PROBLEMA Scheda audio per Chitarra elettrica

• Autore discussione Autore discussione Lvxian
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Con una scheda audio dedicata non avrai questi problemi perchè i driver sono fatti a posta, magari con l'integrata si puoi avere problemi. comunque se vuoi fare l'ultima prova prima di buttare tutto dalla finestra :D . Prova a chiudere guitar rig e metti invece il samplerate a 16bit 48000 hz sul pannello della scheda audio. Vedi se va . Se non va vuol dire che dovrai temporaneamente arrangiarti con gli asio4all

Ultima modifica:
Con una scheda audio dedicata non avrai questi problemi perchè i driver sono fatti a posta, magari con l'integrata si puoi avere problemi. comunque se vuoi fare l'ultima prova prima di buttare tutto dalla finestra :D . Prova a chiudere guitar rig e metti invece il samplerate a 16bit 48000 hz sul pannello della scheda audio. Vedi se va . Se non va vuol dire che dovrai temporaneamente arrangiarti con gli asio4all

Allora, ci sono notizie positive e negative.
Di positivo c'è che finalmente sento 300 cose insieme e quando registro lo schermo, si sente anche l'audio! :bevuta:
Ma c'è anche un lato negativo, lo vedrai con questa piccola registrazione che ho fatto al volo:

Come vedi, per far sentire bene la chitarra devo alzare il valore in alto "IN", alzandolo la distorsione diventa bella corposa, come dovrebbe essere in base al setting, ma si sente anche altro oltre alla distorsione :asd: ( con gli asio4all era uguale)
Se invece abbasso il valore "IN", quando plettro sulla corda, sento il suono arrivare davvero in ritardissimo, oltretutto devo plettrare molto forte per sentire qualcosa, se do plettrate leggere il suono non viene proprio percepito.
Presumo però che sia la scheda audio dedicata, anche se mi sembra assurdo che il tipo in questo video:

Che spiega appunto come collegare la chitarra al pc, sia riuscito ad ottenere questo poco di roba con il solo jack 6-3mm.

- - - Updated - - -

Ah, per ultima cosa, quando avevo installato asio4all, mi faceva scegliere il numero di campionature "se ricordo bene si chiamavano così".
Di base erano impostati a 512, se li abbassavo a 64 come ho visto in alcuni video, i tempi di latenza si abbassavano di parecchio, il che è ovviamente positivissimo. Cosa cambia questo valore? Ora come ora con i driver audio integrati, ho 15 di latenza in ingresso e 15 in uscita, per un totale di 30. Spero di ridurre significativamente questo valore con la scheda esterna.

- - - Updated - - -

(Mi rendo conto che è quasi snervante rispondere a dei nabbi come me) :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Mi fa piacere che ci sei riuscito. Si quando alzi il livello di entrata sembra che ci sono gli ufo :D ... Il fatto che come hai detto anche tu, la scheda non ha un preamp quindi alzando il volume entra si più segnale dalla chitarra, ma viene anche amplificato il rumore di fondo con interferenze etc. quando invece abbassi l'entrata ovviamente cè meno rumore ma anche meno segnale. Credo che il tizio li non sta usando una scheda audio integrata, anche perchè quel bel microfono che ha sulla scrivania, ha bisogno anche esso di un buon preamp. in oltre si sente che il suono è stato registrato usando guitar rig, e poi è stato processato per bene (Equalizzato, compresso, limiter etc) ;)

Edit: Ma che snervante tranquillo ... Cmq si una dedicata puo arrivare tranquillamente ad 1 millisecondo. Praticamente ti suona ancora prima che hai dato la plettrata :D

Ultima modifica:
Mi fa piacere che ci sei riuscito. Si quando alzi il livello di entrata sembra che ci sono gli ufo :D ... Il fatto che come hai detto anche tu, la scheda non ha un preamp quindi alzando il volume entra si più segnale dalla chitarra, ma viene anche amplificato il rumore di fondo con interferenze etc. quando invece abbassi l'entrata ovviamente cè meno rumore ma anche meno segnale. Credo che il tizio li non sta usando una scheda audio integrata, anche perchè quel bel microfono che ha sulla scrivania, ha bisogno anche esso di un buon preamp. in oltre si sente che il suono è stato registrato usando guitar rig, e poi è stato processato per bene (Equalizzato, compresso, limiter etc) ;)

Edit: Ma che snervante tranquillo ... Cmq si una dedicata puo arrivare tranquillamente ad 1 millisecondo. Praticamente ti suona ancora prima che hai dato la plettrata :D

Ci spero che arriva ad 1 millisecondo, essendo USB, perché ho visto un po' di video in giro, anche su quella scheda che mi hai citato e ho notato che anche quelle arrivano a 30ms, mi sembra strano, comunque vedremo. Sicuramente non fanno schifo come l'integrata, sennò non costerebbero 100 sesterzi e più. Ho letto un po' in giro anche sulla questione Asio driver e la possibilità di processare una sola sorgente, mi pare di aver capito che è un problema che gira dietro tutti i driver Asio, non solo 4all però visto che ci sono delle pseudo soluzioni per poter riprodurre tutto quello che si vuole. Comunque spero di non arrivarci a smanettare e che i driver dedicati della scheda siano più che sufficienti sia in termini di latenza che gestione sorgenti. Devo solo decidere quale comprare.

- - - Updated - - -

Ho appena ordinato la Scarlett 2i2 :D

Spero di non pentirmi della scelta, anche perché avrei preferito risparmiare con la UM2 della Behringer però qualcosa mi ha detto di scegliere la Scarlett...

Scarlettb_Johansson.jpg

:giudice: :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
- - - Updated - - -

Ho appena ordinato la Scarlett 2i2 :D

Spero di non pentirmi della scelta, anche perché avrei preferito risparmiare con la UM2 della Behringer però qualcosa mi ha detto di scegliere la Scarlett...

di sicuro ha un "palcoscenico" di più ampio respiro...per non citare la maggiore "prorompenza" del suono:look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro