma si sente anche altro oltre alla distorsione :asd: ( con gli asio4all era uguale)
Se invece abbasso il valore "IN", quando plettro sulla corda, sento il suono arrivare davvero in ritardissimo, oltretutto devo plettrare molto forte per sentire qualcosa, se do plettrate leggere il suono non viene proprio percepito.
Presumo però che sia la scheda audio dedicata, anche se mi sembra assurdo che il tipo in questo video:
Che spiega appunto come collegare la chitarra al pc, sia riuscito ad ottenere questo poco di roba con il solo jack 6-3mm.
- - - Updated - - -
Ah, per ultima cosa, quando avevo installato asio4all, mi faceva scegliere il numero di campionature "se ricordo bene si chiamavano così".
Di base erano impostati a 512, se li abbassavo a 64 come ho visto in alcuni video, i tempi di latenza si abbassavano di parecchio, il che è ovviamente positivissimo. Cosa cambia questo valore? Ora come ora con i driver audio integrati, ho 15 di latenza in ingresso e 15 in uscita, per un totale di 30. Spero di ridurre significativamente questo valore con la scheda esterna.
- - - Updated - - -
(Mi rendo conto che è quasi snervante rispondere a dei nabbi come me) :asd: